Massa muscolare e omeopatia iniettabile

Massa muscolare e omeopatia iniettabile

Omeopatia iniettabile e massa muscolare
Omeopatia iniettabile e massa muscolare

La omeopatia iniettabile può essere impegnata per la definizione della massa muscolare nel rimuovere zone di ritenzione o adiposità locali eccessive.  La omeopatia iniettabile è una metodica naturale, che agisce senza compromettere la salute del paziente. Tale metodica nella definizione della massa muscolare è applicata  sia sulle zone da trattare,  sia su punti di agopuntura coerenti con l’obiettivo della cura.  Si tratta di una tecnica che integra agopuntura e omeopatia in un unico atto medico.

Gli accumuli  di grasso locali e la ritenzione idrica  impediscono talvolta la definizione di una massa muscolare ben preparata dagli allenamenti e dallo stile di vita praticato.  In questo contesto è necessario misurare i rapporti tra tessuti grassi, acqua extracellulare e muscoli in modo settoriale con particolare attenzione agli arti e all’addome. Proporzioni corrette tra i muscoli e i tessuti grassi negli arti e sull’addome rendono la definizione muscolare maggiore.  Un’ ipertrofia  muscolare non è infatti sempre accompagnata dalla contestuale riduzione delle adiposità e ritenzione locali.  L’ ipertrofia muscolare è l’aumento del volume delle cellule che compongono un  muscolo. Questa modificazione non altera il numero di cellule del muscolo ma ne aumenta le dimensioni.  Il recupero di corretti rapporti percentuali tra massa muscolare e tessuti grassi non deve essere intesa soltanto come un obiettivo sportivo o estetico, ma  ha un ruolo considerevole anche per la salute.

Precede l’ omeopatia iniettabile per la definizione della massa muscolare un esame della  composizione corporea in diagnostica bioimpedenziometrica. Una valutazione strumentale della situazione  per il singolo paziente è necessaria per stabilire il corretto protocollo di terapia e per monitorare il suo decorso. I parametri misurati con l’ analisi di composizione corporea sono oltre quaranta, ma alcuni sono molto significativi per la valutazione dei muscoli:

  • ECW ExtraCellular Water: quantità d’acqua  extracellulare
  • ALST Appendicular Lean Soft Tissue   massa magra delle estremità
  • AT Adipose Tissue ovvero la massa grassa in kilogrammi
  • AAT Addominal Adipose Tissue grasso addominale
  • FM Fat mass o massa grassa totale
  • Skeletal muscle mass o quantitativo dei muscoli espressa in kg
  • hSMI Height Skeletal Muscle Index: qualitativo o densità dei muscoli in kg\m2

Il  valore del grasso totale è  misurato dal parametro FM o Fat Mass. Il AT Adipose Tissue misura invece il grasso adiposo  L’AT Adipose Tissue o tessuto adiposo  in condizioni fisiologiche non supera il 31% del peso corporale negli uomini e il 37% nelle donne. Altrettanto significativo per valutare i cuscinetti di grasso è il parametro ALST Appendicular Lean Soft Tissue  ovvero il totale dei comparti della massa magra per braccia e gambe. La massa magra si oppone infatti ai tessuti grassi.  I valori normali si attestano oltre il 30% del peso espresso dalla massa magra. Il parametro AAT Addominal Adipose Tissue  misura  la quantità di grasso addominale ad una determinata altezza ed è espresso in cm2. Il dato include sia il grasso viscerale sia il grasso sottocutaneo dell’area addominale. Il grasso viscerale  oltre che in estetica  è prognostico di salute e utile nell’ antiaging. Il recupero di una corretta composizione corporea e la definizione dei muscoli è rilevante ai fini dell’ estetica e della performance sportiva.  Nella definizione muscolare è utile associare alla omeopatia iniettabile una riabilitazione fisico motoria della massa muscolare  o ipertrofia. Un protocollo riabilitativo funzionale alla ipertrofia è necessario  in caso di carenza documentata dalle analisi. Non è possibile infatti aspirare ad una definizione di  muscolare sotto i parametri di riferimento. I muscoli o in inglese Skeletal Muscle Mass, possiedono dei valori minimi per garantire  performance e presenza estetica:

  • massa dei muscoli al 35% dei tessuti magri FFM per le donne
  • massa dei muscoli  al 40% dei tessuti magri FFM per gli uomini
  • massa magra degli arti al 30% dei tessuti magri FFM per le donne
  • massa magra degli arti al 35% dei tessuti magri FFM per gli uomini

La definizione muscolare tramite omeopatia iniettabile si esprime in cicli di sedute.  Durante le singole sedute di trattamento, il paziente viene infiltrato su i cuscinetti di adiposità locale e ritenzione da trattare. Al trattamento in loco segue poi una stimolazione degli agopunti idonei a sostenere il trattamento. Tale tecnica è ben tollerata dai pazienti ed evidenzia una sinergia tra  agopuntura e medicina omeopatica.   La omeopatia iniettabile ha un ruolo importante nella definizione  muscolare e contribuisce a ridurre il fabbisogno di farmaci per via sistemica.  La omeopatia iniettabile è prescritta e applicata sempre da un medico esperto di omeopatia e agopuntura. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’agopuntura  sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La omeopatia iniettabile non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario la omeopatia iniettabile stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello