Allergie dei bambini e omeopatia

Allergie dei bambini e omeopatia

allergie dei bambini
allergie dei bambini

Nell’ allergia dei bambini  si applica l’omeopatia per incidere sulla respirazione, la funzione intestinale e per agire sui campi emozionali. Le patologie dovute a allergie sono in costante crescita soprattutto tra i bambini.  Si osservano in crescita  principalmente: le allergie cutanee,  le allergie alimentari, le allergie respiratorie e l’ asma.  I bambini sono particolarmente esposti ad allergie per  molte cause che li rendono più esposti.  L’ inquinamento atmosferico e alimentare, espone i bambini a sostanze connesse a allergie in misura maggiore che in passato.

In un habitat nel quale sono introdotte molte sostanze chimiche prodotte dalle molteplici attività umane è più probabile che si sviluppino allergie dei bambini.  La riduzione delle malattie infettive, dovuto sia all’aumento di igiene,  che all’uso di farmaci anche in relazione a malattia a basso rischio, correla con l’aumento relativamente alle allergie dei bambini. Uno stile nutrizionale caratterizzato da scarso consumo di frutta, verdura crude e di pesce, favorisce le allergie dei bambini oltre ad altre malattie. La sedentarietà diffusa  dei bambini contribuisce ad aggravare il rischio.  Tra questi fattori  predisponenti alle allergie dei bambini, deve essere considerato l’aumentato contatto con materiali sintetici, a cominciare dagli abiti e per finire ai giocattoli, cuscini e materassi. I giocattoli non sono più di legno non trattato, ma troppo spesso in plastica e prodotti in paesi con normative molto tolleranti. La scarsa natalità infine, incide come ulteriore fattore aggravante  per le allergie dei bambini. Il primo figlio, ha più probabilità di ammalarsi , mentre i suoi fratelli possono beneficiare proprio delle malattie del maggiore per sviluppare meglio il proprio sistema immunitario.  Le terapie farmacologiche attualmente adottate per contrastare le allergie dei bambini sono indubbiamente efficaci. Nel trattamento di una condizione generalmente cronica, la ricerca di una proporzione corretta tra invasività dei rimedi farmacologici e disturbo lamentato non è certamente facile.

La terapia delle allergia nei bambini con omeopatia inizia prima del periodo di sensibilità stagionale e si estende per tutto il periodo caratterizzato da sintomi. L’ omeopatia ha nella materia medica molti  rimedi che presentano sintomi connessi  tra i quali: formica rufa, sanguinaria, sabadilla, allium cepa, apis, belladonna, euphorbium, eupatorium, gelsemium, , sticta e lobelia inflata.Il rimedio di omeopatia indicato per le allergie dei bambini non è mai scelto solo per un unico sintomo, ma sopratutto per tutte le altre caratteristiche cliniche evidenziate dal piccolo paziente nel corso della vita inclusi i campi emozionali espressi.

La scelta di quale rimedio di omeopatia, quando e a quali dosi sia indicato nel trattamento del singolo tra i tanti, deve essere riservata a un  omeopata. Si tratta di un’indagine complessa che procede dai segni fisici verso la percezione unica che il paziente ha degli stessi. Il trattamento in omeopatia dipende, infatti, dalla precisa repertorizzazione di tutti i sintomi particolari espressi e da un’indagine precisa sulla personalità dei bambini. L’obiettivo della terapia delle allergie dei bambini  con omeopatia è il miglioramento dello stato generale, della funzione digestiva, dell’ espressione emozionale e solo consequenzialmente dei sintomi dell’ allergia. L’ alimentazione coerente dei bambini in terapia con  omeopatia,  migliora i risultati. Nelle allergie dei bambini l’ intestino e la flora batterica saprofitaria sono di notevole importanza.  Ogni terapia dovrebbe iniziare dalla dieta. Per valutare lo stile alimentare modulante le allergie dei bambini si consiglia la nutrizione clinica.

I rimedi di omeopatia adottati per la cura dei bambini hanno generalmente la formulazione di globulo perlinguale. L’ assorbimento dei rimedi avviene pertanto in bocca. L’ omeopatia  possiede oltre il globulo tutte le altre possibili formulazioni dei suoi rimedi, inclusa la forma iniettabile iniettabile. Gli omeopatici iniettabili hanno un ruolo importante nel trattamento delle malattie più impegnative e possono contribuire a ridurre un eventuale fabbisogno di farmaci per via sistemica. La somministrazione di rimedi  per massaggio sulla cute  richiede all’ omeopata una conoscenza profonda della materia medica e dell’agopuntura per poter prescrivere la terapia. Anche la valutazione delle interazioni con altre forme di terapia e la loro necessità per il paziente è compito dell’ omeopata. L’ omeopatia richiede, esami clinici, valutazione dei sintomi e delle cause, diagnosi, conoscenza dei rimedi adatti al paziente, conoscenza di tutte le altre forme di terapia per la quali l’ omeopatia possa costituire alternativa o integrazione. Pertanto  somministrare omeopatia è atto medico e deve essere esercitata da un medico competente. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso i Registri dei medici che praticano l’ omeopatia e agopuntura,  tutti predisposti e consultabili presso l’Ordine sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ omeopatia  non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario l’ omeopatia stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello