Cherry Plum, Ciliegio Mirabolano Fiori di Bach a Roma

Cherry Plum, Ciliegio Mirabolano

Fiori di Bach a Roma

Cherry Plum, Ciliegio Mirabolano è uno dei Fiori di Bach. I  Fiori di Bach sono un metodo sviluppato dall’omeopata Edward Bach, che applica particolari preparazioni per trattare disturbi emozionali e\o correlati a stress. L’omeopatia adotta rimedi a microdosi secondo il principio della similitudine sul piano fisico, emotivo e mentale. I Fiori di Bach sono applicati principalmente per una similitudine emozionale. I Fiori di Bach sono descritti in questo sito per la comprensione di che li utilizza, purché prescritti dal medico. La descrizione dei Fiori di Bach online non sostituisce infatti la gestione professionale di ogni paziente. I Fiori di Bach sono privi di controindicazioni significative, ma possono e talvolta devono essere associati ad altre forme di terapia, condizione che richiede specifiche conoscenze.

Nella medicina naturale si adottano  associazioni con rimedi di omeopatia e sopratutto i Fiori di Bach sono  posti in relazione  con i punti di agopuntura per la somministrazione percutanea. In medicina convenzionale i Fiori di Bach sono associati ai farmaci, quando necessario per la salute del paziente.

Note su Cherry Plum, Ciliegio Mirabolano:

Il nome in latino di Cherry Plum, Ciliegio Mirabolano ovvero Prunus, coniato da Linneo, identifica tutti gli alberi i cui frutti contengono un nocciolo. Fiorisce a metà inverno, un mese prima degli altri alberi della sua specie, e poi fiorisce una seconda volta in primavera, quindi sull’albero si trovano contemporaneamente i frutti della prima fioritura assieme ai nuovi fiori.Contiene sali minerali, acido salicilico e malico, zuccheri e vitamine A, B e C. Il frutto ha proprietà lassative soavi e toniche. Raccomandato per artrosi, reumatismo e stitichezza.

Proprieta emozionali di Cherry Plum, Ciliegio :

Secondo Edward Bach Cherry Plum, Ciliegio Mirabolano è indicato nelle seguenti circostanze:”Per le paure di chi ha la mente sovraffaticata e teme di perdere la ragione e di fare delle cose spaventose e terribili, non volute, che non desidera compiere sapendo che sono sbagliate; nonostante ciò, tuttavia, il pensiero ritorna su di esse e si prova l’impulso di farle”.

Simbolismo di Cherry Plum, Ciliegio Mirabolano:

Cherry Plum, Ciliegio Mirabolano è uno dei Fiori di Bach, metodo che oltre alle applicazioni in terapia è interessante per la simbologia sottostante. Il Ciliegio Mirabolano è il primo albero che comincia a fiorire quando sta per arrivare la primavera, alla fine dell’inverno. Di solito, all’inizio del mese di marzo, il clima è ancora freddo, poiché non siamo del tutto fuori dai rigori dell’inverno: ma questa pianta si riveste di delicati fiori bianchi che annunciano l’imminente primavera.  Tra le indicazioni del Ciliegio Mirabolano in fitoterapia sono descritte: insonnia, stress, dolori reumatici, sciatica, antivirale,antiossidante antiaging.

I frutti del Ciliegio Mirabolano nella medicina tibetana vantano un posto centrale nella  cura delle malattie. Il Ciliegio Mirabolano è  considerato un panacea. Nella medicina tibetana il mirabolano è indicato per esempio per riprendere peso  dopo un dimagrimento eccessivo.In molte raffigurazione del Buddha Shakyamuni, il maestro di medicina, offre sempre frutti e radici di Ciliegio Mirabolano.

Nell’ Ayurveda il Ciliegio Mirabolano è contenuto nel  Rasayana. Questo prodotto è indicato per dare tono, inoltre risulta molto utile agli anziani ed ai soggetti debilitati per rinvigorire l’organismo.

Nei miti  Il Ciliegio Mirabolano e i cuculi sono spesso associati: vi è un proverbio tedesco che dice che il cuculo non canta mai finchè non ha mangiato 3 volte ciliegie a sazietà. Il cuculo assume molti significati simbolici a seconda del contesto culturale di riferimento. In genere è connesso con la notte e il mondo dei morti, ma presiede anche alla distribuzione della giustizia. In Giappone per esempio si ritiene ce il cuculo un messaggero della notte e si crede cheil suo volo al mattino accompagni la fuga delle ombre dal mondo dei vivi.

I popoli della Siberia molte volte hanno raffigurato il sole e la luna sotto forma di due cuculi. Inoltre essi credono che questo uccello svolga un ruolo molto importante in rapporto alla primavera, quando assiste lo sciamano nell’opera di risuscitare i morti.

Cherry Plum, Ciliegio Mirabolano:

I Fiori di Bach non sono prescritti tramite la simbologia o tramite diagnosi cliniche di medicina convenzionale, ma attraverso la descrizione della sofferenza emozionale espressa dal paziente secondo il principio della similitudine.

Campi emozionali  di Cherry Plum, Ciliegio Mirabolano:

I Fiori di Bach possono essere descritti anche come una tripletta di campi emozionali in una sequenza coerente. Questa modalità prescrittiva aiuta a comprendere le orbite funzionali che possono esprimere la componente più somatica della sofferenza. Il rimedio Cherry Plum, Ciliegio Mirabolano è indicato nella sequenza di campi emozionali:

  • ipopaura
  • ipocollera
  • iperiflessione

Orbite funzionali di Cherry Plum, Ciliegio Mirabolano:

Il Fiori di Bach possono essere descritti anche attraverso attraverso i campi emozionali stabilendo un rapporto con le orbite funzionali e pertanto con i tessuti loro corrispondenti. Cherry Plum, Ciliegio Mirabolano quando coincide il quadro emozionale è indicato nelle malattie che coinvolgono i tessuti delle seguenti orbite:

  • Orbite funzionali Rene, Vescica urinaria
  • Orbite funzionali Fegato, Vescica biliare
  • Orbite funzionali Milza Pancreas, Stomaco

Ogni orbita funzionale caratterizza un insieme di organotropismi.  Il rimedio Cherry Plum, Ciliegio Mirabolano, è indicato per quei pazienti, che esprimono in sofferenza prevalentemente organica coerente con il quadro emozionale del rimedio.

Sequenza per Cherry Plum, Ciliegio Mirabolano:

Nella descrizione di Cherry Plum, Ciliegio Mirabolano tramite i campi emozionali si ricorre ad una sequenza di tre campi. La successione temporale di questi tre campi racconta in modo sintetico la storia del malato e codifica come sequenza l’impegno  di tessuti biologici nella sua espressione. La relazione  stringente tra campi emozionali e orbite funzionali permette di codificare i tessuti a rischio in ogni momento espressivo di sofferenza che caratterizza la storia di un individuo. La sequenza di campi che caratterizza Cherry Plum, Ciliegio Mirabolano è:

Cherry plum

 IPOPAURA-IPOCOLLERA-IPERIFLESSIONE

Nel singolo paziente sensibile per Cherry Plum, Ciliegio Mirabolano prevale l’espressione di uno dei campi indicati caratterizzando in tal modo il momento evolutivo che attraversa e i tessuti biologici che implica nelle componenti somatiche della sofferenza. La sequenza dei campi emozionali indicati coincide con una sequenza fisica coerente con le Orbite funzionali di Medicina Tradizionale Cinese MTC:

1) RENE-FEGATO- MILZA PANCREAS

2) VESCICA URINARIA-VESCICA BILIARE-STOMACO

3) Ibridazioni della prima e seconda sequenza

Ogni Orbita funzionale caratterizza un insieme di organotropismi e\o di tropismo funzionali.  Il rimedio Cherry Plum, Ciliegio Mirabolano, è indicato per quei pazienti, che esprimono in sofferenza prevalentemente organica secondo la sequenza indicata applicando una coerenza  tra il quadro emozionale del rimedio e l’ anamnesi medica presentata dal singolo paziente.

Punti di agopuntura per Cherry Plum, Ciliegio:

I Fiori di Bach possono essere massaggiati su punti di agopuntura secondo una particolare tecnica aumentando il loro effetto. L’applicazione percutanea migliora la risposta della terapia. La sinergia Fiori di Bach e punti di agopuntura  permette di accentuare la performance del trattamento. Cherry Plum, Ciliegio Mirabolano considerando la sofferenza particolare espressa dal singolo paziente può essere posto in relazione al o ai seguenti punti di agopuntura:

  • V52
  • V47
  • V49

Diagnosi e indicazioni per Cherry Plum, Ciliegio :

I Fiori di Bach non sono prescritti attraverso  le diagnosi cliniche di medicina convenzionale, ma attraverso la sofferenza emozionale espressa dal paziente secondo il principio della similitudine. Prescrivere Cherry Plum, Ciliegio Mirabolano  per una diagnosi medica convenzionale è pertanto contrario al  metodo, oltre che scarsamente efficace.

Cherry plum Ciliegio

Cherry plum Ciliegio

Applicare ai Fiori di Bach la parola dosaggio non è corretto, perche si tratta di preparazioni destinate  a produrre una reazione come risposta a stimolo. Per implementare l’effetto dei Fiori Bach pertanto lo stimolo può essere ripetuto con diverse frequenze nel tempo senza modificare di fatto la dose. La conoscenza  corretta  dei Fiori di Bach  e delle basi metodologiche sono la premessa per l’uso dei rimedi da parte del medico. La presente descrizione non costituisce infatti un supporto all’autosomministrazione, ma consente una maggiore consapevolezza del lavoro svolto dai rimedi.  Pertanto  è consigliabile che a prescrivere i Fiori di Bach sia un medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’omeopatia e l’agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La terapia con i Fiori di Bach non si contrappone alle linee guida della medicina convenzionale. Al contrario  stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello, Omeopatia a Roma

  • Omeopatia e Fiori di Bach