Periartrite e omeopatia iniettabile

Periartrite scapolomerale e omeopatia iniettabile

Periartrite scapolomerale e omeopatia
Periartrite scapolomerale e omeopatia

Nel trattamento della periartrite scapolomerale può essere applicata l’ omeopatia iniettabile per modulare infiammazione e dolore senza esporre il paziente a controindicazioni degne di nota.  L’  omeopatia iniettabile  consiste nella infiltrazione di rimedi su punti di agopuntura significativi per la malattia in oggetto.  Si tratta di un trattamento integrato  che adotta agopuntura e omeopatia in un unico atto medico, ottenendo effetti maggiori, ma senza perdere la caratteristica della elevata tollerabilità.

L’ omeopatia iniettabile è applicata in molte patologie degenerative e infiammatorie articolari non solo quelle riguardanti la spalla. La periartrite scapolmerale è una infiammazione della spalla, che implica dell’articolazione particolarmente le borse sierose e il tessuto connettivo.  La periartrite scapolomerale può evolvere oltre il danno infiammatorio e culminare in calcificazioni che precipitano nell’articolazione con conseguente blocco della biomeccanica. L’evoluzione nel tempo di un paziente affetto da periartrite scapolomerale  è generalmente progressivo e lento. L’esordio della malattia è caratterizzato prima con disturbi leggeri e poi con sintomi sempre più marcati. La periartrite scapolomerale  coincide talvolta con una seconda patologia delle articolazioni ovvoro l’artrosi cervicale che purtroppo ne aggrava i disturbi. In questo caso sarà necessario trattare entrambe. Spesso il paziente con periartrite scapolomerale  riferisce dolore la notte e manifesta una  difficoltà a compiere i movimenti anche i più semplici della vita quotidiana. Trascurare il trattamento della periartrite scapolomerale, può comportare una limitazione funzionale non solo per via delle calcificazioni, ma anche per le aderenze fibrose, dure come cicatrici.  Per la valutazione dei rimedi di omeopatia e degli agopunti inseriti nel protocollo di trattamento è rilevante se il paziente affetto periartrite scapolomerale peggiora con il movimento oppure con il riposo. Questa e altre modalizzazioni, la valutazione della biomeccanica e le analisi strumentali convenzionali consentono la valutazione del protocollo di trattamento generalmente personalizzato alla situazione clinica del paziente.

In lingua anglosassone la periartrite scapolomerale è denominata “frozen shoulder” o spalla congelata. La diagnosi della periartrite scapolomerale richiede la visita e indagini strumentali tra le quali la radiografia della spalla. L’ omeopatia iniettabile si somministra in cicli di trattamento la cui frequenza e estensione dipende dall’intensità del dolore e dalla gravità delle lesioni che lo determinano. Le sedute sono generalmente piacevoli per i pazienti, perché inducono oltre all’effetto terapeutico anche un piacevole rilassamento. L’ omeopatia iniettabile per la periartrite scapolomerale  oltre alla infiltrazione  dei rimedi su punti di agopuntura periarticolari  si avvale sopratutto dei punti di agopuntura a distanza dalla spalla. Sono proprio questi ultimi quelli significativi per il successo del trattamento. L’associazione corretta tra punti  di agopuntura sulla spalla e punti di agopuntura sugli arti inferiori  e superiori è essenziale per la ottenere la sinergia corretta tra le due medicine alternative maggiormente appprezzate. Una integrazione di elettroliti, in particolare il magnesio per bocca e la assunzione del turn over idrico giornaliero è parte della preparazione del paziente al trattamento.  Il turn over idrico giornaliero e la quantità di magnesio totale di ogni paziente sono facilmente  misurati tramite l’analisi di composizione corporea. L’omeopatia iniettabile è priva di effetti indesiderati e pertanto può essere somministrata in gravidanza e nei pazienti che per motivi di salute non possono assumere farmaci.

L’ omeopatia iniettabile è prescritta e applicata da un medico esperto di omeopatia e agopuntura.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La omeopatia iniettabile non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello