Asma e omeopatia iniettabile

Asma e omeopatia iniettabile

Asma e omeopatia iniettabile
Asma e omeopatia iniettabile

L’ omeopatia iniettabile è utilizzata nel trattamento dell’ asma per modulare  il sistema neurovegetativo e la risposta adattativa a stress. L’ omeopatia iniettabile è una tecnica avanzata che consiste nell’infiltrazione di rimedi su punti di agopuntura coerenti con lo scopo del trattamento. L’ omeopatia iniettabile è una forte stimolazione che non perde il requisito di una elevata tollerabilità per il paziente.

L’ asma è una malattia infiammatoria caratterizzata dallo spasmo delle vie aeree spesso in seguito  ad allergia. I pazienti affetti da asma patiscono episodi ricorrenti caratterizzati da respiro sibilante e fischiante, difficoltà respiratoria, senso di costrizione toracica e tosse. Tali episodi si presentano come crisi e sono seguiti da un periodo latenza clinica di intervallo variabile. Dall’ asma sono da dinstigure patologie con sintomatologia simile come bronchiti, enfisema o scompenso cardiaco.
L’ asma oltre a meccanismi di tipo somatico può essere scatenata come risposta adattativa a stress ed è una delle prime malattie ad essere stata riconosciuta come psicosomatica.  L’ asma è più frequente nei paesi sviluppati, sia per la intensità maggiore dello stress che per l’inquinamento diffuso dell’aria.  L’ asma è una malattia in costante crescita e costituisce pertanto un importante problema di sanità pubblica. L’ asma può insorgere a qualsiasi età, si osserva però un picco d’incidenza intorno ai tre anni e al processo di scolarizzazione. Nell’infanzia i maschi ne sono doppiamente soggetti rispetto alle femmine, mentre tra gli adulti non c’è differenza significativa. Negli adulti l’asma tende a cronicizzare, mentre nei bambini si osserva una regressione in adolescenza. I fattori di rischio per l’asma sono numerosi, hanno origine genetica e ambientale e ognuno può contribuire con peso differente nella manifestazione della patologia. Le cause principali  cause sono:predisposizione genetica,

  • allergia
  • nutrizione
  • condizioni igieniche
  • stile di vita
  • inquinamento dell’aria
  • sedentarietà
  • tabagismo
  • condizioni di lavoro
  • stress
  • mancata esposizione a infezioni
  • eccessiva esposizione alle infezioni delle prime vie aree
  • obesità

La terapia convenzionale dell’ asma utilizza  principalmente farmaci i beta-bloccanti, antileucotrenici, cortisonici e ansiolitici. La rieducazione respiratoria non sostituisce i farmaci, ma è molto utile nel trattamento per contenere il loro dosaggio e favorire il decorso. Il biofeedback respiratorio è una tecnica adatta per la rieducazione respiratoria.

L’omeopatia iniettabile  si applica nell’asma per favorire un riequilibrio del sistema neurovegetativo,  aspetto essenziale nel trattamento della malattia. L’ omeopatia iniettabile è indicata infatti per le forme di asma stress correlate. L’ omeopatia iniettabile costituisce uno stimolo naturale  per il ripristino di un corretto funzionamento del sistema neurovegetativo.   Generalmente le malattie stress correlate sono una indicazione ricorrente per l’omeopatia iniettabile. L’ omeopatia iniettabile per l’asma non si applica sulla crisi acuta, ma nella latenza clinica, per prevenire la patologia. Il trattamento si estrinseca in cicli di sedute settimanali da posizionare nell’anno solare prima dei periodi di peggioramento stagionale quando osservati. L’ omeopatia iniettabile è ben tollerata dai pazienti perchè priva di effetti collaterali significativi e perchè induce un piacevole relax. Il trattamento con omeopatia iniettabile contribuisce a contenere terapia maggiormente invasiva

La omeopatia iniettabile è prescritta e applicata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La omeopatia iniettabile non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farell