Multiple Chemical Sensitivity e omeopatia

Multiple Chemical Sensitivity e omeopatia

Omeopatia roma mcs multiple chemical sensitivity
Omeopatia e Multiple Chemical Sensitivity

Per la Multiple Chemical Sensitivity o MCS l’ omeopatia rappresenta un trattamento senza rischio chimico utile indicato per molte malattie. La sensibilità chimica multipla è una sofferenza del paziente caratterizzata da una reazione intensa verso  le sostanze chimiche, presenti nell’ambiente nei farmaci e negli alimenti. La Multiple Chemical Sensitivity è oggetto di verifica e non pochi medici rifiutano di riconoscerla come malattia. Le cause della MCS sono oggetto di discussione. Sono considerate  le infezioni virali, esposizione ambientale a tossici, alimentazione addizionata da chimica, esagerata assunzione di farmaci e stress.

La diagnosi di Multiple Chemical Sensitivity   riguarda malati che presentano molti sintomi allergici non altrimenti spiegabili. Alcuni ricercatori ipotizzano che l’organismo umano possa venire nel tempo saturato da una esposizione  continuativa a piccole dosi di prodotti chimici, fino ad annullare la sua tolleranza immunitaria. Il paziente affetto da Multiple Chemical Sensitivity esposto ad un anche minimo contatto con prodotti chimici è in grado di scatenare reazioni non più proporzionali alle dosi di tale contatto. I pazienti con MCS soffrono di disturbi veramente variabili e non necessariamente specifici. Insieme alla Multiple Chemical Sensitivity si osservano anche altri sintomi: difficoltà respiratorie, dolori toracici, asma, dermatiti da contatto, orticaria, emicrania, stress, nausea, maldigestione, bruciore di stomaco, vomito, diarrea, dolore ai muscoli, dolore alle articolazioni, astenia e vertigini. La  Multiple Chemical Sensitivity possiede una relazione con la fibromialgia e con la sindrome da fatica cronica.  Alcuni medici sostengono trattarsi di un’unica situazione patologica che si esprime nel singolo paziente con prevalenze sintomatologiche soggettive.La medicina convenzionale si avvale nella cura della Multiple Chemical Sensitivity di farmaci sintomatici. Purtroppo curare la Multiple Chemical Sensitivity con farmaci appare infatti a dir poco incoerente. Non di meno alcuni medici adottano nella terapia farmaci anti-depressivi. La validità generale di questi trattamenti è ancora da stabilire.

Per molte disturbi connessi alla MCS , si può ricorrere al trattamento con omeopatia proprio come una terapia senza somministrazione di farmaci. L’omeopatia è la medicina dei rimedi diluiti a livello infinitesimale somministrati secondo il principio della similitudine. L’ omeopatia non è connessa a rischio di allergia. I protocolli di omeopatia sono idonei a trattare molte patologie e a sollevare il pazientedal rischio farmaco per la terapia di molte malattie, ma è  utile soprattutto nella gestione del paziente che non tollera chimica. La metodica considera anche la sofferenza emozionale,  dei pazienti affetti che è spesso la ipocollera. Per agire efficacemente l’ omeopata deve necessariamente considerare la totalità dei sintomi somatici espressi e sopratutto la  personalità del malato. Un rimedio omeopatico orientato esclusivamente verso un unico sintomo sarebbe inefficace oltre che in franco contrasto con il metodo corretto.  La scelta di quale rimedio di omeopatia, quando e a quali dosi sia indicato nel trattamento del singolo paziente, deve essere riservata a un medico omeopata esperto. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  L’ omeopatia non evidenzia effetti collaterali minimi ed è apprezzata pertanto da molti medici e soprattutto dai loro pazienti. Il trattamento della Multiple Chemical Sensitivity tramite omeopatia non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario l’ omeopatia stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello