Cervicobrachialgia e omeopatia iniettabile

Cervicobrachialgia e omeopatia iniettabile

Cervicobrachialgia e omeopatia
Cervicobrachialgia e omeopatia

Nella cervicobrachialgia è utile l’ omeopatia iniettabile come terapia antinfiammatoria miorilassante e analgesica priva di controindicazioni degne di nota. La omeopatia iniettabile è applicata  sulla cervicale, sulle braccia e su i punti di agopuntura a distanza coerenti con la terapia del dolore.  Si tratta di una tecnica avanzata integrata in una terapia che non si deve concludere solo come atto terapeutico locale. L’impiego della omeopatia iniettabile  è considerevole in tutte le patologie degenerative e infiammatorie delle articolazioni che provocano dolore e disfunzione. La omeopatia iniettabile per la cervicobrachialgia si applica infiltrando  punti di agopuntura   a tre livelli di profondità costituendo una terapia del dolore e infiammazione senza gli effetti collaterali dei farmaci.

La cervicobrachialgia è  frequentemente causata dall’ artrosi ovvero una malattia cronica delle cartilagini articolari, che interessa successivamente l’osso, la sinovia e  la capsula. Gli anziani sono particolarmente esposti, ma la cervicobrachialgia coinvolge  fasce sempre più giovani della popolazione. Sopratutto sedentarietà diffusa, uso eccessivo di telefonia mobile e computer contribuiscono  insieme a tutte le altre cause alla diffusione del disturbo tra giovani. La cervicobrachialgia  può essere  causata  da fattori costituzionali e ambientali  o da fattori scatenanti quali traumi.   Le forme più impegnative di cervicobrachialgia evidenziano oltre al dolore altri sintomi  caratteristici : limitazione funzionale, dolore  alla cervicale, dolore all’inizio del movimento,  dolore la mattina, nausea, vomito, scotomi scintillanti, scotomi scuri, dolore alla spalla e al braccio, parestesie, insicuro uso della mano, ripercussioni cognitive su memoria e concentrazione.

La cura convenzionale della cervicobrachialgia prevede l’uso di terapia farmacologica antinfiammatoria analgesica e cortisonica. La fisiochinesiterapia  è somministrata in  prevenzione e per il recupero funzionale.   L’ omeopatia iniettabile è una terapia utile per la gestire la cervicobrachialgia senza esporre il paziente a terapia farmacologica o invasiva. Il suo valore non risiede soltanto nell’analgesia, la omeopatia iniettabile tramite gli effetti miorilassanti antiinfiammatori agisce sulle cause della cervicobrachialgia.  Il pregio del trattamento con omeopatia iniettabile risiede proprio nel fornire uno strumento valido anche per la prevenzione delle recidive oltre che certamente  per  cura delle fasi acute.  Il trattamento  della cervicobrachialgia tramite dalla omeopatia iniettabile è maggiormente efficiente se calibrato tramite l’ esame della composizione corporea. L’ esame valuta la massa muscolare, idratazione, il collagene e la acidità tissulare, tutti parametri essenziali per impostare correttamente la terapia.

La omeopatia iniettabile è prescritta e applicata da un medico esperto. I rimedi omeopatici non evidenziano rischi collaterali, ma necessitano di precisione nella prescrizione. Il contributo dell’ agopuntura alla cura è invece rilevante per la scelta delle zone cutanee in cui applicare i rimedi. Nessuno più della agopuntura tradizionale cinese ha codificato  i punti di stimolazione cutanea  e la loro relazione  nel trattamento del dolore. Prima di praticare la metodica è necessaria la valutazione dei sintomi espressi, la  diagnosi, gli  esami clinici, la considerazione delle interazioni con altre forme di terapia , la esclusione delle cause peggiorative e la conoscenza di tutte le altre forme di terapia per la quali il trattamento possa costituire alternativa o integrazione. . L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. rimedi e la pratica della medicina omeopatica  non si contrappongono alle linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario  stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott.Fabio Elvio Farello