SAD e omeopatia iniettabile

SAD e omeopatia iniettabile

sad e omeopatia
sad e omeopatia

L’ omeopatia iniettabile può essere utilizzata nella cura della SAD Seasonal affective disorder, una forma di reazione emotiva che affigge i pazienti ai cambiamenti di stagione. L’ omeopatia iniettabile  consiste nella iniezione di rimedi in apposita formulazione su punti di agopuntura coerenti con la situazione del paziente. Si tratta di una tecnica che unisce due delle maggiori medicine alternative in un unico atto medico. La SAD appartiene alle possibili risposte fisiologiche ad un conflitto non risolto. La cura di questo disagio si rende necessaria solo quando la sua espressione supera  un certo limite.

La SAD secondo l’ omeopatia  è una  riduzione significativa di un individuo ad occuparsi bastevolmente di sé in occasione dei cambi di stagione. La Seasonal affective disorder è determinata da una rassegnazione tale da determinare una melanconia profonda con abbandono delle cure e attenzioni minime da rivolgere a se stesso.  La SAD appartiene ad un campo emozionale e la sofferenza di questo campo è denominata ipotristezza. La Seasonal affective disorder è connessa ad conflitto biologico risentito come ”minaccia al proprio nido” che si applica su i cambi di stagione e in particolare nel passaggio autunnale. La memoria antropologica per la Seasonal affective disorder è connessa al nomadismo stagionale dei nostri progenitori. In tale delicatissimo passaggio molti morivano connettendo nelle parti antiche del sistema nervoso il calo della luce alla morte. Nell’ uomo moderno eventi analogici a tale situazione antica possono riattivare tali memoria con connesse reazione in SAD. I fattori aggravanti la SAD oltre al cambio di stagione possono essere Il lutto, la perdita, il fallimento, la separazione, la perdita di ruolo sociale o il pensionamento possono essere immaginati in alcuni casi come una migrazione del “nido”, implicando la SAD come una risposta adattativa a stress.

I sintomi marcatori della Seasonal affective disorder sono i seguenti disturbi stagionali:

  • insonnia o ipersonnia
  • agitazione o rallentamento psicomotorio
  • astenia
  • disforia
  • diminuzione di interesse o piacere per le attività
  • aumento o perdita di peso
  • difficoltà alla concentrazione
  • difficoltà a decidere
  • melanconia
  • isolamento sociale
  • disagi somatici associati

La SAD è  più frequente in un contesto caratterizzato da un alto tenore di vita e stress, Concorrono alla espressione cause genetiche, psicologiche, biologiche, iatrogene, alimentari metaboliche, somatiche e sociali più comuni in certe latitudini e culture.

Oltre precisi limiti  si rende necessario un trattamento per contenere la sofferenza. L’ omeopatia iniettabile aiuta nella gestione della SAD e  senza evidenziare effetti collaterali indesiderati o dipendenza. L’omeopatia iniettabile  si applica con sedute modulate nel tempo e negli intervalli  a seconda della situazione del paziente. Le sedute di omeopatia iniettabile comportano un effetto sedativo, ansiolitico e regolarizzante il sistema neurovegetativo.  L’effetto regolativo sul neurovegetativo dell’ omeopatia iniettabile riduce anche i sintomi fisici connessi  a Seasonal affective disorder.  La omeopatia iniettabile è prescritta e applicata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  L’ omeopatia iniettabile non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello