Meteorismo e omeopatia iniettabile

Meteorismo e omeopatia iniettabile

Omeopatia iniettabile e meteorismo
Omeopatia iniettabile e meteorismo

L’ omeopatia iniettabile può aiutare i pazienti che soffrono di meteorismo regolarizzando il sistema neurovegetativo, che controlla la funzione intestinale. La metodica associa l’agopuntura tradizionale cinese con la medicina omeopatica e consiste nella infiltrazione di rimedi appositamente formulati, su punti di agopuntura coerenti con lo scopo del trattamento. Si tratta di una forte stimolazione in medicina alternativa, che non  disperde la caratteristica elevata tollerabilità biologica, apprezzata dai medici che la praticano e dai loro pazienti. Il meteorismo è un disturbo gastrointestinale associato a un’eccessiva produzione e accumulo di gas nel tratto digestivo.

La produzione di meteorismo dipende da disfunzioni durante la digestione intestinale.  La tolleranza verso il disturbo è particolarmente soggettiva e non tutti i pazienti  affetti lamentano un disagio. L’ eccesso di meteorismo  dipende da più fattori:

  • ansia
  • durata del transito intestinale
  • qualità del cibo
  • quantità del cibo
  • tempi e qualità della masticazione
  • tendenza a ingoiare aria
  • abuso di farmaci
  • intossicazione

Il meteorismo può segnalare anche come primo sintomo, patologie anche impegnative del sistema digerente. Una visita medica ed eventuali accertamenti diagnostici specifici sono necessari per escludere questa seppur rara evenienza. Il meteorismo, oltre alle molte cause organiche è certamente una la risposta adattativa a stress più comune.  Il sistema digerente risponde spesso ai conflitti patiti con una  alterazione  neurovegetativa e connessa produzione di meteorismo. Cosi come si digerisce un panino per farlo diventare assimilabile, altrettanto eventi conflittuali devono essere “digeriti” e assimilati. I conflitti biologici  sono responsabili dell’induzione di numerose malattie. Il sistema digerente è frequentemente implicato perchè il procacciamento e l’assimilazione del cibo sono una problematica primordiale gestita dalle aree più antiche del sistema nervoso centrale.  Quando la vita moderna coinvolge il singolo in una difficoltà, spesso tali aree cerebrali attivano una riposta automatica. L’emissione di meteorismo volontaria o involontaria, rappresenta per le parti del cervello più antiche, il tentativo di liberarsi di un bolo alimentare malsano e non assimilabile. Appare pertanto evidente che la terapia del meteorismo oltre a richiedere una considerazione delle cause organiche, una dieta corretta, necessita sopratutto di una considerazione particolare per il sistema neurovegetativo implicato.

L’ omeopatia iniettabile può essere applicata proprio nella gestione della risposta adattativa a stress. L’effetto regolativo sul sistema neurovegetativo oltre ad indurre un rilassamento, provvede a migliorare le funzioni amministrate, tra le quali quella intestinale.  Il migliore equilibrio del neurovegetativo indotto dalle sedute di omeopatia iniettabile modula favorevolmente la risposta a stress. La capacità dell’ omeopatia iniettabile nel considerare la sofferenza del singolo paziente sia sul piano somatico  sia sul piano conflittuale è da considerare una visione moderna o mai superata del rapporto corretto medico paziente.

L’ omeopatia iniettabile è  atto medico ed è somministrata da un  esperto. Prima di somministare il trattamento è necessaria una  diagnosi, gli  esami clinici e una valutazione della corretta inclusione del paziente.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  L’ omeopatia iniettabile non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello