Rachide cervicale: distrazione e omeopatia iniettabile a Roma

Rachide cervicale: distrazione e omeopatia iniettabile

rachide
rachide

L’ omeopatia iniettabile è somministrata nella distrazione del rachide cervicale  come antinfiammatorio, analgesico e decontratturante privo di controindicazioni. L’ omeopatia iniettabile è una tecnica per la quale i rimedi in apposita formulazione sono infiltrati su punti di agopuntura coerenti con la diagnosi. La distrazione della colonna cervicale è  dovuta  ad un traumatismo o in seguito ad una brusca, improvvisa accelerazione o decelerazione.

Solo quando traumatismo è inaspettato e privo di protezione, provoca quale  esito la contrattura dei muscoli paravertebrali, la riduzione della lordosi cervicale e lo schiacciamento o frattura delle vertebre cervicali.Sono maggiormente esposti ai danni da distrazione del rachide cervicale i pazienti che soffrivano di cervicale già prima del trauma. La patologia che si  slatentizza con la distrazione della colonna cervicale  è l’artrosi.  La causa più frequente di distrazione  sono gli incidenti come i  tamponamenti  in auto  con accelerazione e\o decelerazione antero-posteriore. La  mancata dotazione e utilizzo dei dispositivi di sicurezza aggrava il trauma oltre che costituire un illecito.   La distrazione del rachide cervicale può esitare dopo molti anni nello stesso quadro clinico che può slatentizzare, ovvero una artrosi cervicale.  Le forme più gravi di distrazione del rachide cervicale culminano nel tempo in discopatia.  I sintomi   compaiono subito oppure tardivamente, anche quindici anni dopo la distrazione del rachide cervicale. La sintomatologia della distrazione del rachide cervicale sono: limitazione funzionale, dolore all’inizio del movimento,  dolore la mattina, nausea, vomito, scotomi scintillanti, scotomi scuri, dolore alla spalla e al braccio, parestesie, insicuro uso della mano, ripercussioni cognitive su memoria e concentrazione.

La cura convenzionale della distrazione del rachide cervicale prevede  l’immobilizzazione e l’uso e di terapia farmacologica antinfiammatoria dai semplici antidolorifici fino alla complessità dei cortisonici. La fisiochinesiterapia  è somministrata per il recupero funzionale e si avvale di  numerosi macchinari  che somministrano stimoli idonei al  trattamento della distrazione del rachide cervicale.

L’ omeopatia iniettabile è una terapia indicata per la distrazione del rachide cervicale. Il suo valore non risiede soltanto nell’analgesia, ma tramite gli effetti miorilassanti antinfiammatori e immunomodulanti agisce sul danno prodotto dal distrazione del rachide  cervicale. Certamente una delle spinte maggiori per scegliere il trattamento con l’ omeopatia iniettabile della distrazione del rachide cervicale è  una terapia del dolore priva degli effetti collaterali del farmaco. Alcuni malati non tollerano i farmaci perché hanno altre patologie concomitanti  che ne sconsigliano l’impiego. Il maggior valore di un trattamento con l’ omeopatia iniettabile nella distrazione del rachide cervicale è la prevenzione dello sviluppo nel tempo di artrosi postraumatica.

 La omeopatia iniettabile  è atto medico e deve essere essere esercitata da un medico esperto sia in agopuntura, sia in omeopatia. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia iniettabile, consultabili in alcuni casi anche online, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ omeopatia iniettabile non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario  stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello