Gastrite e omeopatia iniettabile

Gastrite e omeopatia iniettabile

Gastrite e omeopatia iniettabile
Gastrite e omeopatia iniettabile

L’ omeopatia iniettabile nella gastrite è indicata sia come un trattamento antinfiammatorio non gastrolesivo e per la gestione dello stress.  L’ omeopatia iniettabile è una tecnica per la quale i rimedi appositamente formulati e indicati nella gastrite sono infiltrati su punti di agopuntura coerenti con la stessa diagnosi.  Si tratta di una metodica che integra in una unica cura due delle medicina alternative maggiormente conosciute e applicate. La gastrite è causata generalmente da un’infiammazione  dello stomaco e si distingue in una forma acuta da una forma cronica.

La gastrite si evidenzia con sintomi caratteristici ovvero dolore allo stomaco, nausea, vomito, febbre, dispepsia, emorragia, disappetenza.  Le forme croniche di gastrite si manifestano con sintomatologia a comparsa graduale e protratta o recidivante nel tempo. Le forme acute hanno un esordio brusco e intenso. Per la diagnosi  è necessaria oltre la visita una gastroscopia endoscopia con eventuale prelievo bioptico. La gastroscopia pur non essendo un esame gradito dai pazienti, esso è necessario  per comprendere la cause della malattia e per escludere sopratutto situazioni più impegnative come l’ulcera gastrica o la neoplasia gastrica.

Il trattamento farmacologico si avvale degli inibitori della pompa protonica come: esomeprazolo, pantoprazolo, omeprazolo. Anche gli antiacidi come sali di magnesio e alluminio, magaldrato, bismuto colloidale, sucralfato sono utilizzati e completano il trattamento.  In caso di gastrite la presenza di Helicobacter pylori   determina in medicina convenzionale  la eradicazione con uno schema di antibiotici.

L’ omeopatia iniettabile è un trattamento indicato nei disturbi funzionali e non lesionali dello stomaco. In caso di gastrite affianca la terapia per tre diverse indicazioni talvolta coincidenti nello stesso paziente:

  • gestione della risposta adattativa a stress
  • trattamento antifiammatorio non gastrolesivo
  • trattamento del dolore non gastrolesivo

L’ omeopatia iniettabile ha un ruolo utile in tutte le malattie stress correlate perchè possiede un’azione sul sistema neurovegetativo idonea a migliorare la funzione dell’organo connesso.  L’ omeopatia iniettabile contribuisce   anche alla prevenzione e  oltre che al trattamento della gastrite sopratutto se praticata nei cambi di stagione.   In associazione al trattamento  è consigliabile anche inquadrare l’ alimentazione e lo stile di vita del paziente. Il metodo della nutrizione clinica, permette di valutare l’ alimentazione  coerente con la gastrite, il turn over idrico e la somministrazione di sistemi tampone. Questa procedura implementa l’efficacia di ogni trattamento.

Nell’ omeopatia iniettabile s’iniettano i rimedi coerenti con la malattia sui punti di agopuntura, indicati per il trattamento. L’ omeopatia iniettabile sfrutta l’azione sinergica tra rimedio medicamentoso e il suo ingresso più significativo ovvero il punto di agopuntura connesso. Il pregio del trattamento con  risiede anche nel fornire uno strumento valido di prevenzione delle recidive oltre che certamente  per  affiancare la cura delle fasi acute.  L’ omeopatia iniettabile è prescritta e applicata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La omeopatia iniettabile non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello,