Osmofobia e omeopatia iniettabile a Roma

Osmofobia e omeopatia iniettabile

osmofobia

osmofobia

Per l’ osmofobia stress correlata o  connessa a cefalea e emicrania è utile l’ omeopatia iniettabile per la sua efficienza senza effetti collaterali indesiderati. L’ omeopatia iniettabile è una tecnica complessa che consiste nell’ iniettare rimedi di omeopatia su punti di agopuntura coerenti con la situazione clinica del paziente. L’ omeopatia iniettabile  regola il sistema neurovegetativo nelle malattie stress correlate ed è utile nelle cefalee e emicranie.

L’ osmofobia è un disagio talvolta notevole caratterizzato dalla paura, avversione, repulsione e ipersensibilità a profumi od odori. L’ osmofobia può essere un sintomo di un adattamento a stress patito oppure uno dei sintomi che accompagnano emicrania e cefalea. In questo ultimo caso durante l’attacco di emicrania e\o cefalea, il paziente teme qualsiasi odore, perchè a loro particolarmente sensibile. La osmofobia può essere una ipersensibilità generica verso tutti gli odori, ma alcuni di loro sono maggiormente percepiti, quali fumo di tabacco, profumi, cibi particolarmente aromatici o fritti, disinfettanti, vernici e benzina.

In alcuni pazienti si osserva la presenza di osmofobia da emicrania e stress insieme, condizione che rende i sintomi ancora più intensi.  La risposta adattativa a stress che culmina in osmofobia avviene quando un particolare odore è registrato dal sistema nervoso centrale come corredo di una situazione conflittuale per il paziente. Una volta che tale registrazione è avvenuta, ogni qual volta si contatta tale odore, si scatena un allarme, come se si ripetesse la situazione conflittuale. Questa condizione è regolata dalle aree sottocorticali del sistema nervoso centrale e sfugge totalmente dal controllo razionale.   Le  risposte adattative a stress  più comuni oltre osmofobia sono: insonnia, ansia, disturbi digestivi, alterazioni dell’appetito dolori, infiammazioni croniche e alterazione della risposta immunitaria. Si tratta solo di alcuni esempi, perché i sintomi  espressi possono essere ben più numerosi.   Preoccupazioni, mobbing, conflitti sospesi, scarso riposo, carenze nutrizionali e intossicazioni sono le cause principali che provocano in ogni individuo una sindrome adattativa a stress.

L’omeopatia iniettabile è utile sia nella osomofobia stress correlata sia in quella che compare associata ad emicrania e cefalea. L’ omeopatia iniettabile è  una cura idonea a ristabilire un equilibrio del sistema neurovegetativo. Il corretto rapporto tra sistema simpatico e parasimpatico è fondamentale per contenere molti di sintomi  connessi a stress e il dolore in caso di cefalea o emicrania.  L’ omeopatia iniettabile è priva di effetti collaterali significativi e  riduce il fabbisogno di terapia maggiormente invasiva. La terapia è prescritta e applicata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’agopuntura e l’ omeopatia, predisposti dall’Ordine, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ omeopatia iniettabile non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale.

Dott. Fabio Elvio Farello,