Sindrome di Tourette e omeopatia

Sindrome di Tourette  e omeopatia

Sindrome di Tourette
Sindrome di Tourette

L’ omeopatia può essere applicata nel  bambino affetto da Sindrome di Tourette  per le componenti stress correlate associate alla malattia. La Sindrome di Tourette   è un disordine neurologico ad esordio nell’infanzia che molte volte sparisce durante l’adolescenza,  caratterizzato dalla presenza di tic motori e fonatori incostanti, talvolta fugaci, altre volte cronici, la cui gravità può variare da estremamente lievi a invalidanti. La sindrome  coincide talvolta con altre condizioni patologiche similari come  la sindrome da deficit di attenzione e iperattività  ADHD  o  i disturbi  ossessivi  compulsivi.

Nella sindrome di Tourette i tic sono movimenti, suoni o comportamenti aparentemente estranei al contesto situazionale   La crescita e il calo, il continuo aumento e la diminuzione della gravità e della frequenza dei tic avviene in modo diverso per ogni individuo. I tic si verificano anche in attacchi che variano nella espressione in ogni bambino  Il paziente può arrivare a comportamenti eccessivi senza motivo percettibile, evidenziati sopratutto durante processo di scolarizzazione.   Spesso il bambino  si comporta in modo difforme dalle aspettative ed è pertanto etichettato e\o emarginato  Il  comportamento  del bambino determina nel tempo l’esclusione nei contesti sociali, condizione che concorre ad aggravare la loro situazione. Tra i comportamenti più frequenti si osserva la coprolalia  ovvero l’espressione involontaria di parole socialmente censurabili, la ecolalia  ovvero il ripetere le parole di altri e la palilalia ovvero il ripetere le proprie parole. Altrettanto  si verificano  tic iniziale di cui i più comuni sono, rispettivamente, chiudere gli occhi e schiarirsi la gola. I sintomi più impegnativi sono però i disturbi del movimento come coree, distonie, miocloni e discinesie

La sindrome di Tourette si associa una disfunzione del sistema nervoso centrale con un’alterazione dei circuiti cortico-sottocorticali caratterizzati  da un’anomala attività del neurotrasmettitore dopamina. La sindrome di Tourette, evidenziando un un eccesso di dopamina o la supersensitività dei recettori dopaminergici postsinaptici, potrebbe rappresentare un forma clinica opposta al morbo di Parkinson.

Sebbene non sia ancora chiara tutta la patogenesi della malattia, concorrono in misura diversa  cause genetiche, psicologiche, somatiche, sociali, biologiche, iatrogene e alimentari.  Meglio è accettare una multi causalità con prevalenza diversa nel singolo caso.  Le scie chimiche che affliggono da anni i nostri cieli, sono altrettanto sospettate di una relazione con la Sindrome di Tourette, sopratutto per la dispersione nell’ambiente di alluminio. Il quadro tossicologico dell’alluminio è discusso per molte malattie del sistema nervoso centrale.  Quando il bambino con Sindrome di Tourette supera determinati limiti nella sua condizione, meglio definiti insieme con un operatore esperto, allora è necessario un trattamento. La terapia convenzionale del bambino Sindrome di Tourette consiste nella prescrizione di psicofarmaci e psicoterapia. La proporzione corretta tra la invasività dei psicofarmaci e disturbo da trattare implica qualche difficoltà sopratutto nei casi non gravi. I processi di validazione della terapia psicofarmacologica sono sempre influenzati dalla industria che tali rimedi produce e dal loro marketing particolarmente aggressivo verso i bambini.

Nel campo della medicina biologica l’ omeopatia può svolgere un ruolo nel trattamento del bambino affetto da Sindrome di Tourette. Prima di ogni trattamento una buona anamnesi e una visita medica sono essenziali per la diagnosi iniziale e sopratutto per escludere qualunque malattia organica, che possa provocare o peggiorare gli stessi sintomi.  L’ omeopatia  è indirizzata alla percezione personale degli eventi connessi con la malattia e all’organotropismo delle lesioni organiche talvolta implicate.  Per agire efficacemente l’ omeopatia deve necessariamente considerare la totalità dei sintomi espressi dal bambino  e la sua personalità. Un rimedio di omeopatia orientato esclusivamente alla soppressione di un sintomo e pertanto uguale per tutti i bambini affetti da Sindrome di Tourette è contrario al metodo oltre che scarsamente efficace.  La scelta di quale rimedio di omeopatia, quando e a quali dosi sia indicato nel trattamento del bambino con Sindrome di Tourette, deve essere riservata a un medico omeopatico esperto.  Si tratta di un’indagine complessa che procede dai segni fisici verso la percezione unica che il bambino ha degli stessi.

L’ omeopatia può essere considerata nella cura della Sindrome di Tourette e  si apprezza  una corretta proporzione tra tollerabilità della cura e effettiva pericolosità della malattia. L’ omeopatia considera nel trattamento la risposta adattativa a stress spesso associata nella Sindrome di Tourette.  La dieta coerente con la terapia in omeopatia della Sindrome di Tourette è indirizzata ad aumentare nella alimentazione routinaria i cibi a PRAL Potential Renal Acid Load negativo.   Per valutare la dieta  corretta nei bambini con Sindrome di Tourette si consiglia la nutrizione clinica.

La omeopatia per bambini affetti da Sindrome di Tourette è prescritta e applicata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La omeopatia nei bambini non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello,