Faringe dei bambini e omeopatia

Faringe dei bambini e omeopatia

faringe bambini
faringe bambini

Nei bambini l’uso di omeopatia per l’infiammazione della faringe è utile, anche come prevenzione, sopratutto nei mesi invernali e freddi. La prevenzione e il trattamento con omeopatia della infiammazione della faringe è altrettanto importante prima della scolarizzazione o ingresso al nido. L’ infiammazione della faringe provoca dolore, difficoltà nel deglutire, tosse, febbre e secrezione. L’ infiammazione della faringe nei bambini è prevalentemente invernale e primaverile anche se esistono forme che possono insorgere tutto l’anno. L’introduzione nel nido o nell’asilo rappresenta una sollecitazione del sistema immunitario importante, perchè i bambini fanno in tale occasione una conoscenza approfondita della grande varianza di microrganismi esistenti.  Si distingue una infiammazione della faringe acuta da una  forma cronica o cronico recidivante. I bambini esprimono una vitalità notevole rispetto all’adulto, pertanto essi esprimono più frequentemente la forma acuta anche se talvolta recidivante. All’insorgenza dell’infiammazione nella faringe cooperano sia virus sia batteri. La vera causa  per una infiammazione della faringe è però quell’alterazione del sistema immunitario dei bambini che determina una risposta anergica o iperergica. Le alterazioni del sistema immunitario predispongono all’infezione da batteri e virus oppure alle forme allergiche. Altre cause per la infiammazione della faringe nei bambini sono i tossici ambientali inalati sopratutto nelle grandi città. Anche lo stress e talvolta il reflusso possono infiammare la faringe, sopratutto durante le ore del riposo. L’infiammazione della faringe da reflusso acido nei bambini è purtroppo una malattia in aumento soprattutto per il degrado dell’alimentazione.

La diagnosi di infiammazione della faringe nei bambini è clinica tramite l’ispezione del cavo faringeo, ma sono opportuni anche gli accertamenti di laboratorio idonei a stabilire concause  e cause della malattia.   In medicina convenzionale per l’infiammazione della faringe dei bambini si adottano generalmente farmaci antibiotici, antivirali, antinfiammatori e antiallergici prescritti e dosati a secondo dei casi. Si somministrano molto spesso antibiotici, benché la maggior parte delle forme di infiammazione della faringe nei bambini non presentino per nulla una collaborazione batterica. Si tratta di una procedura idonea a prevenire un eventuale successivo ingresso di batteri nel quadro clinico, la così detta superinfezione. Talvolta però un uso eccessivamente disinvolto di antibiotici può produrre maggiori problemi di quelli che vorrebbe risolvere.

Anche l’omeopatia può intervenire favorevolmente nel trattamento e sopratutto in prevenzione della infiammazione nella faringe dei bambini.  L’ omeopatia possiede una serie di rimedi indicati per la infiammazione della faringe dei bambini tra i quali ricordiamo: aconitum, apis, belladonna, kalium bichromicum, kalium carbonicum, ferrum metallicum, gelsemium, elaps, lachesis, pyrogenium, psorinum, sulfur, silicea, sticta, medorrhinum, petroleum e phytolacca.

La scelta di quale rimedio di omeopatia, quando e a quali dosi sia indicato nel trattamento, deve essere riservata a un medico omeopata esperto. Si tratta di un’indagine complessa che procede dai segni fisici verso la percezione unica che il paziente ha degli stessi.  Il successo del trattamento in omeopatia dipende, infatti, dalla precisa repertorizzazione di tutti i sintomi particolari espressi e da un’indagine precisa sulla personalità dei bambini. La dieta corretta per i bambini in terapia con  omeopatia,  migliora i risultati. Ogni terapia dovrebbe iniziare dalla dieta e dallo stile di vita. Per valutare la dieta  e idratazione corrette nei bambini si consiglia la nutrizione clinica.

I rimedi di omeopatia adottati per la cura dei bambini hanno generalmente la formulazione di globulo perlinguale. L’ assorbimento dei rimedi avviene pertanto in bocca. L’ omeopatia  possiede oltre il globulo tutte le altre possibili formulazioni dei suoi rimedi, inclusa la forma iniettabile iniettabile. Gli omeopatici iniettabili hanno un ruolo importante nel trattamento delle malattie più impegnative e possono contribuire a ridurre un eventuale fabbisogno di farmaci per via sistemica. La somministrazione di rimedi  per massaggio sulla cute  richiede all’ omeopata una conoscenza profonda della materia medica e dell’agopuntura per poter prescrivere la terapia. Anche la valutazione delle interazioni con altre forme di terapia e la loro necessità per il paziente è compito dell’ omeopata. L’ omeopatia richiede, esami clinici, valutazione dei sintomi e delle cause, diagnosi, conoscenza dei rimedi adatti al paziente, conoscenza di tutte le altre forme di terapia per la quali l’ omeopatia possa costituire alternativa o integrazione. Pertanto  somministrare omeopatia è atto medico in Italia. Somministrare omeopatia per massaggio su punti di agopuntura richiede anche una competenza ulteriore. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso i Registri dei medici che praticano l’ omeopatia e agopuntura,  tutti predisposti e consultabili presso l’Ordine sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ omeopatia  non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario l’ omeopatia stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello, Omeopatia  per bambini a Roma