FAQ di omeopatia iniettabile

 

1) FAQ: Che cosa è l’ omeopatia iniettabile?

L’ omeopatia iniettabile è una tecnica avanzata di MNC Medicina Non Convenzionale, che la associa all’agopuntura in un unico atto medico. I rimedi di omeopatia in formulazione iniettabile sono infiltrati a più livelli di profondità su punti di agopuntura coerenti con la finalità del trattamento.  L’ omeopatia iniettabile sfrutta la sinergia più che additiva tra due delle maggiori tecniche di MNC, aumentando l’efficienza in terapia, ma senza rinunciare all’elevata tollerabilità per il paziente.

faq omeopatia iniettabile
faq omeopatia iniettabile

2) FAQ: Quali le malattie trattate ?

L’ omeopatia iniettabile è una tecnica generalista che può essere applicata a molte malattie. I campi di azione più frequenti sono la terapia del dolore, l’infiammazione cronica e la gestione delle malattie stress correlate. L’ omeopatia iniettabile permette una terapia del dolore e delle infiammazioni croniche che può essere prolungata nel tempo perchè priva di effetti collaterali indesiderati per il paziente. Le malattie stress correlate sono patologie in forte aumento nelle società ad alta tecnologia. Per questa categoria di sofferenza la metodica rappresenta un’opportunità di cura da considerare da sola o quando necessario in associazione ad altra terapia.

 3) FAQ: L’ omeopatia iniettabile può esporre il paziente a rischi?

L’ omeopatia iniettabile è una tecnica congiunta che associa due medicine a bassissimo rischio biologico. La terapia è apprezzata dai medici che la praticano e dai loro pazienti proprio per l’elevata tollerabilità. Anche in gravidanza è possibile fare trattamenti in omeopatia iniettabile senza esporre la pazienti e il nascituro a rischio come avviene invece in caso di terapia farmacologica. La tecnica è priva di effetti collaterali significativi.

 4) FAQ: L’ omeopatia iniettabile si applica in gravidanza ?

L’ omeopatia iniettabile può essere somministrata in gravidanza senza esporre la donna e il nascituro a rischi. L’ omeopatia iniettabile in gravidanza è apprezzata per la terapia del dolore e per le nausee. Sono possibili però molti altri trattamenti con lo scopo di contenere o evitare terapia  farmacologica maggiormente invasiva, proteggendo in tal modo la gravidanza.

 5) FAQ: Perché l’ omeopatia iniettabile è preceduta dalla visita?

 L’ omeopatia iniettabile è preceduta dalla visita medica e quando necessario da esami diagnostici strumentali o di laboratorio. La diagnosi esatta della situazione clinica del paziente è necessaria per stabilire il corretto protocollo di trattamento ed quando necessario la corretta associazione con terapia farmacologica o chirurgica. L’ omeopatia iniettabile è priva di effetti collaterali indesiderati, quando a eseguirla è un medico esperto di omeopatia e agopuntura che prescrive e somministra il trattamento.

6) FAQ: Quali sono i requisiti professionali dell’operatore ? 

 L’ omeopatia iniettabile è atto medico secondo la Legge e pertanto somministrata da un esperto di omeopatia e agopuntura.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  L’ omeopatia iniettabile non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia sia in terapia, sia in prevenzione.

7) FAQ: Quanto durano i trattamenti ?

I trattamenti in omeopatia iniettabile si applicano in cicli di sedute. Le sedute impegnano a secondo i casi circa venti minuti. Nelle malattie acute le sedute possono essere ravvicinate nel tempo. Generalmente però l’ agopuntura è considerata nei trattamenti per le malattie psicosomatiche, per le malattie infiammatorie e per la terapia del dolore. Queste patologie appartengono frequentemente all’area delle malattie croniche. I cicli di agopuntura si applicano in questi casi due volte la settimana e possono essere ripetuti successivamente in prevenzione.

8) FAQ:  L’ omeopatia iniettabile può essere indicata per i bambini?

L’ omeopatia iniettabile è una terapia da proporre ai bambini come trattamento antinfiammatorio, analgesico o ansiolitico privo di quegli effetti collaterali che caratterizzano invece la somministrazione di farmaci. L’ omeopatia iniettabile per i bambini è un metodo naturale, per il quale i rimedi di omeopatia indicati per una patologia  sono o iniettati o frizionati manualmente su punti di agopuntura coerenti con la stessa diagnosi.  Si tratta di una metodica dolce e ben accetta dai piccoli pazienti. Soprattutto la stimolazione manuale di punti di agopuntura essendo priva anche del dolore puntorio è adatta anche ai pazienti più piccoli.

