Mal di testa e omeopatia iniettabile

Mal di testa e omeopatia iniettabile

Mal di testa e omeopatia iniettabile
Mal di testa e omeopatia iniettabile

Nel  mal di testa è utile l’ omeopatia iniettabile  come terapia antinfiammatoria miorilassante e analgesica priva di effetti indesiderati. L’ omeopatia iniettabile per il mal di testa è applicata  sia  sulla zona di proiezione del dolore, sia su i punti di agopuntura e sui meridiani di agopuntura coerenti con terapia e prevenzione.  Si tratta di una metodica complessa integrata in una terapia che non si deve concludere solo come atto terapeutico locale. L’impiego di omeopatia iniettabile  è particolarmente importante in tutte le patologie infiammatorie  che provocano dolore e disfunzione. L’ omeopatia iniettabile per il mal di testa include sempre la stimolazione dei punti di agopuntura  costituendo una terapia efficiente e senza gli effetti collaterali dei farmaci.

Il mal di testa è caratterizzato da un dolore forte localizzato al capo, tale da indurre o impedire la vita quotidiana. Si tratta di una patologia che affligge ogni anno sempre più persone. I pazienti  affetti  soffrono episodi intensi intervallati da una latenza clinica priva di fastidi significativi. Il  mal di testa ricorrente si manifesta con una prevalenza nel sesso femminile e può in certi casi essere unilaterale prendendo il nome di emicrania. Il mal di testa  si esprime nel singolo paziente con segni e sintomi diversi: dolore un solo lato della testa talvolta alternante, migrante o generalizzato, fotofobia, fonofobia, osmofobia, nausea, vomito, astenia e prostrazione. I sintomi della  mal di testa possono attenuarsi con il riposo o la permanenza in ambiente buio e silenzioso. La terapia convenzionale si avvale spesso di farmaci antinfiammatori perché in grado di bloccare alcuni passaggi chimici fondamentali dei precursori delle prostaglandine, di cui è bloccata la sintesi. Le cause riconosciute dalla medicina convenzionale sono multiple: genetiche, vascolari, neurologiche, alimentari, degenerative, allergiche, ambientali, endocrine e psicologiche. Il  mal di testa appartiene pertanto alle malattie a genesi multifattoriale. Un fattore da solo non riesce a scatenare il disturbo, ma la loro combinazione può essere determinante l’insorgenza di dolore. L’ agopuntura esprime nel trattamento del  mal di testa una delle sue applicazioni significative e l’ omeopatia iniettabile la impegna amplificandone gli effetti per la sinergia  con i  suoi rimedi.  La diagnosi di  mal di testa è clinica, anche se si ricorre a diagnostica strumentale sopratutto per escludere o includere cause o  concause. La terapia convenzionale del mal di testa è sintomatica e comprende generalmente farmaci analgesici, vasocostrittori e antiemetici. Una terapia sintomatica dovrebbe iniziare dopo esclusione dei fattori scatenanti l’attacco. La farmacoterapia comprende talvolta anche i betabloccanti, gli antagonisti del calcio e per la componente emozionale gli antidepressivi.

La omeopatia iniettabile  ha un ruolo importante nel trattamento del  dolore  e nella prevenzione del  mal di testa. La omeopatia iniettabile contribuisce a ridurre il fabbisogno di farmaci per via sistemica. La omeopatia iniettabile è prescritta e applicata da un medico esperto. I rimedi omeopatici non evidenziano rischi collaterali, ma necessitano di precisione nella prescrizione. Il contributo dell’ agopuntura alla cura è invece rilevante per la scelta delle zone cutanee in cui applicare i rimedi. Nessuno più della agopuntura tradizionale cinese ha codificato  i punti di stimolazione cutanea  e la loro relazione  nel trattamento del dolore. Prima di praticare la metodica è necessaria la valutazione dei sintomi espressi, la  diagnosi, gli  esami clinici, la considerazione delle interazioni con altre forme di terapia , la esclusione delle cause peggiorative e la conoscenza di tutte le altre forme di terapia per la quali il trattamento possa costituire alternativa o integrazione. . L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. rimedi e la pratica della medicina omeopatica  non si contrappongono alle linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario  stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott.Fabio Elvio Farello