Tendine infiammato e omeopatia iniettabile

Tendine infiammato e omeopatia iniettabile

Tendine infiammato e omeopatia
Tendine infiammato e omeopatia

Per un tendine infiammato è utile l’ omeopatia iniettabile come terapia antinfiammatoria miorilassante e analgesica priva di effetti indesiderati.  Nell’ omeopatia iniettabile i rimedi sono infiltrati  localmente punti di agopuntura coerenti con le finalità del trattamento.  Si tratta di una tecnica integrata  che impegna l’ agopuntura e l’ omeopatia in una modalità congiunta. L’ omeopatia iniettabile è apprezzata da medici che la praticano e dai loro pazienti per l’ elevata sicurezza e tollerabilità.

Un tendine infiammato consegue generalmente un sovraccarico, una carico errato o una deficit qualitativo del tessuto. Il tendine infiammato coinvolge i tessuti adiacenti, procedendo poi dall’infiammazione verso la degenerazione,  culminando in microrotture o rottura completa.  I sintomi sono il dolore e gonfiore della zona interessata. Dal punto di vista anatomico, il tendine è la parte terminale di un muscolo che s’inserisce a livello di un osso. La diagnosi è generalmente clinica. Si possono impegnare l’ecografia, che non evidenzia però molto salvo un ispessimento dei tessuti molli. La radiografia può evidenziare alterazioni dell’inserzione ossea. Maggiormente precisa la risonanza magnetica nucleare, per valutare l’infiammazione dei tessuti attorno al tendine e il suo eventuale grado di degenerazione interna. Un tendine infiammato può essere causato o favorito dai seguenti fattori:

  • infiammazioni croniche
  • malformazioni congenite
  • errori nel portamento e postura
  • malattie reumatiche
  • stress emozionale
  • biomeccanica errata
  • calzature, abbigliamento non rispettoso della biomeccanica
  • perdita di massa magra e aumento di massa grassa
  • età biologica

La terapia  per un tendine infiammato in medicina convenzionale adotta presidi fisici farmacologici e chirurgici. Il tendine non possiede una grande capacità di rigenerazione e le sue patologie guariscono lentamente. In fase acuta si può usare il ghiaccio localmente. La successiva immobilizzazione e la somministrazione di antinfiammatori procedono per tempi da valutare secondo i casi. Successivamente si somministra trattamento fisioterapico. Una nutrizione temporaneamente iperalcalina e il raggiungimento di una corretta relazione tra le percentuali massa magra e massa grassa favoriscono la guarigione.

L’ omeopatia iniettabile è una terapia utile per la gestione del paziente con tendine infiammato. Il suo valore non risiede soltanto nell’analgesia, l’ omeopatia iniettabile tramite gli effetti miorilassanti antinfiammatori agisce sulle cause della malattia. Il pregio del trattamento risiede nel fornire uno strumento valido anche per la prevenzione delle recidive oltre che certamente per cura delle fasi acute. L’ omeopatia iniettabile nel trattamento della tendine infiammato può contribuire a ridurre il fabbisogno di farmaci per via sistemica. La metodica è uno strumento all’interno di una terapia di cui costituisce parte e che non sostituisce. In genere, le sedute terapeutiche sono a cadenza bisettimanale a cicli ripetuti nel tempo.

L’ omeopatia iniettabile è prescritta e applicata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La omeopatia iniettabile non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello