Rock rose – Fiori di Bach a Roma

Rock rose – Fiori di Bach a Roma

Rock rose
Rock rose

Rock rose è uno dei Fiori di Bach. I  Fiori di Bach sono un metodo sviluppato dall’omeopata Edward Bach, che applica particolari preparazioni per trattare disturbi emozionali e\o correlati a stress. L’omeopatia adotta rimedi a microdosi secondo il principio della similitudine sul piano fisico, emotivo e mentale. I Fiori di Bach sono applicati principalmente per una similitudine emozionale. I Fiori di Bach sono descritti in questo sito per la comprensione di che li utilizza, purché prescritti dal medico. La descrizione dei Fiori di Bach online non sostituisce infatti la gestione professionale di ogni paziente. I Fiori di Bach sono privi di controindicazioni significative, ma possono e talvolta devono essere associati ad altre forme di terapia, condizione che richiede specifiche conoscenze.

Nella medicina naturale si adottano  associazioni con rimedi di omeopatia e sopratutto i Fiori di Bach sono  posti in relazione  con i punti di agopuntura per la somministrazione percutanea. In medicina convenzionale i Fiori di Bach sono associati ai farmaci, quando necessario per la salute del paziente.

Note su Rock rose :

Il nome Eliantemo di Rock Rose proviene dal greco antico Helios che significa Sole, e della parola Anthemos, che significa fiore. Rock rose è un rampicante folto e ramificato, che cerca il sole ed è molto diffuso. I fiori gialli brillano al sole, le sue caratteristiche spine fanno sì che se una persona entra in contatto con la pianta rimane come paralizzata dal dolore, specialmente se si ferisce alle gambe, fatto che le impedisce di camminare.

Proprieta emozionali di Rock rose :

Secondo Edward Bach Rock rose è indicato nelle seguenti circostanze :  “Rimedio d’emergenza. E’ il rimedio per i casi in cui non sembra affatto esserci speranza. In caso di incidenti, di malattie improvvise, quando il paziente è in preda al terrore oppure se le sue condizioni sono tanto gravi da causare un grande timore in chi gli è vicino. “

Simbologia di Rock Rose:

Eliantemo è uno dei Fiori di Bach, metodo che oltre alle applicazioni in terapia è interessante per la simbologia sottostante. . Questo rampicante folto e ramificato cerca il sole ed è molto diffuso.  Il sole è analogico all’ attivo massimo ovvero l’essere non incarnato.  In relazione alle segnature bisogna menzionare le caratteristiche spine di Eliantemo. Se una persona entra in contatto con le spine della pianta  infatti rimane come paralizzata dal dolore, specialmente se si ferisce alle gambe, fatto che le impedisce di camminare. Il dolore della spina è coerente con il dolore animico patito dal soggetto che riceve il rimedio. Caratteristica del dolore Eliantemo è la velocità di insorgenza.
Eliantemo  è un fiorellino giallo che riesce ad attirare insetti con il suo polline abbondante. Se, tuttavia, non arrivano insetti Eliantemo è in grado di autoimpollinasi premendo i petali contro gli stami. Il significato di questa potente segnatura è : può affrontare la “morte” del partner. Il riferimento ad una delle situazione maggiormente traumatiche e che possono essere inerenti al quadro del rimedio floriterapico.

Campi emozionali  di Rock rose :

I Fiori di Bach possono essere descritti anche come una tripletta di campi emozionali in una sequenza coerente. Questa modalità prescrittiva aiuta a comprendere le orbite funzionali che possono esprimere la componente più somatica della sofferenza. Il rimedio Rock rose è indicato nella sequenza di campi emozionali:

  • iperpaura
  • ipogioia
  • iporiflessione

Orbite funzionali coerenti con Rock rose :

Il Fiori di Bach possono essere descritti anche attraverso attraverso i campi emozionali stabilendo un rapporto con le orbite funzionali e pertanto con i tessuti loro corrispondenti. Rock rose quando coincide il quadro emozionale è indicato nelle malattie che coinvolgono i tessuti delle seguenti orbite:

  • Orbite funzionali Rene, Vescica Urinaria
  • Orbite funzionali Cuore, Pericardio, Int.tenue, Triplice Riscaldatore
  • Orbite funzionali Milza Pancreas, Stomaco

Ogni orbita funzionale caratterizza un insieme di organotropismi.  Il rimedio Rock rose , è indicato per quei pazienti, che esprimono in sofferenza prevalentemente organica coerente con il quadro emozionale del rimedio.

Sequenza di Rock Rose:

Nella descrizione di Rock Rose tramite i campi emozionali si ricorre ad una sequenza di tre campi. La successione temporale di questi tre campi racconta in modo sintetico la storia del malato e codifica come sequenza l’impegno  di tessuti biologici nella sua espressione. La relazione  stringente tra campi emozionali e orbite funzionali permette di codificare i tessuti a rischio in ogni momento espressivo di sofferenza che caratterizza la storia di un individuo. La sequenza di campi che caratterizza Rock Rose è:

 IPERPAURA-IPOGIOA-IPERIFLESSIONE

Helianthemum nummularium

Helianthemum nummularium

 

Nel singolo paziente sensibile per Rock Rose prevale l’espressione di uno dei campi indicati caratterizzando in tal modo il momento evolutivo che attraversa e i tessuti biologici che implica nelle componenti somatiche della sofferenza. La sequenza dei campi emozionali indicati coincide con una sequenza fisica coerente con le Orbite funzionali di Medicina Tradizionale Cinese MTC:

1) RENE-CUORE-PERICARDIO-MILZA PANCREAS

2) VESC. URINARIA-INT.TENUE-TRIPLICE RISCALDATORE-STOMACO

3) Ibridazioni della prima e seconda sequenza

Ogni Orbita funzionale caratterizza un insieme di organotropismi eo di tropismo funzionali.  Il rimedio Rock Rose, è indicato per quei pazienti, che esprimono in sofferenza prevalentemente organica secondo la sequenza indicata applicando una coerenza  tra il quadro emozionale del rimedio e l’ anamnesi medica presentata dal singolo paziente.

Punti di agopuntura per Rock rose :

I Fiori di Bach possono essere massaggiati su punti di agopuntura secondo una particolare tecnica aumentando il loro effetto. L’applicazione percutanea migliora la risposta della terapia. La sinergia Fiori di Bach e punti di agopuntura  permette di accentuare la performance del trattamento. Rock rose considerando la sofferenza particolare espressa dal singolo paziente può essere posto in relazione al o ai seguenti punti di agopuntura:

  • V52
  • V44
  • V49

Diagnosi e indicazioni per Rock rose :

I Fiori di Bach non sono prescritti attraverso  le diagnosi cliniche di medicina convenzionale, ma attraverso la sofferenza emozionale espressa dal paziente secondo il principio della similitudine. Prescrivere Rock rose   per una diagnosi medica convenzionale è pertanto contrario al  metodo, oltre che scarsamente efficace.

Applicare ai Fiori di Bach la parola dosaggio non è corretto, perche si tratta di preparazioni destinate  a produrre una reazione come risposta a stimolo. Per implementare l’effetto dei Fiori Bach pertanto lo stimolo può essere ripetuto con diverse frequenze nel tempo senza modificare di fatto la dose. La conoscenza  corretta  dei Fiori di Bach  e delle basi metodologiche sono la premessa per l’uso dei rimedi da parte del medico. La presente descrizione non costituisce infatti un supporto all’autosomministrazione, ma consente una maggiore consapevolezza del lavoro svolto dai rimedi.  Pertanto  è consigliabile che a prescrivere i Fiori di Bach sia un medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’omeopatia e l’agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La terapia con i Fiori di Bach non si contrappone alle linee guida della medicina convenzionale. Al contrario  stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello, Omeopatia a Roma

  • Omeopatia e Fiori di Bach