Mimulus, Mimolo – Fiori di Bach a Roma

Mimulus, Mimolo – Fiori di Bach a Roma

Mimmulus

Mimulus

Mimulus, Mimolo è uno dei Fiori di Bach. I  Fiori di Bach sono un metodo sviluppato dall’omeopata Edward Bach, che applica particolari preparazioni per trattare disturbi emozionali e\o correlati a stress. L’omeopatia adotta rimedi a microdosi secondo il principio della similitudine sul piano fisico, emotivo e mentale. I Fiori di Bach sono applicati principalmente per una similitudine emozionale. I Fiori di Bach sono descritti in questo sito per la comprensione di che li utilizza, purché prescritti dal medico. La descrizione dei Fiori di Bach online non sostituisce infatti la gestione professionale di ogni paziente. I Fiori di Bach sono privi di controindicazioni significative, ma possono e talvolta devono essere associati ad altre forme di terapia, condizione che richiede specifiche conoscenze.

Nella medicina naturale si adottano  associazioni con rimedi di omeopatia e sopratutto i Fiori di Bach sono  posti in relazione  con i punti di agopuntura per la somministrazione percutanea. In medicina convenzionale i Fiori di Bach sono associati ai farmaci, quando necessario per la salute del paziente.

Note su Mimulus, Mimolo:

Mimulus, Mimolo fiorisce presso i corsi d’acqua ed i ruscelli, con i suoi grandi fiori gialli singoli con delle macchioline rosse. Di solito si adagia su altre  piante o contro i muri, come cercando protezione. Al tramonto i fiori si chiudono e si riaprono al mattino col Sole. Quando sta per piovere i fiori si chiudono e se c’è molto vento anche le foglie si chiudono. Crescendo in bilico sulla corrente d’acqua, sembra che la pianticella sia sempre sul punto di essere sradicata e trascinata via, ma le radici del mimolo sono ben infisse nel terreno, al punto da  non essere rimosso dalla sua sede per effetto del flusso d’acqua che costantemente lo bagna.

Proprieta emozionali di Mimulus, Mimolo:

Secondo Edward Bach Mimulus, Mimolo è indicato nelle seguenti circostanze :”Per le paure causate dalle cose del mondo, come la malattia, il dolore, gli incidenti, la povertà, il buio, la solitudine, la sfortuna, le paure legate alla vita quotidiana. Le persone che ne soffrono sopportano in silenzio e in segreto i propri timori perché non ne parlano volentieri con gli altri”.

Simbologia di Mimulus, Mimolo:

Mimolo, Mimulus è uno dei Fiori di Bach, metodo che oltre alle applicazioni in terapia è interessante per la simbologia sottostante.  I Fiori di Bach sono applicati principalmente per una similitudine emozionale, ma evidenziano similitudini anche con miti, leggende e simboli. Nelle piante medicinali la teoria delle segnature del rimedio ha costituito a lungo nella storia della medicina un cardine per la comprensione dell’azione medicamentosa. La comunicazione tramite simboli ha rappresentato nel passato e rappresenta nel presente un particolare canale di informazione. Mimolo, Mimulus non è presente in letteratura  perquanto riguarda il simbolismo  e non è noto un uso medico da cui dedurre un organotropismo. La presunzione di una coerenza con il campo emozionale paura rende ipotetico un uso per le vie urinarie, il sistema osseo, il sistema nervoso centrale, il sistema genetico e i midolli ossei. Una verifica di questi rapporti è però ancora necessaria. L’ etimologia di mimolo potrebbe essere la stessa di mimosa e provenire da mimo- mimus ovvero imitatore, oppure da mimar che significa carezzare. La  carenza di leggende e miti porta a valorizzare solo le segnature del fiore caratterizzata da una estrema delicatezza e precarietà.

