Spina calcaneare e omeopatia iniettabile

Spina calcaneare e omeopatia iniettabile

Spina calcaneare e omeopatia
Spina calcaneare e omeopatia

Per la spina calcaneare si consiglia l’  omeopatia iniettabile come terapia antinfiammatoria e analgesica priva di controindicazioni degne di nota.La metodica associa l’agopuntura tradizionale cinese con la medicina omeopatica e consiste nella infiltrazione di rimedi appositamente formulati, su punti di agopuntura coerenti con lo scopo del trattamento. Si tratta di una forte stimolazione in medicina alternativa, che non  disperde la caratteristica elevata tollerabilità biologica, apprezzata dai medici che la praticano e dai loro pazienti. L’impiego dell’ omeopatia iniettabile è consigliabile in tutte le malattie degenerative e infiammatorie delle articolazioni.

L’ omeopatia iniettabile per la spina calcaneare  consiste nell’ infiltrazione dei rimedi di omepatia sui punti di agopuntura a tre livelli di profondità diversi, costruendo in tal modo un ago “liquido”. La spina calcaneare  definisce una malattia infiammatoria con dolore al tallone.  La parte  del piede umano formata da ossa è  suddivisa intarso, metatarso e falangi. Il calcaneo è l’ osso più voluminoso del tarso. Il calcaneo allocato nell’area postero-inferiore del piede.La spina calcaneare può essere determinata da una tendinopatia inserzionale. All’origine della spina calcaneare si può riscontrare la pratica di determinate attività sportive caratterizzate da intenso impegno nella zona del calcaneo e\o postura non equilibrata. Altre cause possibili sono le malattie del metabolismo come per esempio la gotta oppure le malattie reumatiche. Non vi sono solo malattie che causano spina calcaneare ma in alcuni pazienti il problema va ricercato nelle calzature o abbigliamento indossate. Spesso però le cause sistemiche e locali compaiono contestualmente rendendo la terapia più complessa.

Fondamentale per la terapia della spina calcaneare è una corretta diagnosi e un’indagine completa sulle sue cause. La diagnostica d’immagine come radiografia, ecografia, risonanza magnetica nucleare è certamente integrata  da indagini di laboratorio e nutrizionali. La valutazione del malato sul piano nutrizionale è sempre opportuna. Infatti la perdita di massa magra può ingenerare la patologia anche in soggetto apparentemente magro. La diagnosi avviene tramite l’analisi di composizione corporea.  Il trattamento della spina calcaneare con l’ omeopatia iniettabile è certamente importante per la riduzione del dolore, ma la tecnica di cura con gli aghi deve essere considerata soprattutto per gli importanti effetti miorilassanti e antinfiammatori.

L’  omeopatia iniettabile  è uno strumento di terapia adottato per la cura dei pazienti  privo di effetti collaterali degni di nota. I  rimedi omeopatici sono infiltrati sui punti di agopuntura coerenti con la diagnosi sfruttando vantaggiosamente la sinergie tra diverse forme di cura.  L’ omeopatia iniettabile richiede all’ omeopata una conoscenza profonda dell’ agopuntura per poter prescrivere la terapia. Anche la valutazione delle interazioni con tutte le altre forme di terapia e la loro necessità per il paziente è compito dell’ agopuntore. La metodica richiede, esami clinici, valutazione dei sintomi e delle cause, diagnosi, conoscenza dei protocolli adatti al paziente, conoscenza di tutte le altre forme di terapia che possano costituire alternativa o integrazione. Pertanto  somministrare omeopatia iniettabile è atto medico e deve essere esercitata da un medico competente. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso i Registri dei medici che praticano l’ agopuntura e omeopatia,  tutti predisposti e consultabili presso l’Ordine, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ omeopatia iniettabile non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello