Linfatica: circolazione linfatica e omeopatia

Linfatica: circolazione linfatica e omeopatia

Omeopatia e circolazione linfatica
Omeopatia e circolazione linfatica

L’ omeopatia iniettabile è applicata per favorire la circolazione linfatica negli arti e senza gli effetti collaterali dei farmaci. La omeopatia iniettabile è una tecnica che utilizza l’agopuntura e i rimedi di omeopatia iniettabile in un unico atto medico. Il paziente è trattato localmente   su agopunti della zona  affetta da deficit nella circolazione linfatica  e  su agopunti a distanza coerenti con la patologia. Si tratta di una tecnica complessa che valorizza la sinergia tra diversi strumenti di cura. La metodica è applicata spesso per attivare la circolazione linfatica  negli arti inferiori, ma quando necessario anche in quelli superiori. La omeopatia iniettabile  è  indicata quando il paziente soffre per  un  aumento di acqua extracellulare nel tessuto interstiziale e per la stasi del sistema linfatico.

La circolazione è compromessa  quando si osserva la presenza di metaboliti nello spazio extracellulare  in concomitanza con una insufficienza del sistema linfatico. Nei disturbi della circolazione linfatica i metaboliti incarcerati nell’interstizio sono tossine esogene ed endogene accumulate nel tempo. L’organismo risponde alla presenza di metaboliti nell’intersizio riversando molta acqua nello spazio extracellulare con conseguente aumento del comparto ECW nell’esame di composizione corporea.   L’accumularsi diversi litri di liquidi, l’aumento di peso corporale, la ritenzione idrica, il gonfiore agli arti e la compromissione della circolazione sono le conseguenze. La situazione clinica del singolo paziente può essere  misurata con l’ analisi della composizione corporea. Si tratta di un esame veloce e generalmente ben tollerato da tutti i pazienti.  I parametri misurati sono oltre quaranta, ma tre sono maggiormente significativi per la circolazione linfatica:

  • ECMatrix o tessuto connettivale
  • ECFprotein  o cataboliti della matrice extracellulare
  • ECW  o acqua extracellulare
  • TBW  o acqua totale

L’inserimento del paziente in un protocollo nutrizionale corretto e una eventuale integrazione nutrizionale può accompagnare nei casi in cui è opportuno il trattamento tramite omeopatia iniettabile.  La metodica  è una terapia indicata per migliorare la circolazione linfatica e può contribuire a ridurre il fabbisogno di farmaci per via sistemica. Le sedute terapeutiche sono  generalmente due a settimana a cicli ripetuti nel tempo. I rimedi omeopatici sono caratterizzatati dalla totale assenza di di rischi collaterali. Il contributo dell’ agopuntura invece determina la scelta del luogo in cui applicare la metodica. Nessuno più della agopuntura tradizionale cinese ha codificato  i zonidi di stimolazione cutanea  e la loro relazione  con salute e  benessere. La omeopatia iniettabile è prescritta e applicata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il registro dei medici che praticano l’ omeopatia, e l’ agopuntura  sono una indicazione utile per il paziente riguardo l’operatore scelto. La omeopatia iniettabile non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello