Sovrallenamento e omeopatia iniettabile

Sovrallenamento e omeopatia iniettabile

Sovrallenamento e omeopatia
Sovrallenamento e omeopatia

L’ omeopatia iniettabile ha molte applicazioni in terapia, ma può essere impegnata anche per trattare lo sportivo in sovrallenamento. La metodica associa agopuntura con la medicina omeopatica e consiste nella infiltrazione di rimedi appositamente formulati, su punti di agopuntura coerenti con lo scopo del trattamento. Si tratta di una forte stimolazione in medicina alternativa, coerente con l’etica sportiva che non  disperde la caratteristica elevata tollerabilità biologica, apprezzata dai medici che la praticano e dai loro pazienti.

Il sovrallenamento è un disagio fisico, psichico e mentale che si verifica quando il volume, l’intensità e la frequenza dell’allenamento sportivo di un individuo superano la sua capacità di recupero. Il sovrallenamento determina uno stallo nel delle prestazioni con perdita di forza e benessere. Le applicazioni più frequenti  dell’ omeopatia iniettabile nel sovrallenamento sono la gestione naturale dell’infiammazione, del dolore e dello stress.

La risposta adattativa in sovrallenamento, costituisce una blocco da sovraccarico funzionale al recupero altresì non concesso. Lo stato di sovrallenamento coinvolge  anche il sistema metabolico, neurovegetativo, endocrino, immunitario oltre che la serenità del soggetto osservato. In ogni caso il sovrallenamento avviene attraverso una serie di esercizi ripetuti oltre limite che implicano a seconda dei casi stress, flogosi, acidificazione tissulare e dolore.  In tale contesto è utile l’ omeopatia iniettabile perchè gestendo in modo naturale le risposte adattative a stress contribuisce al più rapido recupero dopo sovrallenamento. La metodicanel sovrallenamento è utilizzata per la:

  • gestione del dolore
  • gestione della infiammazione
  • gestione dello stress

L’ omeopatia iniettabile è una terapia del dolore e della infiammazione efficiente  e non evidenzia gli effetti collaterali connessi invece all’uso dei farmaci. I punti di agopuntura sono situati sempre nelle vicinanze di un tronco nervoso in una zona ricca di sensori, la cui stimolazione induce riflessi precisi e la liberazione di mediatori biochimici altrettanto individuati ovvero le endorfine e le enkefaline. Il sistema cosi’ attivato produce un’effetto inibitore sulla trasmissione del dolore, come in presenza di uno sbarramento. La metodica amplifica i  risultati dell’agopuntura classica con l’infiltrazione sul punto di agopuntura di rimedi omeopatici indicati per il dolore, infiammazione e contrattura. La sinergia tra agopuntura e  medicina omeopatica è più che additiva.

L’ omeopatia iniettabile è  una terapia idonea anche per modulare il sistema neurovegetativo. Il corretto rapporto tra sistema simpatico e parasimpatico è fondamentale per contenere le molteplici risposte adattative a stress. In caso di irritabilità del neurovegetativo ne risentono tutti i feedback funzionali e ormonali. Pertanto il recupero dopo sovrallenamento può essere favorito dal  trattamento con omeopatia iniettabile della sindrome adattativa a stress.   Una corretta fase diagnostica precede ogni trattamento in modo da includere correttamente gli sportivi per i quali l’ omeopatia iniettabile è indicata.

L’ omeopatia iniettabile per il sovrallenamento contribuisce a ridurre il fabbisogno di farmaci per via sistemica e accelera in modo naturale il recupero dello sportivo. La metodica è uno strumento all’interno di una terapia di cui costituisce parte e che non sostituisce. L’ omeopatia iniettabile è prescritta e applicata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La omeopatia iniettabile non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello,