Allergie e omeopatia iniettabile

Allergie e omeopatia iniettabile

Omeopatia iniettabile e allergie
Omeopatia iniettabile e allergie

L’ omeopatia iniettabile è applicata nel trattamento delle allergie come antinfiammatorio e modulatore del sistema neurovegetativo senza controindicazioni significative. LLa metodica associa l’agopuntura tradizionale cinese con la medicina omeopatica e consiste nella infiltrazione di rimedi appositamente formulati, su punti di agopuntura coerenti con lo scopo del trattamento. Si tratta di una forte stimolazione in medicina alternativa, che non  disperde la caratteristica elevata tollerabilità biologica, apprezzata dai medici che la praticano e dai loro pazienti. . Le allergie sono in costante crescita e in questo trend è massimamente osservabile nei grandi centri abitati per la pessima qualità dell’aria, del cibo  e l’uso eccessivo dei farmaci.

Le minori occasioni di contrarre malattie infettive rispetto alla generazione passate, la pratica intensa delle vaccinazioni,  l’abuso di di farmaci, correla  con un rischio maggiore di allergie. Un’alimentazione con scarso consumo di frutta, verdura crude e di pesce, favorisce altrettanto l’insorgenza della malattia. Inoltre la sedentarietà diffusa purtroppo anche nei primi anni di vita contribuisce ad aggravarne il rischio. A questi fattori favorevoli alle allergie deve essere aggiunto certamente l’aumentato contatto con materiali sintetici, a cominciare dagli abiti, cuscini e materassi che non solo trattengono gli acari e altri allergenici in misura maggiore rispetto ai materiali naturali, ma sprigionano anche sostanze irritanti. In un ambiente  e in un cibo nel quale sono presenti molte sostanze chimiche prodotte dalle svariate attività umane, in altre parole allergeni potenziali, è più probabile che si sviluppino allergie. La malattia allergica si esprimono a livello sintomatico con diverse patologie tutte causate dalla condizione allergica di base:

  • dermatite allergica
  • allergie alimentari,
  • rinite allergica
  • faringite allergica
  • congiuntivite allergica
  • asma

La terapia convenzionale è sintomatica e adotta generalmente farmaci antinstaminici e cortisonici. La terapia convenzionale è certamente efficace, ma certamente l’uso di chimica anche nella terapia delle allergie è efficiente per quelle terapie che si concludono.

L’omeopatia iniettabile può essere associata al trattamento delle allergie sia in prevenzione sia  durante la fase sintomatica. Il trattamento contribuisce a ridurre la somministrazione di farmaci necessari. Secondo l’ agopuntura tradizionale cinese nella malattia allergica  sono coinvolti tessuti appartenenti alle orbite funzionali polmone e intestino crasso.  Sono inclusi in queste orbite sono i seguenti tessuti e organi: cute, mucosa nasale, mucosa faringea, mucosa delle cavità craniche, mucosa laringea, intestino crasso, pelle, bronchi, e polmone.  Il trattamento si esegue in cicli di sedute  possibilmente precedendo la stagionalità dei disturbi, quando dovuti a pollini. L’ omeopatia iniettabile impegna generalmente i meridiani di polmone e intestino crasso nel trattamento. Anche la nutrizione è parte del protocollo perchè un’efficiente funzione intestinale costituisce un’ottima prevenzione delle allergie. La medicina omeopatica nella malattia allergica può esser considerata anche per i bambini.  Nei bambini piccoli  i punti di agopuntura possono essere stimolati anche manualmente o meglio ancora tramite digitopressione con applicazione locale del rimedio omeopatico.

L’ omeopatia iniettabile è atto medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  Al contrario l’ omeopatia iniettabile stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità per la gestione integrata dei pazienti

Dott. Fabio Elvio Farello