Campi emozionali  di Mimulus, Mimolo:

I Fiori di Bach possono essere descritti anche come una tripletta di campi emozionali in una sequenza coerente. Questa modalità prescrittiva aiuta a comprendere le orbite funzionali che possono esprimere la componente più somatica della sofferenza. Il rimedio Mimulus, Mimolo è indicato nella sequenza di campi emozionali:

  • ipopaura
  • ipocollera
  • iperriflessione

Orbite funzionali coerenti con Mimulus, Mimolo:

Il Fiori di Bach possono essere descritti anche attraverso attraverso i campi emozionali stabilendo un rapporto con le orbite funzionali e pertanto con i tessuti loro corrispondenti. Mimulus, Mimolo quando coincide il quadro emozionale è indicato nelle malattie che coinvolgono i tessuti delle seguenti orbite:

  • Orbite funzionali Rene, Vescica urinaria
  • Orbite funzionali Fegato, Vescica biliare
  • Orbite funzionali MIlza Pancreas, Stomaco

Ogni orbita funzionale caratterizza un insieme di organotropismi.  Il rimedio Mimulus, Mimolo, è indicato per quei pazienti, che esprimono in sofferenza prevalentemente organica coerente con il quadro emozionale del rimedio.

Sequenza di Mimulus, Mimolo:

Nella descrizione di Mimulus, Mimolo tramite i campi emozionali si ricorre ad una sequenza di tre campi. La successione temporale di questi tre campi racconta in modo sintetico la storia del malato e codifica come sequenza l’impegno  di tessuti biologici nella sua espressione. La relazione  stringente tra campi emozionali e orbite funzionali permette di codificare i tessuti a rischio in ogni momento espressivo di sofferenza che caratterizza la storia di un individuo. La sequenza di campi che caratterizza Mimulus, Mimolo è:

IPOPAURA- IPOCOLLERA-IPERIFLESSIONE

Mimulus, Mimolo

Mimolus guttatus – Mimulus

Nel singolo paziente sensibile per Mimulus, Mimolo prevale l’espressione di uno dei campi indicati caratterizzando in tal modo il momento evolutivo che attraversa e i tessuti biologici che implica nelle componenti somatiche della sofferenza. La sequenza dei campi emozionali indicati coincide con una sequenza fisica coerente con le Orbite funzionali di Medicina Tradizionale Cinese MTC:

1) RENE-FEGATO-MILZA PANCREAS

2)VESC.URINARIA- VESC.BILIARE-STOMACO

3) Ibridazioni della prima e seconda sequenza

Ogni Orbita funzionale caratterizza un insieme di organotropismi eo di tropismo funzionali.  Il rimedio Mimulus, Mimolo , è indicato per quei pazienti, che esprimono in sofferenza prevalentemente organica secondo la sequenza indicata applicando una coerenza  tra il quadro emozionale del rimedio e l’ anamnesi medica presentata dal singolo paziente.

Punti di agopuntura per Mimulus, Mimolo:

I Fiori di Bach possono essere massaggiati su punti di agopuntura secondo una particolare tecnica aumentando il loro effetto. L’applicazione percutanea migliora la risposta della terapia. La sinergia Fiori di Bach e punti di agopuntura  permette di accentuare la performance del trattamento. Mimulus, Mimolo considerando la sofferenza particolare espressa dal singolo paziente può essere posto in relazione al o ai seguenti punti di agopuntura:

  • V52
  • V47
  • V49

Diagnosi e indicazioni per Mimulus, Mimolo:

I Fiori di Bach non sono prescritti attraverso  le diagnosi cliniche di medicina convenzionale, ma attraverso la sofferenza emozionale espressa dal paziente secondo il principio della similitudine. Prescrivere Mimulus, Mimolo  per una diagnosi medica convenzionale è pertanto contrario al  metodo, oltre che scarsamente efficace.

Applicare ai Fiori di Bach la parola dosaggio non è corretto, perche si tratta di preparazioni destinate  a produrre una reazione come risposta a stimolo. Per implementare l’effetto dei Fiori Bach pertanto lo stimolo può essere ripetuto con diverse frequenze nel tempo senza modificare di fatto la dose. La conoscenza  corretta  dei Fiori di Bach  e delle basi metodologiche sono la premessa per l’uso dei rimedi da parte del medico. La presente descrizione non costituisce infatti un supporto all’autosomministrazione, ma consente una maggiore consapevolezza del lavoro svolto dai rimedi.  Pertanto  è consigliabile che a prescrivere i Fiori di Bach sia un medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’omeopatia e l’agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La terapia con i Fiori di Bach non si contrappone alle linee guida della medicina convenzionale. Al contrario  stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello, Omeopatia a Roma

  • Omeopatia e Fiori di Bach