Salute mentale e omeopatia iniettabile

Salute mentale e omeopatia iniettabile

salute mentale
salute mentale

L’ omeopatia iniettabile contribuisce al mantenimento della salute mentale attraverso il riequilibrio del neurovegetativo e la gestione dell’ adattamento a stress. L’ omeopatia iniettabile consiste nell’infiltrazione di rimedi in apposita formulazione su punti di agopuntura coerenti con le finalità del trattamento. Il vantaggio dei trattamenti in omeopatia iniettabile è l’ assenza di effetti collaterali degni di nota. La definizione di salute mentale è  generalmente connessa ad un  benessere e/o equilibrio di tipo affettivo, emotivo, cognitivo e comportamentale. Tale definizione è certamente riduttiva, ingenua ed errata. Il termine stesso di salute mentale presenta tutti i difetti del aver suddiviso i malati  secondo le specializzazioni dei professionisti chiamati ad assisterli. La realtà della sofferenza umana è ben lontana dal corrispondere alle specializzazioni mediche più diffuse. La sofferenza mentale è pertanto un artefatto che presuppone che si possa suddividere la parte mentale dalla parte corporale nel singolo paziente.

La salute o benessere e meglio definirlo a livello globale come un equilibrio fisico, emotivo e spirituale della persona. Dal momento che ogni dono sussiste nella pulsione fisiologica ad esprimersi la definizione salute deve essere integrata di tale aspetto. Pertanto la salute dell’uomo è quell’equilibrio fisico emotivo e spirituale che gli consente di esprimere i propri talenti.  Tale definizione di salute supera il concetto riduttivo di salute mentale pur integrandolo totalmente,

Ogni definizione dalla cultura e dalla conoscenza ma certamente c’è accordo che la salute mentale o globale non può essere semplice assenza di malattia o generici quanto bislacchi riferimenti ad una presunta normalità. La parola normale è di per se agli antipodi di ogni considerazione che possa riguardale il malato e la medicina. Normale include il significato di norma e di male.  La normalità non è aspetto della salute, ma piuttosto di adattamento sociale.

Le caratteristiche della condizione di salute globale:

  • assenza di malattia fisica
  • assenza di sofferenza emotiva
  • omeostasi stabile
  • capacità di rigenerazione
  • realizzazione non religiosa della spiritualità
  • gestione dei conflitti connessi alla vita
  • consapevolezza di essere
  • autonomia e relazione rispetto al sociale

Nel lessico italiano si parla di salute mentale con tutti i limiti esposti per descrivere qui pazienti che soffrono di psicosi o nevrosi gravi. Il senso si un intervento sulla salute mentale  è pertanto alleviare e/o risolvere le situazioni che sono fonte di primariamente di sofferenza emotiva e mentale. Il problema di questa definizione è che l’approccio in terapia si sbilancia verso la psicofarmacologia, limita l’accesso a psicoterapia ed esclude ogni altra forma di cura e trattamento che non sia coerente con i difetti della definizione sopra esposta.

L’ omeopatia iniettabile è certamente uno strumento da considerare in un trattamento integrato della salute mentale  se  riguarda le nevrosi, mentre è certamente meno opportuna nella gestione delle psicosi. Il trattamento con omeopatia iniettabile ottiene di regolarizzare il sistema neurovegetativo  e modula la sindrome adattativa a stress connessa con la malattia,  Gli effetti dell’omeopatia iniettabile  sono graduali, comportano un miglioramento della risposta adattativa del paziente e non sono alternativi a psicoterapia, ma si associano alla terapia con la parola.  L’ omeopatia iniettabile può contribuire a ridurre il fabbisogno di terapia maggiormente invasiva.  L‘ omeopatia iniettabile è uno strumento all’interno di una terapia di cui costituisce parte e che non sostituisce. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’omeopatia iniettabile predisposto dall’Ordine sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ omeopatia iniettabile  non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario l’ omeopatia iniettabile stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello, Omeopatia iniettabile a Roma