Meniere e omeopatia iniettabile

Meniere e omeopatia iniettabile

meniere
meniere

L’ omeopatia iniettabile può applicarsi in un trattamento integrato del Meniere  nei casi in cui è utile modulare la risposta neurovegetativa e contenere la risposta adattativa a stress. L’ omeopatia iniettabile consiste nell’infiltrazione di rimedi in apposita formulazione su punti di agopuntura coerenti con le finalità del trattamento. Il vantaggio dei trattamenti in omeopatia iniettabile è l’ assenza di effetti collaterali degni di nota. La sindrome di Meniere è causata da un aumento della pressione dei fluidi contenuti nel labirinto auricolare dell’orecchio interno, che provoca sordità, acufeni, sudorazione, nistagmo,  vertigini,  nausea e vomito. Talvolta il paziente riferisce anche una sensazione di pressione aumentata all’interno dell’orecchio.  Questo quadro sintomatologico  si presenta come  crisi acute, che possono durare da 20 minuti a 24 ore. I disturbi possono peggiorare con il movimento pertanto è consigliabile il riposo assoluto in un luogo buio e silenzioso.

La sindrome è osservata maggiormente in soggetti adulti con età maggiore di quarantacinque anni. La causa della malattia è sconosciuta, salva la concomitanza di un aumento della pressione del canale endolinfatico facente parte il sistema vestibolare dell’orecchio interno, che è responsabile del senso di equilibrio. Alcune cause o cofattori del Meniere sono stati oservati e descritti:

  • infezione dell’orecchio interno,
  • trauma cranico
  • infezione delle vie respiratorie superiori
  • uso prolungato di aspirina,
  • insufficienza venosa cronica cerebrospinale,
  • fumo,
  • alcolici,
  • caffeina
  • stress

La diagnosi è stabilita solitamente dai risultati clinici e dall’anamnesi. Tuttavia, un esame neurologico dettagliato, un esame audiometrico e perfino un’esplorazione al capo con risonanza magnetica possono essere effettuati per escludere un tumore del nervo vestibolococleare che causerebbe sintomi simili. Il trattamento convenzionale basa principalmente su farmaci  idonei ad attivare una diminuzione della pressione del fluido contenuto nel labirinto membranoso dell’orecchio interno. Gli antistaminici quali la difenidramina, gli steroidi e i diuretici possono essere usati a questo fine. Inoltre, i sintomi possono essere trattati con gli antiemetici  o le benzodiazepine per il controllo della componente stress correlata. In alcuni casi si somministrano infiltrazioni di antibiotico nell’orecchio medio di un antibiotico  A livello nutrizionale si consiglia di bere il corretto turn over idrico e seguire dieta iposodica, o nullosodica.

L’omeopatia iniettabile è certamente uno strumento da considerare in un trattamento integrato del Meniere, quando stress correlato. Il trattamento con omeopatia iniettabile ottiene di regolarizzare il sistema neurovegetativo e  modula la sindrome adattativa a stress connessa con la malattia,  Gli effetti dell’omeopatia iniettabile  sono graduali e comportano un miglioramento della risposta adattativa del paziente.  L’ omeopatia iniettabile può contribuire a ridurre il fabbisogno di terapia maggiormente invasiva.  L‘ omeopatia iniettabile è uno strumento all’interno di una terapia di cui costituisce parte e che non sostituisce. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il registro dei medici che praticano l’omeopatia e l’ agopuntura e predisposti dall’Ordine sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ omeopatia iniettabile  non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario l’ omeopatia iniettabile stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello,Omeopatia iniettabile a Roma

  • Meniere e omeopatia iniettabile