Disturbi del sonno e omeopatia

Disturbi del sonno e omeopatia

disturbi del sonno
disturbi del sonno

Nella prevenzione e terapia per i disturbi del sonno può a essere inclusa l’ omeopatia per i campi emozionali e per la gestione dello stress patito. I disturbi del sonno sono caratterizzati dall’impossibilità di addormentarsi o di  mantenere il sonno durante la notte. I disturbi del sonno determinano l’incapacità di recuperare le forze tramite il sonno e nel tempo una serie di disturbi neurovegetativi  o persino somatici. A volte una insonnia è la risposta corretta ad una situazione di emergenza. Ma se tali disturbi  continuano per più di alcune notti di seguito senza  soluzione di una emergenza reale,  possono divenire cronici e causare un deficit nel sonno nocivo per la salute. I disturbi del sonno possono essere causati da farmaci,  stress, conflitti biologici, conflitti psicologici,  malattie fisiche, malattie mentali, allergie alimentari,  genetica  e cattive abitudini. Molti pazienti  si affidano a sonniferi o altri sedativi per cercare di riposare. Questo determina il successo commerciale di questa categoria di farmaco che  è in assoluto  la più prescritta.

Esistono infatti  diversi psicofarmaci che vengono somministrati a causa del loro forte effetto tranquillante come cura sintomatica per i disturbi del sonno. Ma per questa categoria di farmaci è facile scivolare dall’uso all’abuso.  I farmaci ipnotici più comunemente prescritti per i disturbi del sonno sono le benzodiazepine. Un approccio valido e privo di effetti collaterali per i disturbi del sonno considera l’agopuntura, la dieta lo stile di vita, la fitoterapia e non per ultima l’ omeopatia. Studi medici recenti hanno confermato anche l’utilità dell’ormone melatonina nel ripristino di un sonno regolare nelle sue fasi. La melatonina  è prodotta dall’epifisi nell’organismo, proprio per regolare il ritmo sonno – veglia. La terapia con omeopatia per i disturbi del sonno è indicata sempre nelle forme iniziali. In caso di forme perdurevoli, che già implicano abuso di sonniferi. La terapia con omeopatia per i disturbi del sonno non li esclude, ma si sovrappone al trattamento preesistente. Solo a beneficio avvenuto si può procedere ad un wash out farmacologico. I rimedi di omeopatia frequentemente impiegati nei disturbi del sonno  sono: Ambra grisea, Acidum phosphoricum, Avena, Hyosciamus, Opium, Phosphorus Valeriana, Zincum metallicum, Coffea, Thea, Ignatia. La scelta di quale rimedio di  omeopatia e a quali dosi siano indicate nel trattamento per i disturbi del sonno deve essere riservata ad un medico omeopata competente. Una tecnica per aumentare la risposta terapeutica al trattamento con omeopatia per i disturbi del sonno è rappresentata dalla agopuntura omeopatica. In questa tecnica il rimedio di omeopatia per l’ disturbi del sonno selezionato, viene iniettato su punti di agopuntura significativi della stessa diagnosi. Con il trattamento di agopuntura omeopatica si sfrutta una fruttuosa sinergia tra agopuntura e omeopatia.

I rimedi omeopatici adottati per la cura dei pazienti hanno generalmente la formulazione di globulo perlinguale. L’ assorbimento dei rimedi avviene pertanto in bocca. La medicina omeopatcia  possiede oltre il globulo tutte le altre possibili formulazioni dei suoi rimedi, inclusa l’ omeopatia iniettabile. Questa ultima metodica ha un ruolo importante nel trattamento delle malattie più impegnative e può contribuire a ridurre un eventuale fabbisogno di farmaci per via sistemica. La medicina omeopatica   richiede una conoscenza profonda della materia medica per poter prescrivere rimedi in terapia. Anche la valutazione delle interazioni con altre forme di terapia e la loro necessità per il paziente è compito dell’ omeopata. La medicina omeopatica richiede, esami clinici, valutazione dei sintomi e delle cause, diagnosi, conoscenza dei rimedi adatti al paziente, conoscenza di tutte le altre forme di terapia per la quali l’ omeopatia possa costituire alternativa o integrazione. Pertanto  somministrare omeopatia è atto medico e deve essere esercitata da un medico competente. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. rimedi e la pratica della medicina omeopatica  non si contrappongono alle linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario  stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott.Fabio Elvio Farello