9) FAQ: L’ omeopatia iniettabile si applica nelle infiammazioni croniche?

L’ omeopatia iniettabile è uno strumento considerevole nella terapia delle infiammazioni croniche. In tale contesto l’ omeopatia iniettabile è importante non solo per l’analgesia ma sopratutto per la riduzione dell’infiammazione cronica e per la prevenzione delle recidive. A tal scopo è necessario un monitoraggio scansionato nel tempo in modo da predisporre omeopatia iniettabile prima delle eventuali recidive. Il pregio del trattamento con omeopatia iniettabile risiede proprio nel fornire uno strumento valido di prevenzione delle recidive oltre che certamente per cura delle infiammazioni sintomatiche. 

10) FAQ: Si può associare a terapia farmacologica o chirurgica?

L’ omeopatia iniettabile può essere associata a terapia farmacologica o chirurgica quando la situazione clinica lo richiedesse. Quando è possibile trattare una malattia con la sola omeopatia iniettabile, questa condotta è preferibile perché tale metodo non espone il paziente a effetti collaterali indesiderati. Nella situazione clinica che invece richiedesse invece terapia maggiormente invasiva, l’omeopatia iniettabile è associata per migliorare i risultati e contenere i farmaci associati a beneficio del paziente.

11 ) FAQ: L’ omeopatia iniettabile ha un ruolo nella terapia del dolore ?

Per la gestione del dolore è utile l’ omeopatia iniettabile come cura analgesica priva di effetti indesiderati. La terapia del dolore con omeopatia iniettabile evidenzia peraltro anche un effetto antinfiammatorio e miorilassante. L’ omeopatia iniettabile per il dolore consiste nell’applicare rimedi di omeopatia iniettabile sia direttamente sulla zona di proiezione del dolore, sia su i punti di agopuntura coerenti con le sue cause. Si tratta di una metodica complessa integrata in una terapia  che associa altri presidi quando necessario. L’impiego di omeopatia iniettabile è particolarmente importante per la cura delle patologie infiammatorie che provocano oltre al dolore, anche disfunzione.

12) FAQ: L’ omeopatia iniettabile è utile nelle malattie psicosomatiche?

Le malattie stress correlate e\o le malattie psicosomatiche sono applicazioni frequenti per l’omeopatia iniettabile. Si tratta di malattie nelle quali la lesione di un organo o la disfunzione coincidono e sono modulate sia dalla sofferenza emozionale, sia dallo stress percepito. L’ omeopatia iniettabile è particolarmente indicata in questo genere di malattie perché in grado di interferire con il sistema neurovegetativo del paziente, riducendo l’espressione delle malattie psicosomatiche e\o stress correlate, senza peraltro evidenziare effetti collaterali indesiderati o dipendenza.

13) FAQ: L’omeopatia iniettabile si applica nello sport?

L’ omeopatia iniettabile è utile nel trattamento del trauma e\o surmenage nello sport, come antinfiammatorio analgesico e decontratturante privo di effetti collaterali indesiderati. L’  omeopatia iniettabile ha molte applicazioni tra le quali emergono quelle connesse al recupero del paziente dopo traumatismo  o sovrallenamento sportivo. L’ omeopatia  iniettabile consiste nel somministrare su punti particolarmente indicati, i  rimedi pertinenti  per  a lesione, permettendo  efficienza, senza effetti collaterali indesiderati. L’ infiammazione residuale, il dolore e la ridotta funzione sono gli esiti più comuni dopo trauma o sollecitazione eccessiva nello sport. Il recupero dello sportivo e il suo trattamento sono una delle indicazioni più frequenti per l’ omeopatia iniettabile.

14) FAQ: L’ omeopatia iniettabile è utile nella riabilitazione ?

L’ omeopatia iniettabile è utile nella riabilitazione funzionale delle articolazioni come antinfiammatorio analgesico e decontratturante senza effetti collaterali indesiderati. L’  omeopatia iniettabile ha molte applicazioni tra le quali emergono quelle connesse al recupero del paziente con esiti di impegno o degenerazione articolare. L’ agopuntura è una tecnica di stimolazione, l’ omeopatia è una metodica per preparare rimedi efficaci, ma senza effetti collaterali indesiderati. La loro applicazione congiunta determina uno strumento di terapia efficiente, ma senza rischio iatrogeno. L’ infiammazione residuale, il dolore e la ridotta funzione sono gli esiti più comuni da riabilitare nel danno articolare. Il loro recupero è una delle indicazioni più frequenti per l’ omeopatia iniettabile.

Dott.Fabio Elvio Farello, Roma

  • FAQ di omeopatia iniettabile