Cistite e omeopatia iniettabile

Cistite e omeopatia iniettabile

Omeopatia iniettabile e cistite
Omeopatia iniettabile e cistite

L’ omeopatia iniettabile è utilizzata nella cistite cronica o recidivante a sostegno delle forme connesse a stress. L’ omeopatia iniettabile è una tecnica avanzata che consiste nell’infiltrazione di rimedi appositamente formulati per una malattia, su punti di agopuntura coerenti con lo scopo del trattamento. La metodica appartiene alle forti stimolazioni senza disperdere il requisito di una elevata tollerabilità per il paziente. La cistite è un’infiammazione della vescica urinaria della quale si distingue in una forma acuta, una forma cronica e una forma recidivante.

Frequentemente  sono coinvolti batteri, ma si verificano anche  infezioni virali e micotiche. Anche l’assunzione di certi farmaci, il contatto con agenti chimici tossici, le manovre in diagnostica strumentale, malattie del tratto urogenitale e i calcoli possono determinare il disturbo. Una cistite può però contemporaneamente alle  molte cause  fisiche essere anche espressione di ansia o di sofferenza emotiva. La probabilità di contrarre forma cronica e\o recidivante cresce con l’aumentare degli episodi patiti, trattati spesso con antibiotici. Concorrono ad aumentare il rischio  l’età, i rapporti sessuali, l’ansia, la stitichezza, le difese immunitarie, l’ipertrofia prostatica o la prostate. Talvolta la cistite cronica può essere non sintomatica ma generalmente il paziente lamenta dolore sovrapubico, dolore alla minzione, minzione frequente e alterazioni della qualità delle urine.  Si consigliano tutti gli esami strumentali idonei a stabilire le cause e l’urinocultura con antibiogramma. La diagnosi esatta del paziente precede l’ingresso in terapia con in omeopatia iniettabile. Gli esami di laboratorio e strumentali sono altrettanto indicati per monitorare  gli esiti del trattamento nel tempo. SI coniglia infine misurare con la composizione corporea, il turn over d’acqua giornaliero e invitare il paziente ad assumere il quantitativo indicato strumentalmente.

L’ omeopatia iniettabile è indicata nella cistite e\o cronica recidivante quando è implicato almeno come cofattore lo stress.  La cistite  stress correlata è osservata in relazione ad un conflitto biologico di invasione nel proprio territorio.  Tra campi emozionali indagati  si valuta la ipopaura. Si tratta di una colorazione emozionale caratterizzata da una soglia ridotta di tolleranza alle avversità della vita denotata da una paura lieve, sorda, ininterrotta che accompagna sempre il paziente. L’ omeopatia iniettabile è prescritta e applicata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La omeopatia iniettabile non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello