Vaginite stress correlata e omeopatia iniettabile

Vaginite stress correlata e omeopatia iniettabile

Vaginite da stress e omeopatia
Vaginite da stress e omeopatia

L’ omeopatia iniettabile è applicata nella vaginite stress correlata per la gestione delle implicazioni psicosomatiche.    La vaginite da stress è una condizione di sofferenza, che si esprime con un dolore vaginale tale da interferire con la qualità della vita. La vaginite da stress  è una malattia infiammatoria non infettiva. La medicina convenzionale non riconosce ancora le cause somatiche della vaginite da stress. Anche se in alcuni  casi  può essere almeno collegata ad un trauma. 

La sofferenza dovuta a stress è diagnosticata per esclusione  di malattie vulvovaginali che possano implicare dolore. Le esclusioni più frequenti sono la infezioni quali la candidosi e l’infezione batterica, micotica o l’allergia.  Il dolore   può essere scatenato dal contatto o essere spontaneo.  Spesso la vaginite da stress inizia con l’ ingresso nella sessualità ingenerando  senso di colpa. Pur non essendo ancora individuati fattori fisici aggravanti  si discutono come eventuali concause le seguenti condizioni:

  • uso di pillola anticoncezionale
  • allergia
  • tensione dei muscoli dell’area vulvare
  • chirurgia, mutilazione o trauma genitale
  • neuropatia
  • iperacidità della secrezione vaginale
  • sensibilità chimica multipla
  • fibromialgia
  • autoimmunità

I trattamenti in medicina convenzionale sono empirici e implicano farmaci a livello topico e sistemico. I farmaci più frequentemente proposti sono anestetici e antidepressivi.  L’ omeopatia iniettabile applicata nella vaginite da stress consiste nell’infiltrazione di rimedi antinfiammatori, decontratturanti e ansiolotici su punti di agopuntura coerenti con la patologia. La metodica consiste in una somministrazione di rimedi  per via intraepidermica, intradermica mesodermica su agopunti che evidenzia molteplici altri campi di applicazione oltre la  gestione delle malattie stress correlate. La cura  si esprime in cicli di sedute.  Le sedi dell’applicazione sono trattate tramite una siringa e un ago particolarmente sottile per la stimolazione dei punti di agopuntura per l’infiltrazione dei rimedi .  Tale tecnica è ben tollerata dai pazienti ed evidenzia una sinergia tra  agopuntura e omeopatia.

L’ omeopatia iniettabile nel trattamento della  vaginite da stress contribuisce a ridurre terapia maggiormente invasiva. Un medico esperto  provvede alla diagnosi clinica,  seleziona i rimedi  adatti al paziente e  i punti di agopuntura per l’ applicazione. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura,  sono per il paziente una verifica semplice della formazione ricevuta dall’operatore. L’ omeopatia non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale ma può essere somministra insieme ad altre forme di terapia.

Dott. Fabio Elvio Farello,