Protrusione discale e omeopatia iniettabile

Protrusione discale e omeopatia iniettabile

Protrusione discale e omeopatia iniettabile
Protrusione discale e omeopatia iniettabile

Nella protrusione discale si applica l’  omeopatia iniettabile come trattamento antinfiammatorio miorilassante e analgesico privo di controindicazioni degne di nota. La metodica associa l’agopuntura tradizionale cinese con la medicina omeopatica e consiste nella infiltrazione di rimedi appositamente formulati, su punti di agopuntura coerenti con lo scopo del trattamento. Si tratta di una forte stimolazione in medicina alternativa, che non  disperde la caratteristica elevata tollerabilità biologica, apprezzata dai medici che la praticano e dai loro pazienti. L’infiltrazione dei rimedi omeopatici sui punti di agopuntura è particolarmente importante in tutte le patologie degenerative oltre che per la protrusione discale specificatamente.

La protrusione discale è una malattia del disco intervertebrale, struttura che separa i corpi vertebrali consentendo il movimento. La capsula fibrosa del disco si altera riducendo la sua elasticità. Il tessuto può presentare soluzioni di continuità che a volte lasciano fuoriuscire parte del nucleo polposo. Una protrusione discale potrebbe decorrere anche in modo asintomatico. Quando ciò non avviene, il nucleo polposo  fuoriesce dalla sua sede naturale e comprime le radici nervose causando dolore. Se la protrusione discale impegna la colonna cervicale l’irradiazione del dolore decorre lungo gli arti superiori, ingenerando una cervicobrachialgia. Se la protrusione discale impegna invece la colonna lombare,  l’irradiazione del dolore percorre in lungo gli arti inferiori, ingenerando una lombosciatalgia. Nella  casi più fortunati si assiste ad un decorso benigno della protrusione discale, con riassorbimento,  del nucleo polposo erniato  e regressione clinica. Tuttavia la compressione sulle radici nervose da parte del nucleo polposo può determinare un impegno dei nervi sensitivi e/o motori, per cui si rende necessario eseguire una terapia. L’ protrusione discale  è  talvolta associata all’artrosi del segmento della colonna pertinente.   I dolori da protrusione discale accompagnano per lunghi periodi la vita dei pazienti. Gli anziani  sono particolarmente esposti, ma  i dolori da protrusione discale coinvolgono oggi fasce sempre più giovani della popolazione.

L’ omeopatia iniettabile per la protrusione discale è un metodo che basa sulla stimolazione degli agopunti  tramite l’infiltrazione in loco e a tre livelli dei rimedi di omeopatia. L’ omeopatia iniettabile è una terapia  del dolore, dell’ infiammazione e della contrattura efficiente,  senza gli effetti collaterali dei farmaci.  La protrusione discale evidenzia un grande pericolo per i pazienti che ne sono  affetti, una progressione lenta ma recidivante. Ogni volta che il paziente ha una remissione clinica pensa di non aver più il problema fino alla prossima fase con manifesto dolore.  Questo  tende a produrre un comportamento del paziente proteso a trascurare la prevenzione. Il pregio del trattamento con omeopatia iniettabile risiede proprio nel fornire uno strumento valido di prevenzione delle recidive oltre che certamente  per  cura delle fasi acute.

L’  omeopatia  iniettabile è da considerare in una  terapia  integrata o in prevenzione per la protrusione discale. L’omeopatia iniettabile contribuisce a ridurre il fabbisogno di farmaci per via sistemica o di terapia invasiva. L’ omeopatia iniettabile è uno strumento all’interno di una terapia  di cui costituisce parte e che non sostituisce. In genere, le sedute terapeutiche sono a cadenza settimanale a cicli ripetuti nel tempo. L’ omeopatia iniettabile è prescritta e applicata da un medico esperto di omeopatia e agopuntura. I rimedi di omeopatia sono caratterizzatati dalla totale assenza di rischi collaterali, ma necessitano di competenza nella prescrizione. Il contributo dell’agopuntura alla cura è invece determinante per la scelta del luogo in cui applicare i rimedi di omeopatia. Nessuno più della agopuntura tradizionale cinese ha codificato  i zonidi di stimolazione cutanea  e la loro relazione  nella terapia del dolore. Prima di praticare l’ omeopatia iniettabile è necessaria l’osservazione dei sintomi espressi, la  diagnosi, gli  esami clinici, la valutazione delle interazioni con altre forme di terapia , la valutazione delle cause attive delle malattie e la conoscenza di tutte le altre forme di terapia che possano costituire alternativa o integrazione.  Pertanto la omeopatia iniettabile è atto medico e deve essere essere esercitata da un medico competente. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso i Registri dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura, consultabili in alcuni casi anche online, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ omeopatia iniettabile non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello