Centaury, Centaurea Fiori di Bach a Roma

Centaury, Centaurea

Fiori di Bach a Roma

Centaury, Centaurea è uno dei Fiori di Bach. I  Fiori di Bach sono un metodo sviluppato dall’omeopata Edward Bach, che applica particolari preparazioni per trattare disturbi emozionali e\o correlati a stress. L’omeopatia adotta rimedi a microdosi secondo il principio della similitudine sul piano fisico, emotivo e mentale. I Fiori di Bach sono applicati principalmente per una similitudine emozionale. I Fiori di Bach sono descritti in questo sito per la comprensione di che li utilizza, purché prescritti dal medico. La descrizione dei Fiori di Bach online non sostituisce infatti la gestione professionale di ogni paziente. I Fiori di Bach sono privi di controindicazioni significative, ma possono e talvolta devono essere associati ad altre forme di terapia, condizione che richiede specifiche conoscenze.

Nella medicina naturale si adottano  associazioni con rimedi di omeopatia e sopratutto i Fiori di Bach sono  posti in relazione  con i punti di agopuntura per la somministrazione percutanea. In medicina convenzionale i Fiori di Bach sono associati ai farmaci, quando necessario per la salute del paziente.

Note su Centaury, Centaurea:

La centaurea, pianta modesta, che non si impone all’attenzione, è caratterizzata da una grande delicatezza e fragilità.  In fitoterapia è usata la sommità fiorita della pianta essiccata come antifebbrile o come calmante antispasmodico. E’ utile come medicinale in quanto aiuta il fegato ed anche i reni, è utilizzato come tonico amaro e aromatico, in caso di problemi allo stomaco, ulcera, acidità o mancanza di appetito. Antianemico e depuratore del sangue.

Proprieta emozionali di Centaury, Centaurea:

Secondo Edward Bach Centaury, Centaurea è indicato nelle seguenti circostanze: per le persone buone, tranquille, gentili, estremamente ansiose di servire gli altri. I pazienti Centaury chiedono troppo alle loro energie, quindi si affaticano facilmente. Il loro desiderio di aiutare il prossimo è così forte che tendono a diventare più dei servi che degli aiutanti generosi. Il loro buon cuore li porta a fare più di quello che dovrebbero e, in questo modo, trascurano quella che è la loro particolare missione nella vita.

Simbologia di Centaurea, Centaury:

La tradizione popolare ascrive alla Centaurea, Centaury  proprietà depurative epato-biliari, Ben documentata anche l’azione antipediculosa (l’infuso di Centaurea, Centaury per uso esterno) Il nome biondella è attribuito alla capacità della pianta di schiarire i capelli scuri.

Una leggenda narra che Centaurio Chirone, maestro di Achille, curò una ferita procurata da Ercole con una freccia imbibita di veleno di Idra, con impiastri locali. Così fu dato il suo nome alla pianta Centaurea, Centaury.

Chirone nacque da Filira (cioè tiglio), figlia di Oceano, e dal Titano Crono, che per sedurla si trasformò in cavallo. Ciò spiega la sua immortalità ed il fatto che avesse appunto l’aspetto di un centauro, metà uomo e metà cavallo.  Chirone considerato il più saggio e benevolo dei centauri, esperto nelle arti, nelle scienze ed in medicina.

Altra versione della vicenda narra che Chirone, in quanto medico, fu chiamato a curare Achille quando quest’ultimo, a seguito delle magie praticate da sua madre Teti per renderlo immortale, ebbe la caviglia ustionata. Chirone gliela sostituì con quella di un Gigante morto, Damiso,  dotato nella corsa.

Eracle in conflitto con i Centauri ne uccise alcuni. I superstiti si rifugiarono presso  Chirone che venne implicato. Nel corso della battaglia successiva Eracle, colpì al ginocchio Chirone. La ferita, causata da una freccia avvelenata, non poteva guarire ma nemmeno poteva portare a morte Chirone, nato immortale, così che essa gli causava sofferenze interminabili e disperazione.

I Fiori di Bach non sono prescritti tramite la simbologia o tramite diagnosi cliniche di medicina convenzionale, ma attraverso la descrizione della sofferenza emozionale espressa dal paziente secondo il principio della similitudine. Prescrivere Centaurea, Centaury  soltanto per la simbologia pertanto contrario al  metodo oltre che scarsamente efficace. La simbologia aiuta però a comprendere il senso biologico del rimedio.

Campi emozionali  di Centaury, Centaurea:

I Fiori di Bach possono essere descritti anche come una tripletta di campi emozionali in una sequenza coerente. Questa modalità prescrittiva aiuta a comprendere le orbite funzionali che possono esprimere la componente più somatica della sofferenza. Il rimedio Centaury, Centaurea è indicato nella sequenza di campi emozionali:

  • ipotristezza
  • ipocollera
  • ipogioia

Orbite funzionali coerenti con Centaury, Centaurea:

Il Fiori di Bach possono essere descritti anche attraverso attraverso i campi emozionali stabilendo un rapporto con le orbite funzionali e pertanto con i tessuti loro corrispondenti. Centaury, Centaurea quando coincide il quadro emozionale è indicato nelle malattie che coinvolgono i tessuti delle seguenti orbite:

  • Orbite funzionali Polmone, Intestino crasso
  • Orbite funzionali Fegato, Vescica biliare
  • Orbite funzionali Cuore, Pericardio, Intestino tenue, Triplice Risc.

Ogni orbita funzionale caratterizza un insieme di organotropismi.  Il rimedio Centaury, Centaurea, è indicato per quei pazienti, che esprimono in sofferenza prevalentemente organica coerente con il quadro emozionale del rimedio.

Sequenza di Centaury, Centaurea:

Nella descrizione di  Centaury o Centaurea tramite i campi emozionali si ricorre ad una sequenza di tre campi. La successione temporale di questi tre campi racconta in modo sintetico la storia del malato e codifica come sequenza l’impegno  di tessuti biologici nella sua espressione. La relazione  stringente tra campi emozionali e orbite funzionali permette di codificare i tessuti a rischio in ogni momento espressivo di sofferenza che caratterizza la storia di un individuo. La sequenza di campi che caratterizza Centaurium umbellatum, Centaury o Centaurea è:
IPOTRISTEZZA – IPOCOLLERA – IPOGIOA
 Nel singolo paziente sensibile per Centaurium umbellatum, Centaury o Centaurea prevale l’espressione di uno dei campi indicati caratterizzando in tal modo il momento evolutivo che attraversa e i tessuti biologici che implica nelle componenti somatiche della sofferenza. La sequenza dei campi emozionali indicati coincide con una sequenza fisica coerente con le Orbite funzionali di Medicina Tradizionale Cinese MTC:

1) POLMONE- FEGATO-CUORE o PERICARDIO

2)  INT. CRASSO-VESCICA BIL-INT.TENUE o TRIPLICE RISC.

3) Ibridazioni della prima e seconda sequenza

Ogni Orbita funzionale caratterizza un insieme di organotropismi e\o di tropismo funzionali.  Il rimedio Centaurium umbellatum, Centaury o Centaurea, è indicato per quei pazienti, che esprimono in sofferenza prevalentemente organica secondo la sequenza indicata applicando una coerenza  tra il quadro emozionale del rimedio e l’ anamnesi medica presentata dal singolo paziente.

Punti di agopuntura per Centaury, Centaurea:

I Fiori di Bach possono essere massaggiati su punti di agopuntura secondo una particolare tecnica aumentando il loro effetto. L’applicazione percutanea migliora la risposta della terapia. La sinergia Fiori di Bach e punti di agopuntura  permette di accentuare la performance del trattamento. Centaury, Centaurea considerando la sofferenza particolare espressa dal singolo paziente può essere posto in relazione al o ai seguenti punti di agopuntura:

  • V42
  • V47
  • V44

Diagnosi e indicazioni per Centaury, Centaurea:

I Fiori di Bach non sono prescritti attraverso  le diagnosi cliniche di medicina convenzionale, ma attraverso la sofferenza emozionale espressa dal paziente secondo il principio della similitudine. Prescrivere Centaury, Centaurea  per una diagnosi medica convenzionale è pertanto contrario al  metodo, oltre che scarsamente efficace.

Centaury Fiori di Bach
Centaury Fiori di Bach

Applicare ai Fiori di Bach la parola dosaggio non è corretto, perche si tratta di preparazioni destinate  a produrre una reazione come risposta a stimolo. Per implementare l’effetto dei Fiori Bach pertanto lo stimolo può essere ripetuto con diverse frequenze nel tempo senza modificare di fatto la dose. La conoscenza  corretta  dei Fiori di Bach  e delle basi metodologiche sono la premessa per l’uso dei rimedi da parte del medico. La presente descrizione non costituisce infatti un supporto all’autosomministrazione, ma consente una maggiore consapevolezza del lavoro svolto dai rimedi.  Pertanto  è consigliabile che a prescrivere i Fiori di Bach sia un medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’omeopatia e l’agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La terapia con i Fiori di Bach non si contrappone alle linee guida della medicina convenzionale. Al contrario  stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello, Omeopatia a Roma

  • Omeopatia e Fiori di Bach