Vertigini da cervicale e omeopatia iniettabile

Vertigini da cervicale e omeopatia iniettabile

vertigini
vertigini

Nelle vertigini da cervicale  si applica la omeopatia iniettabile come trattamento antinfiammatorio miorilassante e analgesico senza controindicazioni degne di nota. La omeopatia iniettabile è una tecnica somministrata sulla  zona della cervicale, sulle braccia e sugli agopunti a distanza coerenti con la terapia del dolore.  L’impiego della omeopatia iniettabile  è utile in tutte le malattie degenerative e infiammatorie delle articolazioni cervicali che provocano vertigine, dolore e  riduzione funzionale. La omeopatia iniettabile per le vertigini da cervicale unisce gli effetti di omeopatia e agopuntura, aumentando i risultati raggiungibili, ma mantenendo il vantaggio una terapia  del dolore e infiammazione senza gli effetti collaterali dei farmaci.

Le vertigini da cervicale sono parte del quadro sintomatologico dell’artrosi cervicale, una patologia cronica delle cartilagini articolari, che interessa l’osso, la sinovia e  la capsula articolare. Gli anziani sono i più a rischio, ma le vertigini da cervicale implicano fasce sempre più anche i giovani. La sedentarietà, l’uso eccessivo di telefonia mobile e il computer contribuiscono  insieme a tutte le altre cause alla crescita della malattia tra giovani. La sindrome vertiginosa indotta dalla patologia cervicale  può essere  favorita  da fattori costituzionali e ambientali  o da pregressi traumi.  La  terapia convenzionale è basata su farmaci indicati nel trattamento dell’artrosi ovvero antinfiammatori analgesici e cortisonici. La fisioiterapia è somministrata in  prevenzione e per il recupero funzionale.   La omeopatia iniettabile è una terapia  utile nella vertigini da cervicale  e  riduce l’esposizione del paziente a terapia maggiormente invasiva.

La metodica comporta l’infiltrarione medicamentosa su punti di agopuntura e determina una apprezzabile analgesia, oltre che effetti miorilassanti e antinfiammatori.    La metodica riduce il fabbisogno di terapia  farmacologica, maggiormente invasiva ed è prescritto e applicata da un medico esperto. Le interazioni con altre forme di terapia somministrate al paziente sono oggetto di valutazione.  . L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano le medicine non convenzionali, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La omeopatia iniettabile non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma alc otnrato stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello