Obesita infantile e omeopatia

Obesita infantile e omeopatia

obesita infantile
obesita infantile

L’ omeopatia nell’ obesita infantile sopratutto per agire senza controindicazioni sulla componente emozionale associata ai disturbi alimentari. L’ obesita  infantile è un problema molto diffuso con aspetti preoccupanti. Il fenomeno, che colpisce in Italia un numero elevato di bambini, dipende  da una dieta errata per le calorie assunte, dalla pessima qualità del cibo industriale e dagli orari dei pasti.    L’ obesita infantile si valuta  troppo spesso con solo riferimento alla statistica ovvero i valori percentuali di peso e altezza dei bambini, distinti per sesso ed età. La definizione  precisa  dell’ obesita nei bambini si ottiene tramite l’analisi bioimpedenziometrica della composizione corporea. 

L’analisi di composizione corporea di valutare i bambini, misurando la quantità FM massa grassa, FFM massa magra TBW acqua totale e altri rilevanti parametri Con l’analisi di composizione corporea si escludono bambini dalla definizione di obesita che hanno solo una percentuale di massa magra sopra la media.   L’analisi della composizione corporea però non è applicabile a tutte le fasce di età del bambino esaminato.  L’ obesita infantile implica il comportamento dei genitori che propongono uno stile di vita poi assunto dai bambini come normale. Alcune malattie possono però altrettanto determinare obesita infantile e pertanto è necessario che la diagnosi e  terapia  si operata da un medico. La dieta equilibrata e sana nei bambini è una condizione necessaria per il mantenimento della salute e per la prevenzione delle malattie. La dieta per l’ obesita infantile deve essere bilanciata al fabbisogno, all’orario di assunzione e infine alla risposta metabolica acida o alcalina.

La qualità del pasto è però un parametro altresì importante dell’alimentazione nei bambini.  Metodi di preparazione industriale del cibo e conservazione hanno condotto all’impoverimento nutrizionale e all’aumento del carico tossico degli alimenti. Metodi conservativi, cotture ripetute, trattamento spinto dei cereali, addizione di sale e zucchero, colorazione del cibo, cosmesi del cibo, raccolta anticipata di frutta e verdura, interventi sul patrimonio genetico sono esempi classici di scarsa  qualità del cibo assunto non solo dai bambini.  Un metodo consigliabile  per la dieta indicata nella obesita infantile è la  nutrizione clinica. Integrare la dieta migliorando anche stile di vita, curando il movimento e l’esercizio fisico è altrettanto importante.  Migliorare il comportamento alimentare non può prescindere  dalla valutazione dei campi emozionali e dei conflitti biologici sia dei bambini, sia dei loro genitori.

Nel campo della medicina biologica l’ omeopatia può svolgere un ruolo nel trattamento dell’  obesita infantile.   L’ omeopatia si applica per la costituzione fisica dei  bambini considerando la sofferenza emozionale e\o il carattere. Per l’ omeopatia infatti l’obesita infantile è  una culminante della personalità da loro espressa.   Per agire efficacemente l’ omeopatia deve necessariamente considerare la totalità dei segni espressi dai bambini anche quelli non direttamente implicati nell’ obesita. Un rimedio di omeopatia orientato esclusivamente alla soppressione dell’appetito è invece contrario al metodo oltre che poco efficace. La scelta di quale rimedio  di omeopatia, quando e a quali dosi sia indicato nel trattamento, deve essere riservata a un omeopata esperto.

I rimedi di omeopatia adottati per la cura dei bambini hanno generalmente la formulazione di globulo perlinguale. L’ assorbimento dei rimedi avviene pertanto in bocca. L’ omeopatia  possiede oltre il globulo tutte le altre possibili formulazioni dei suoi rimedi, inclusa la forma iniettabile iniettabile. Gli omeopatici iniettabili hanno un ruolo importante nel trattamento delle malattie più impegnative e possono contribuire a ridurre un eventuale fabbisogno di farmaci per via sistemica. La somministrazione di rimedi  per massaggio sulla cute  richiede all’ omeopata una conoscenza profonda della materia medica e dell’agopuntura per poter prescrivere la terapia. Anche la valutazione delle interazioni con altre forme di terapia e la loro necessità per il paziente è compito dell’ omeopata. L’ omeopatia richiede, esami clinici, valutazione dei sintomi e delle cause, diagnosi, conoscenza dei rimedi adatti al paziente, conoscenza di tutte le altre forme di terapia per la quali l’ omeopatia possa costituire alternativa o integrazione. Pertanto  somministrare omeopatia è atto medico e deve essere esercitata da un medico competente. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso i Registri dei medici che praticano l’ omeopatia e agopuntura,  tutti predisposti e consultabili presso l’Ordine sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ omeopatia  non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario l’ omeopatia stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello, Omeopatia per bambini  a Roma

  • Obesita infantile e omeopatia