Anedonia e omeopatia iniettabile

Anedonia e omeopatia iniettabile

Anedonia e omeopatia iniettabile
Anedonia e omeopatia iniettabile

L’ omeopatia iniettabile si applica nell’ anedonia per le forme cliniche connesse ad una sindrome adattativa a stress. La metodica è una tecnica avanzata che consiste nell’infiltrazione di rimedi  in apposita formulazione per un determinato disturbo su punti di agopuntura coerenti con lo scopo del trattamento. L’ omeopatia iniettabile è una forte stimolazione nel campo della medicina alternativa, che non perde però il requisito  di una elevata tollerabilità per il paziente.

L’ anedonia definisce un condizione di sofferenza caratterizzata dalla incapacità  del paziente a provare piacere  di qualsiasi qualità. Il paziente affetto da anedonia non è in grado di provare piacere nel cibo, nella sessualità, nelle percezioni somatosensoriali, nel riposo o nella occupazione. La sofferenza può costituire una risposta adattativa a stress o essere sintomo emozionale di malattie mentali.  L’ anedonia non è una malattia a se stante ma un sintomo di altro quadro psicopatologico:

  • morbo di parkinson
  • schizofrenia
  • depressione endogena

L’ anedonia è un sintomo spesso riferito a malattie mentali come le psicosi. Non di meno la sofferenza in forme parziali e meno estese può essere segno di nevrosi. In questo contesto la risposta adattativa a stress può escludere piacere, quando a questo è associato un conflitto biologico. Il sistema nervoso del paziente nelle aree sottocorticali applica una soluzione al conflitto biologico connesso a piacere, escludendolo dalla percezione come tale. Questo avviene quando un piacere è risentito come portatore di conseguenze inaccettabili. Generalmente un conflitto biologico in età fertile programma questo adattamento a stress. Ogni qualvolta una situazione  con caratteristiche piacevoli è risentita come analogica al conflitto programmante, il paziente evidenzia anedonia.  La forma stress correlata è sempre parziale e  può essere classificata  per le forme particolari di piacere che esclude senza interferire con le residuali :

  • anedonia sociale come disintereresse alle relazione
  • anedonia sessuale come disinteresse alla sessualità
  • anedonia alimentare come disinteresse al cibo
  • anedonia emozionale come disinteresse alle passioni

La malattia    è curata in medicina convenzionale con la psicoterapia e gli psicofarmaci a seconda se  stress correlata o sintomo di malattia mentale. L’ omeopatia iniettabile  si applica nei disturbi   solo quando connessi a stress. La metodica si applica per l’effetto sul sistema neurovegetativo idoneo a modulare la sindrome adattativa. La fruizione del piacere richiede una condizione di relativa vagotonia. La terapia si estrinseca in cicli di sedute intervallati da sospensioni scansionate nel tempo. Le sedute in fase di trattamento sono generalmente due a settimana.  La terapia con omeopatia iniettabile è  gradita perchè estrinseca un piacevole rilassamento ed è apprezzata perchè non è connessa a effetti collaterali significativi.  La omeopatia iniettabile è somministrata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La omeopatia iniettabile non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello