Cute e omeopatia iniettabile

Cute e omeopatia iniettabile

Cura della cute e omeopatia iniettabile
Cura della cute e omeopatia iniettabile

Per la prevenzione e il trattamento dell’affaticamento della cute è utile l’ omeopatia iniettabile per la sua efficienza senza  effetti collaterali indesiderati. L’ omeopatia iniettabile per sostenere la  cute è  una stimolazione naturale dei tessuti in modo che essi recuperino la loro elasticità e tono.  I prodotti omeopatici impegnati  in tecnica inietttabile  vengono inoculati, per mezzo di microiniezioni sia direttamente sulla  zona  interessata, ma sopratutto nei punti di agopuntura a distanza, significativi per il risultato. L’ obiettivo dell’ omeopatia iniettabile per la cute sarà una stimolazione naturale dei tessuti implicati. La cute è il rivestimento più esterno del  corpo umano. La sua estensione raggiunge una superficie di 2 metri quadrati. La funzione della  pelle oltre la protezione è rappresentata dal contattato e socialità.  La pelle è costituita da una serie di tessuti di origine ectodermica e mesodermica, che può avere varia colorazione, struttura fisiologica e organica, andando incontro anche a processi d’invecchiamento più o meno visibili. La pelle  dei mammiferi presenta una struttura diversa nelle differenti classi di vertebrati. La cute dei mammiferi è resa peculiare dalla presenza di peli. Nell’uomo si realizza una  particolare culminante biologica sulla cute ovvero la perdita dei peli per favorire il contatto  emozionale e sessuale.

Man mano che la cute invecchia, diventa sempre più sottile e fragile, a causa del fatto che la rigenerazione cellulare diventa più lenta e sopratutto per la perdita di idratazione e collagene dei tessuti. Le rughe sono una conseguenza della diminuzione dell’elasticità della cute  e non solo dell’invecchiamento.  La funzione della cute è rappresenta un delicato equilibrio biologico tra protezione e contatto. Disidratazione, preoccupazioni, stress, scarso riposo, carenze nutrizionali, ambiente tossico e fumo sono le cause principali che provocano in ogni individuo un maggiore affaticamento della cute. Il volto è l’unica parte del cute non protetta dall’abbigliamento e pertanto maggiormente esposta. Inoltre la mimica della stanchezza attraverso l’espressione e la comunicazione non verbale affatica la cute volto più di ogni altra parte del corpo.  Questa condizione considerando i ritmi  che caratterizzano la quotidianità, va a toccare un numero sempre maggiore di persone, di tutte le età.  La prima manifestazione di affaticamento  della cute si traduce generalmente nella perdita di tonicità e elasticità. La valutazione della situazione del paziente è valutata tramite l’ analisi di composizione corporea. Alcuni  dei parametri misurati nella composizione corporea sono significativi per valutare  fattori  interferenti con la salute della cute :

  • TBW Total Body Water o acqua totale
  • Turn over della TBW o ricambio di acqua giornaliero necessario
  • ECMprotein Extracellular matrix protein o collagene

L’ acqua totale rappresenta la percentuale complessiva dei fluidi corporei rispetto al peso totale del soggetto. Sono fisiologici i valori acquisiti dal paziente maschile se espressi in un range compreso tra il 60% e 70% del peso corporale complessivo. Per un paziente femminile il range  fisiologico è esteso tra il 55% e il 65% del peso corporale complessivo. Il parametro turn over della TBW o dell’ acqua totale aiuta il paziente a bere il quantitativo di acqua corretto nelle 24 ore.  Invitare il paziente a seguire correttamente il proprio turn over idrico è necessario ottenere e per mantene  i risultati dell’ omeopatia iniettabile. Infine il quantitativo di collagene presente nella matrice extracellulare parametra anche nutrizione e integrazione favorevole al recupero di tono e elasticità della pelle.

L’ omeopatia iniettabile è una tecnica attraverso la quale si ottiene una stimolazione naturale  del cute. Per ottenere questo effetto rivitalizzante del cute si  praticano microiniezioni di  rimedi di omeopatia sulla zona interessata e sopratutto sui punti di agopuntura a distanza.  Nel  trattamento i rimedi son infiltrati sia localmente  nella zona  e  su  punti di agopuntura a distanza pertinenti.  Con  tale tecnica si  migliora la salute della cute in modo naturale e senza rischio di effetti collaterali indesiderati.  L’effetto della cura purtroppo non è permanente  ma il trattamento può essere ripetuto.

L’ omeopatia iniettabile ha un ruolo nel benessere della cute può contribuire a ridurre il fabbisogno di terapia estetica invasiva. L’ omeopatia iniettabile è uno strumento all’ interno di una terapia di cui costituisce parte e che non sostituisce. In genere, le sedute terapeutiche sono a cadenza bisettimanale a cicli ripetuti nel tempo. La omeopatia iniettabile è prescritta e applicata da un medico esperto. I rimedi omeopatici non evidenziano rischi collaterali, ma necessitano di precisione nella prescrizione. Il contributo dell’ agopuntura alla cura è invece rilevante per la scelta delle zone cutanee in cui applicare i rimedi. Nessuno più della agopuntura tradizionale cinese ha codificato  i punti di stimolazione cutanea  e la loro relazione  nel trattamento delle malattie incluse quelle a valenza estetica. Prima di praticare la metodica è necessaria la valutazione dei sintomi espressi, la  diagnosi, gli  esami clinici, la considerazione delle interazioni con altre forme di terapia , la esclusione delle cause peggiorative e la conoscenza di tutte le altre forme di terapia per la quali il trattamento possa costituire alternativa o integrazione. . L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. rimedi e la pratica della medicina omeopatica  non si contrappongono alle linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario  stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott.Fabio Elvio Farello