Tic convulsif e omeopatia iniettabile

Tic convulsif e omeopatia iniettabile

Omeopatia roma e tic convulsif
Omeopatia e tic convulsif

L’ omeopatia iniettabile può contenere l’espressione dei tic convulsif tramite sedute indirizzate alla gestione dello stress e regolarizzanti il sistema neurovegetativo.La metodica associa l’agopuntura tradizionale cinese con la medicina omeopatica e consiste nella infiltrazione di rimedi appositamente formulati, su punti di agopuntura coerenti con lo scopo del trattamento. Si tratta di una forte stimolazione in medicina alternativa, che non  disperde la caratteristica elevata tollerabilità biologica, apprezzata dai medici che la praticano e dai loro pazienti. Il tic convulsif è un automatismo involontario del movimento muscolare. Il tic convulsif si esprime in in movimenti automatici senza controllo volontario caratterizzati da una finalità inconscia da decodificare. Il tentativo di reprimere il disturbo con la forza di volontà aumenta generalmente la sintomatologia.

I tic  convulsif più comuni coinvolgono il viso in forma di contrazioni della muscolatura mimica. Altrettanto frequenti sono automatismi come lo schiarimento compulsivo della voce o l’annusamento. Il disturbo dipende da aree celebrali che sfuggono al controllo cosciente, ma non per questo sono privi di una precisa finalità biologica.  Si tratta di una risposta automatica ad  un risentito conflittuale comandato da aree del sistema nervoso centrale deputate al controllo di tessuti e comportamenti ritenuti idonei a rappresentare una soluzione. Il tic convulsif anche  quando non ottiene soluzione alcuna, è comunque considerato o immaginato come tale. Si possono distinguere diverse categorie secondo i gruppi muscolari e delle funzioni biologiche implicate.

  • contrazioni muscolari
  • automatismi comportamentali
  • emissioni di suoni

La cause sono molteplici e necessariamente oggetto di indagine. Malattie neurologiche implicanti i gangli della base sono valutate. Una intossicazione generale come da metalli pesanti o la lesione di aree cerebrali possono causare i tic convulsif.   L’analisi dei diversi fattori aggravanti, delle modalizzazioni e dell’insorgenza primaria possono aiutare nell’identificazione del conflitto biologico connesso. I disturbi  determinano un notevole disagio interiore, difficoltà relazionali, professionali o scolastiche. La terapia convenzionale si avvale di psicofarmaci in particolare nella categoria dei neurolettici. Certamente è opportuno ricercare una proporzione corretta tra intervento farmacologico e la sofferenza dal paziente.

L’ omeopatia iniettabile ritiene i tic convulsif una  espressione di ipocollera ovvero una alterazione specifica dei campi emozionali. Una buona anamnesi e una visita medica sono essenziali per la diagnosi iniziale, per valutare qualunque malattia organica, che possa provocare o ampliare gli stessi sintomi e infine per valutare il campo emozionale nel quale si esprime il disturbo  L’ omeopatia iniettabile è una terapia naturale senza controindicazioni rilevanti, indicata sempre nelle forme iniziali o in associazione quando il paziente già assume altre terapie.  Il trattamento  avviene  tramite sedute a cicli ripetuti nel tempo. L’omeopatia iniettabile induce un effetto regolativo sul neurovegetativo. Un maggiore equilibrio tra simpatico e parasimpatico riduce l’attivazione dell’automatismo. Quando necessario l’omeopatia iniettabile può indurre anche una moderata sedazione senza effetti collaterali significativi o dipendenza.  Il trattamento non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario l’ omeopatia iniettabile stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello