Angoscia e omeopatia iniettabile

Angoscia e omeopatia iniettabile

Angoscia e omeopatia
Angoscia e omeopatia

L’ omeopatia iniettabile può essere impegnata nei pazienti con  angoscia per modulare i disagi neurovegetativi connessi. Nell’ angoscia è altrettanto utile l’effetto ansiolitico dell’ omeopatia iniettabile mediato sia della liberazione agopunturale di  endorfine, sia dai rimedi  omeopatici emozionali associati. La metodica è infatti una tecnica di somministrazione per i rimedi omeopatici tramite iniezione su punti di agopuntura indicati  per la patologia della quale si vuole trattare Il trattamento dell’ angoscia associa vantaggiosamente due tecniche naturali, che non inducono dipendenza ed sono prive di effetti collaterali indesiderati. L’ angoscia è un campo emozionale caratterizzato da una sensazione di paura non necessariamente connessa a un evento concreto specifico. I segni somatici   sono un’iperattività del sistema nervoso autonomo con un’alterazione dell’equilibrio tra simpatico e parasimpatico, dovuta al neurovegetativo.

L’ angoscia proprio per l’alterazione del sistema neurovegetativo è spesso accompagnata da sensazioni fisiche come palpitazioni, precordialgia, affanno, nausea e tremore. La sintomatologia può esistere come disturbo esclusivamente emozionale oppure può essere associata a malattie somatiche. Il senso biologico  è la preparazione di un organismo ad affrontare una minaccia reale o presunta tale. Le reazioni  corporali di preparazione prevedono: aumento della pressione del sangue e la frequenza cardiaca, aumento della sudorazione, aumento del flusso sanguigno verso i più importanti gruppi muscolari, diminuzione delle funzioni del sistema immunitario e diminuzione delle funzioni digestive. I segni neurovegetativi evidenti ncludono pallore della pelle, sudore, tremore e dilatazione pupillare. In angoscia tutto l’organismo si prepara a una reazione di attacco o fuga. Il senso biologicopur essendo  nel mondo moderno un disturbo invalidante è sempre e comunque sopravvivere.

Una buona anamnesi e una visita medica sono essenziali per la diagnosi iniziale di qualunque disturbo  e per escludere qualunque malattia organica, che possa provocare gli stessi sintomi. La metodica funzionerebbe anche in questo caso, ma non certo concluderebbe il trattamento.  La terapia convenzionaleconsiste nella prescrizione di farmaci ansiolitici e/o psicoterapia.  Per i pazienti sofferenti che già impegnano terapeuticamente ansiolitici, il trattamento con omeopatia iniettabile dell’ angoscia non li esclude, ma si sovrappone. Solo a beneficio avvenuto si può procedere a un wash out farmacologico.

Il trattamento con omeopatia iniettabile nell’ angoscia si estrinseca in cicli di sedute che  inducono un effetto regolativo tra simpatico e parasimpatico riducendo la soglia di sofferenza per l’ angoscia con beneficio del paziente. L’effetto regolativo sul neurovegetativo dell’ omeopatia iniettabile contribuisce sopratutto alla riduzione di tutti i sintomi somatici connessi a tale stato, modificando la sofferenza.

L’ omeopatia iniettabile   è uno strumento di terapia adottato per la cura dei pazienti  dei disturbi neurovegetativi espressi dall’angoscia. La terapia con omeopatia iniettabile non implica dipendenza ed è priva di controindicazioni significative. I  rimedi di omeopatia idonei alla modulazione emozionale  sono infiltrati sui punti di agopuntura coerenti.  L’ omeopatia iniettabile richiede all’ omeopata una conoscenza profonda dell’ agopuntura poter prescrivere congiuntamente questa terapia. L’ omeopatia iniettabile richiede prima di tutto, esami clinici, valutazione dei sintomi e delle cause, diagnosi, conoscenza dei protocolli adatti al paziente. L’agopuntore deve considerare anche tutte le altre forme di terapia per la quali l’ agopuntura omeopatica possa costituire alternativa o integrazione. Prescrivere e somministrare agopuntura è pertanto atto medico in Italia. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso i Registri dei medici che praticano l’ agopuntura e omeopatia,  tutti predisposti e consultabili presso l’Ordine, sono una indicazione e garanzia sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura omeopatica per i disturbi neurovegetativi connessi all’angoscia non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario l’ omeopatia iniettabile stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello