Prestazioni sportive e omeopatia

Prestazioni sportive e omeopatia iniettabile

Prestazioni sportive
Prestazioni sportive

L’ omeopatia iniettabile può essere impiegata dall’atleta per implementare le prestazioni sportive e senza evidenziare peraltro effetti collaterali degni di nota. L’ omeopatia iniettabile consiste nella infiltrazione dei rimedi in formulazione idonea su punti di agopuntura coerenti con le finalità del trattamento. La medicina alterantiva è caratterizzata da una elevata tollerabilità biologica e da compatibilità con l’etica sportiva.

La omeopatia iniettabile è un metodo che congiunge  due tecniche di medicina alternativa in un unico atto medico. La somministrazione di omeopatia iniettabile comporta una maggiore efficienza delle singole discipline singolarmente, perchè valorizza la sinergia favorevole delle tecniche a favore dello sportivo. La medicina omeopatica ha un vasto arsenale di rimedi naturali somministrati a bassa o bassisima dose. L’agopuntura descrive gli ingressi maggiormente significativi per i rimedi di omeopatia. I rimedi sono infiltrati sugli agopunti per via intradermo, sottocute o intramuscolo a seconda dei casi. La preparazione del rimedioin formulazione iniettabile rispetta gli standard di sicurezza. riconosciuti e applicati anche per i farmaci convenzionali. Le indicazioni più frequenti per l’impiego della medicina alternativa per le prestazioni sportive sono la gestione della resistenza, il recupero post allenamento, la gestione delle infiammazioni e sopratutto la gestione dello stress.

I comportamenti adattativi dell’atleta in allenamento per implementare la prestazioni sportive sono dipendenti dalla metodica di allenamento, dalla sua costituzione fisica e dallo stress da lui  per varie cause percepito. L’ ansia di un atleta impatta infatti duramente sui suoi risultati. Tutte le risposte adattative a seguito di un protocollo di allenamento dipendono infatti dai sistemi  metabolico, neurovegetativo, endocrino ed immunitario. L’organismo risponde  alle sollecitazioni di un allenamento teso ad aumentare la performance e modifica la sua struttura fisica come anche la mente che tale  struttura gestisce. Le applicazioni maggiori della omeopatia iniettabile inerenti le prestazioni sportive sono:

  • gestione delle infiammazioni
  • gestione della fatica
  • gestione del recupero
  • gestione dello stress

L’effetto antinfiammatorio, la modulazione del sistema neurovegetativo e della acidificazione tissulare son appprezzate sopratutto dopo o in preparazione di allenamenti intensi  e prevengono l’ overtraining.  L’ omeopatia iniettabile è altrattanto applicata per la attività adattogena, ricostituente e modulante lo stress percepito accompagnando l’atleta in ogni situazione di aumentato fabbisogno. La metodica è una terapia idonea a ristabilire un equilibrio del sistema neurovegetativo dopo sollecitazione. Il corretto rapporto tra sistema simpatico e parasimpatico è fondamentale per contenere le molteplici risposte adattative implicate  nello stress durante lw prestazioni sportive moderate o di forte entità.

L’ omeopatia iniettabile è una terapia efficiente  e non evidenzia gli effetti collaterali  e etici connessi invece all’uso dei farmaci.  La metodica si applica durante allenamenti per aumentare la prestazioni sportive e contribuisce a ridurre il fabbisogno di farmaci per via sistemica di coloro che per le più svariate ragioni dovesssero assumerli.  L’ omeopatia iniettabile è prescritta e applicata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La omeopatia iniettabile non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello