Coccige: dolore al coccige e omeopatia iniettabile

Coccige: dolore al coccige e omeopatia iniettabile

coccige
coccige

Nel dolore al coccige è utile l’ omeopatia iniettabile come terapia antinfiammatoria miorilassante e analgesica priva di controindicazioni degne di nota. L’ omeopatia iniettabile è una tecnica per la quale rimedi di omeopatia in apposita formulazione, sono applicati per via infiltrativa sui punti di agopuntura coerenti con la terapia del dolore.  Si tratta di una tecnica avanzata,  integrata in una terapia che non si deve concludere solo come atto terapeutico locale. L’impiego della omeopatia iniettabile è da considerare oltre che per il dolore al coccige specificatamente, anche   in tutte le patologie degenerative e infiammatorie delle articolazioni che provocano dolore e disfunzione.

Il dolore al coccige è  dovuto a varie cause , che talvolta da inizialmente acute esprimono successivamente un decorso cronico. Il coccige è un osso impari e simmetrico, ultimo verso il basso della colonna vertebrale.  Si tratta di un residuo biologico delle ultime vertebre della colonna ed è formato generalmente da 4 segmenti fusi tra loro. Nell’insieme il coccige ha forma triangolare con una base superiore, un vertice inferiore, una faccia anteriore, una posteriore e due margini laterali. La base si articola con l’apice dell’osso sacro. Il coccige deriva dalla coda che caratterizzava gli  antenati dell’uomo moderno in epoca remota. La coda è la sezione posta alla fine del corpo di un animale; in genere, il termine si riferisce ad un’appendice  flessibile e distinta. Gli embrioni umani hanno una coda che misura circa un sesto della dimensione dell’embrione stesso. Con il successivo sviluppo dell’embrione in feto, la coda viene assorbita dal corpo.  Gli uomini hanno un osso della coda, il coccige, unito al bacino nello stesso punto dove altri mammiferi hanno la coda. L’osso della coda è formato da vertebre fuse, solitamente quattro, al di sotto della colonna vertebrale. Esso non sporge esternamente ma ha uno scopo anatomico: fornisce un attaccamento per muscoli come il grande gluteo. La dolore è presente delle strutture biologicamente residuali della coda.

Il dolore al coccige è  frequentemente causata dagli esiti di un trauma che coinvolge il coccige, culminante in una infiammazione che talvolta diventa cronica. La caduta  in posizione seduta è il trauma che più frequentemente ingenera dolore, ma  può essere  causato molto più raramente da fattori costituzionali, ambientali, psicologici o da malattie cronico degenerative  oltre che dai traumi.   Le forme più impegnative evidenziano oltre al dolore altri sintomi caratteristici: limitazione funzionale, dolore all’inizio del movimento,  dolore la mattina, parestesie, e deambulazione incerta. La cura convenzionale del dolore al coccige prevede l’uso di terapia farmacologica antinfiammatoria, analgesica e immobilizzazione. La fisiochinesiterapia  è somministrata successivamente per il recupero funzionale.  Una valutazione posturale è indicata in alcuni pazienti.

L’ omeopatia iniettabile è una terapia utile in una gestione integrata dei pazienti con dolore al coccige. Il pregio del trattamento con omeopatia iniettabile risiede nel fornire uno strumento valido per  cura delle fasi sia acute che croniche.  Il trattamento della dolore al coccige tramite omeopatia iniettabile è prescritto e applicato da un medico formato in omeopatia e agopuntura. I rimedi di omeopatia non evidenziano rischi collaterali, ma necessitano di precisione nella prescrizione. Il contributo dell’ agopuntura alla cura è invece rilevante per la scelta delle zone cutanee in cui applicare i rimedi. Nessuno più della agopuntura tradizionale cinese ha codificato  i punti di stimolazione cutanea  e la loro relazione  nel trattamento del dolore. L’ iscrizione presso l’  Ordine dei Medici e presso i Registri dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La omeopatia iniettabile non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario l’ omeopatia iniettabile stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello