Dipendenza da alcol e omeopatia

Dipendenza da alcol e omeopatia

L’ omeopatia integra i trattamenti della dipendenza da alcol come supporto per gli aspetti fisici e emozionali dell’ astinenza. L’ omeopatia in tal applicazione integra e non sostituisce gli altri strumenti indicati per la terapia.  L’alcolismo è una sindrome compulsiva caratterizza dall’assunzione di grandi quantità di alcol. La dipendenza da alcol è un comportamento connesso a compulsione o coazione a ripetere che produce conseguenze fisiche emozionali e relazionali per il paziente. Il bere nella alcolismo è incontrollato, la libertà del paziente compromessa e si osserva una connessione con la depressione. La dipendenza da alcol è un malattia molto antica e in fluida contiguità con l’uso consapevole degli stati di disinibizione connessi. Rituali di gruppo motivati dalla miseria umana, familiare o da errata comprensione della spiritualità possono slatentizzare la malattia. L’alcolismo è considerata una malattia curabile, premesso che il paziente scelga e sia responsabile nel processo di cura. Fattori di rischio per la dipendenza da alcol sono considerati lo stress, la genetica, la depressione, l’età, i costumi culturali e il sesso. La dipendenza da alcol è più frequente tra gli uomini, anche se negli ultimi decenni, la percentuale di alcolisti di sesso femminile è aumentata e quest’ ultime peggio tollerano il danno connesso. I danni della dipendenza a alcol colpiscono quasi ogni organo del corpo, compreso il cervello, causando una serie di disturbi fisici e psichici.

Spesso l’ alcol traina anche dipendenza verso altre sostanze ad azione psicotropa e verso gli psicofarmaci. L’incapacità del paziente affetto di controllare l’assunzione di alcol, nonostante la consapevolezza del danno alla salute mentale fisica e emozionale è il sintomo caratteristico. Tra i pazienti che si sottopongono ai trattamenti medici nei casi di dipendenza , la maggior parte di essi sono connessi alla quella da alcol, che si può considerare pertanto la dipendenza numericamente più significativa. I costi sociali ed economici dell’ alcolismo sono pertanto enormi. La dipendenza  da alcol può avere effetti negativi sulla salute mentale, causando disturbi psichiatrici e aumentando il rischio di suicidio. La dipendenza da alcol può causare una serie di condizioni cliniche, tra cui:

  • cirrosi epatica
  • pancreatite
  • epilessia
  • polineuropatia
  • sindrome di Wernicke-Korsakoff
  • malattie cardiache
  • carenze nutrizionali
  • disfunzioni sessuali
  • alterazioni dei campi emozionali
  • alterazioni della personalità
  • alterazioni immunitarie
  • alterazioni metaboliche

La dipendenza da alcol può determinare danni al sistema nervoso centrale e una vasta gamma di problemi di salute mentale. La correlazione tra depressione e dipendenza è ben documentata e i passaggi dall’una all’altra condizione sono bidirezionali. La dipendenza da alcol è associata ad un aumentato rischio di commettere reati, perdita del proprio posto di lavoro, alterazioni della personalità e all’isolamento dalla famiglia e dagli amici. La terapia della dipendenza da alcol è multidisciplinare è può includere l’ omeopatia, per alcuni aspetti connessi alla disassuefazione. Le terapia nel complesso si concentra su come aiutare e motivare i pazienti ad interrompere l’assunzione di alcol, tramite la terapia della parola i gruppi di sostegno e il supporto farmacologico per le problematiche dell’astinenza. Dal momento che la dipendenza da alcol coinvolge molteplici fattori che favoriscono una persona a continuare a bere, tutti questi devono essere affrontati per evitare recidive. La disassuefazione da alcol è pertanto una terapia che implica diversi strumenti da calibrare e proporzionare sul singolo caso.

Dipendenza da alcol e omeopatia
Dipendenza da alcol e omeopatia

La terapia della dipendenza da alcol  può essere integrata con rimedi di omeopatia la sofferenza emozionale e per patologie concomitanti minori contribuendo in tal modo al contenimento del carico farmacologico impegnato nel trattamento. L’ omeopatia dei campi emozionali  è indirizzata alla percezione personale degli eventi connessi alla sofferenza considerando anche all’organotropismo delle lesioni organiche talvolta implicate. Il rimedi di omeopatia non sono indicati però solo per un singolo sintomo, ma per agire efficacemente deve necessariamente considerare la totalità dei sintomi espressi dal malato e la sua personalità.  Rimedi omeopatia orientati esclusivamente alla soppressione di un singolo sintomo sono scarsamente efficaci. Il supporto del paziente affetto da alcolismo relativamente ai campi emozionali è utile per la contiguità tra depressione e dipendenza. Nelle materia medica omeopatica sono pochi i  rimedi di omeopatia con espressa indicazione per l’alcolismo anche perchè all’epoca della loro compilazione l’attenzione e la sensibilità medica era diversamente orientata. Non di meno alcuni rimedi omeopatici come  acidum sulfuricum, o carbonium sulfuratum esprimono un quadro molto simile all’ alcolismo.La scelta di quale rimedi  di omeopatia, quando e a quali dosi sia indicato nel trattamento del singolo paziente, deve essere riservata a un medico omeopatico. Si tratta di un’indagine complessa che procede dai segni fisici verso la percezione unica che il paziente ha degli stessi. Egli si avvale per questo lavoro di una visita medica completa e sopratutto di uno strumento denominato repertorio di omeopatia. Una volta il repertorio era un grande libro adagiato su un leggio e riposto sulla scrivania del medico omeopata. Oggi si tratta di un data base presente nel suo computer e consultato costantemente durante la visita. Il repertorio è lo strumento per individuare il più simile al paziente tra tutti i rimedi possibili. Il successo del trattamento  con rimedi omeopatia dipende, infatti, dalla precisa repertorizzazione di tutti i sintomi particolari espressi e da un’indagine precisa sulla personalità del malato. Una modalità di lavoro particolare è l’ agopuntura omeopatica. In questo caso il rimedi di omeopatia indicati per il disturbo formulato in forma iniettabile sono impiantato su punti di agopuntura significativi per la stessa diagnosi. Questo metodo associa i benefici dell’ agopuntura e dell’ omeopatia.

L’integrazione della terapia della dipendenza da alcol tramite rimedi di  omeopatia non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario l’ omeopatia stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello