Distorsivo: Trauma distorsivo al rachide cervicale in omeopatia iniettabile

Trauma distorsivo al rachide cervicale

in omeopatia iniettabile

trauma distorsivo
trauma distorsivo

L’ omeopatia iniettabile è somministrata nel trauma distorsivo al rachide cervicale  come antinfiammatorio  e analesico privo di  controindicazioni degne di nota. L’ omeopatia iniettabile è una tecnica di somministrazioni per i rimedi  in apposita formulazione per la quali gli stessi si iniettano su punti di agopuntura coerenti con lo scopo del trattamento. Il trauma distorsivo al rachide cervicale avviene quando la colonna è sottoposta ad un robusto movimento di accelerazione o decelerazione.

In caso di un evento inaspettato e istantaneo si possono verificare contrattura dei muscoli paravertebrali, riduzione della normale lordosi cervicale, schiacciamento o frattura delle vertebre cervicali. Una sofferenza pregressa alla cervicale, di qualsiasi qualità, può slatentizzarsi con un trauma  al rachide evolvendo in quadro clinici più complesso. Spesso è una artrosi cervivale preesistente a implicare maggiori complicazioni dopo il trauma. La causa più comune per il trauma distorsivo al rachide cervicale sono gli incidenti stradali. Omettere l’impiego delle cinture di sicurezza può aggravare gli esiti dell’incidente.   Il trauma al rachide cervicale   può  culminare anche dopo una lunga latenza temporale dall’incidente  in una artrosi  postraumatica.  Le forme più gravi di trauma al rachide cervicale e successiva  artrosi postraumatica esprimono clinicamente anche una discopatia.  I sintomi tipici del trauma al rachide cervicale e\o dei soi esiti nel tempo sono:

  • limitazione funzionale,
  • dolore all’inizio del movimento,
  • dolore la mattina,
  • nausea, vomito,
  • scotomi scintillanti,
  • scotomi scuri,
  • dolore alla spalla,
  • dolore al braccio,
  • parestesie,
  • insicuro uso della mano,
  • ripercussioni cognitive,
  • deficit di memoria,
  • deficit di  concentrazione

Il trattamento convenzionale del trauma distorsivo al rachide cervicale prevede  l’immobilizzazione e trattamento farmacologico analgesico e antinfiammatorio. La fisiochinesiterapia  è utile per la riabilitazione funzionale della  colonna cervicale.  Questa terapia applica in genere svariati macchinari  che somministrano stimoli idonei al  recupero  dopo trauma distorsivo rachide cervicale.   L’ artrosi postraumatica nel trauma distorsivo al rachide cervicale evidenzia un grande pericolo per i pazienti che ne sono  affetti, una progressione lenta e impercettibile fino alla sua manifestazione.

L’ omeopatia iniettabile è una terapia  utile per il trauma distorsivo al rachide cervicale non solo per l’analgesia, ma soprautto per gli effetti miorilassanti e antiinfiammatori.   L’ omeopatia iniettabile  riduce la necessità di farmaci e  terapia maggiormente invasiva.  L’ omeopatia iniettabile è somministrata da un medico esperto sia in omeopatia, sia in agopuntura .  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano omeopatia e agopuntura, consultabili anche online, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ omeopatia iniettabile non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ama contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello,