Libido e omeopatia iniettabile

Libido e omeopatia iniettabile

Libido e omeopatia
Libido e omeopatia

L’ omeopatia iniettabile si applica nei disturbi della libido  sopratutto per le forme correlate a stress come causa o come conseguenza. L’ omeopatia iniettabile è una tecnica avanzata che consiste nell’infiltrazione di rimedi in apposita formulazione su punti di agopuntura coerenti con lo scopo del trattamento. L’ omeopatia iniettabile è una forte stimolazione nel campo della medicina alternativa, che non perde però il requisito  di una elevata tollerabilità per il paziente.

La libido definisce un impulso proveniente dalle aree sottocorticali del sistema nervoso centrale finalizzato alla realizzazione di bene immaginato o reale. Alla libido si oppone fisiologicamente la destrudo, un impulso finalizzato alla distruzione di un male immaginato o reale. Libido e destrudo nella concretezza sono soggetti alla capacità del sistema nervoso centrale di discriminare il bene dal male in modo automatico e istintuale.  La  definizione appena fornita non esprime necessariamente nella sfera sessuale, anche se questa è certamente quella di maggiore impatto.  Le teorie in merito sono state divulgate al grande pubblico e in epoca recente principalmente dalla scuola psicanalitica, anche se esse fanno parte della storia della medicina molto prima e sopratutto indipendentemente dal contributo di Freud.

In tutte le medicine tradizionali  di varie culture precedenti la nostra la contrapposizione tra una pulsione costruttiva e distruttiva è alla base  della salute se raggiunge una omeostasi. Al  contrario la malattia è un equilibrio subottimale o allostatico tra libido e destrudo.  Anche la fisiologia riconosce nella salute una omeostasi tra processi anabolici e catabolici.  Il raggiungimento di un tal equilibrio omeostatico  dipende dalla condotta nella vita e dal possesso di informazioni. Le informazioni necessarie per un equilibrio favorevole tra libido e destrudo non sono certo culturali e corticali. Al contrario si tratta della capacità del sistema nervoso allocate nelle aree sottocorticali e nel sistema nervoso autonomo che gestisce il neurovegetativo.

Un alterato equilibrio tra libido e destrudo indipendentemente dalle cause si esprime  oltre che a livello somatico con malattia anche  con una sessualità caratterizzata da sofferenza.  La perdita di una omeostasi del desiderio può determinare a seconda dei casi un aumento della libido con tutto il variegato corteo sintomatologico della ipersessualità.  Molto più frequentemente la perdita della omeostasi nella espressione di sessualità determina il calo del desiderio o deficit di libido. Sopratutto nelle società caratterizzate da benessere e da sistemi di assistenza sanitari evoluti si assiste maggiormente a questa  problematica.

L’ omeopatia iniettabile  si applica nei disturbi  della libido  quando connessi a stress come causa o come conseguenza. L’ omeopatia iniettabile si applica per l’effetto sul sistema neurovegetativo idoneo a modulare la sindrome adattativa. La sessualità richiede una relativa vagotonia che permette sessualità in stato di relax. Un ipersimpaticotono nel sistema nervoso autonomo come da sindrome adattativa a stress contrasta con la serenità necessaria all’atto sessuale. La terapia si estrinseca in cicli di sedute intervallati da sospensioni scansionate nel tempo. Le sedute di agopuntura in fase di trattamento sono generalmente due a settimana.  La terapia con omeopatia iniettabile è  gradita perchè estrinseca un piacevole rilassamento ed è apprezzata perchè non è connessa a effetti collaterali significativi.  La omeopatia iniettabile è somministrata da un medico esperto di omeopatia e agopuntura.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La omeopatia iniettabile non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello