Piorrea e omeopatia iniettabile

Piorrea e omeopatia iniettabile

Omeopatia e piorrea
Omeopatia e piorrea

L’ omeopatia iniettabile integra trattamenti per la piorrea tramite stimolazione di punti del volto,  punti endorali e su punti somatici a distanza. L’ omeopatia iniettabile utile come trattamento antinfiammatorio e per la gestione dello stress correlato. L’ omeopatia iniettabile è una metodica che applica due delle medicine maggiori tra quelle alternative in un unico atto medico, Si tratta di infiltrare rimedi  in formulazione iniettabile indicati per la piorrea, su punti di agopuntura coerenti con la diagnosi. La piorrea rappresenta la culminante patologica nella malattia parodontale. Si manifesta con una gengivite impegnativa caratterizzata da abbondante fuoriuscita di sangue e pus dal parodonto.  Il dente impegnato è spesso mobile rispetto all’osso alveolare e non ottempera più in modo valido alla funzione masticatoria.

Recuperare un dente con piorrea può essere o difficile, quando la malattia  evolve in parodontopatia espulsiva. Alla malattia infiammatoria  cooperano  batteri patogeni o in alcuni casi anche saprofiti. La gengivite è la malattia dalla quale la piorrea procede e che tale diviene quando supera il limite della  reversibilità.  Molto raramente la piorrea insorge anche nei bambini, anche se si tratta di una malattia prevalentemente dell’adulto. La piorrea può determinare una malattia focale con ripercussioni sistemiche su altri tessuti e organi. La piorrea è in relazione causale o aggrava nelle seguenti situazioni:

  • malattie sistemiche defedanti
  • diabete mellito
  • predisposizione genetica
  • bruxismo
  • scarsa igiene orale
  • interventi odontoiatrici
  • consumo eccessivo di alcol
  • tabagismo
  • alterazioni della personalità con abbandono
  • stress
  • farmaci

Il trattamento  è difficile e pertanto la prevenzione è la misura più importante. Si consiglia a tal scopo un’instancabile igiene orale e il risanamento dei fattori predisponenti. La pulizia dei denti, e l’utilizzo del filo interdentale per rimuovere la placca dalla zona della papilla gengivale è essenziale per evitare la gengivite e permettere la guarigione di una malattia che favorisce o precede la piorrea. La medicina convenzionale prescrive di antibiotici, risanamento locale e interventi chirurgici. Si tratta in genere del trasferimento di parti di gengiva integri idonei alla ricostruzione attorno all’osso alveolare.L’ omeopatia iniettabile integra il trattamento della piorrea per la gestione del dolore, stress e  infiammazione che accompagnano la malattia. L’ omeopatia iniettabile possiede una capacità antinfiammatoria peraltro senza evidenziare effetti collaterali.  I punti di omeopatia iniettabile per il trattamento del dolore e dell’infiammazione sono situati snelle vicinanze di un tronco nervoso in una zona ricca di sensori, la cui stimolazione induce riflessi precisi e la liberazione di mediatori biochimici altrettanto individuati ovvero le endorfine e le enkefaline.

L’ omeopatia iniettabile si occupa nel trattamento dei pazienti sia per gli aspetti fisici , sia emozionali della piorrea. La saliva iperacida dei pazienti con piorrea non è infatti soltanto esito di errata alimentazione, ma è spesso anche un adattamento a stress patito. L’  omeopatia iniettabile si applica per il dolore e l’infiammazione locale, ma è altrettanto efficace modulare la risposta neurovegetativa a stress.  La capacità del metodo nel considerare sia il corpo sia le emozioni, obiettivo primario dell’atto medico è da considerare una visione moderna o mai superata del rapporto corretto medico paziente.La omeopatia iniettabile è prescritta e applicata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La omeopatia iniettabile non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello