Vampate di calore e omeopatia iniettabile

Vampate di calore e omeopatia iniettabile

Omeopatia e vampate di calore
Omeopatia e vampate di calore

L’ omeopatia iniettabile è utile per sostenere il sistema neurovegetativo nel paziente affetto da vampate di calore, riducendo in tal modo la sintomatologia. L’ omeopatia iniettabile è un metodo nel quale i rimedi in formulazione idonea ad un determinato disturbo sono infiltrati  su punti di agopuntura coerenti con lo scopo del trattamento. Si tratta di una stimolazione forte che non disperde la caratteristica  elevata tollerabilità per il paziente. Le vampate di calore sono un disturbo neurovegetativo della termoregolazione caratterizzato da  velocità e intensità nella espressione.

Le vampe di calore sono  una sensazione di calore con sudorazione  profusa e tachicardia. Gli episodi  sono generalmente multipli, preferibilmente notturni e  durano alcuni minuti.  Le vampe di calore insorgono dal volto e petto, per poi propagarsi a tutto il corpo. Durante le vampate di calore  la persona suda, ma al termine dell’episodio può  percepire freddo. Le vampe di calore sono una manifestazione che dipende da cambiamenti ormonali come per esempio durante la menopausa, ma lo stress le può altrettanto  causare.  Anche giovani donne possono però soffrirne in relazione a alterazioni ormonali e\o stress patito. Gli uomini ne soffrono  altrettanto quando in cura ormonale con un  antiandrogeno. La temperatura esterna e l’alimentazione influiscono  sull’intensità del distrurbo.  La nutrizione clinica precede pertanto pertanto il trattamento. La nutrizione clinica e in particolare un rapporto tra massa magra e massa grassa equo, riduce le anomalie nella termoregolazione di cui soffrono i pazienti con vampe di calore.

L’ omeopatia iniettabile è una terapia idonea a  modulare il sistema neurovegetativo implicato nelle vampate di calore. Il corretto rapporto tra sistema simpatico e parasimpatico è fondamentale per ridurre l’espressione delle vampe di calore. In caso di stress o di anomalie ormonali è infatti proprio il sistema neurovegetativo a intermediare la risposta sintomatica. Una corretta diagnosi precede ogni trattamento, in modo da includere correttamente le pazienti  per le quali la medicina omeopatica è indicata da sola. Nelle malattie di tipo lesionale, infatti, la ,etpdoca integra la terapia prevista, senza sostituirla. La omeopatia iniettabile è prescritta e applicata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La omeopatia iniettabile non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello