Tabagismo e omeopatia iniettabile

Tabagismo e omeopatia iniettabile

Omeopatia roma tabagismo
Omeopatia iniettabile e tabagismo

L’ omeopatia iniettabile è utile ai pazienti con tabagismo che necessitano di  un aiuto nel contrasto alla dipendenza.  La metodica associa l’agopuntura tradizionale cinese con la medicina omeopatica e consiste nella infiltrazione di rimedi appositamente formulati, su punti di agopuntura coerenti con lo scopo del trattamento. Si tratta di una forte stimolazione in medicina alternativa, che non  disperde la caratteristica elevata tollerabilità biologica, apprezzata dai medici che la praticano e dai loro pazienti. Per tabagismo  si intende la combustione e inalazione di tabacco per fini rituali o per semplice piacere  con  abitudine o dipendenza. La sigaretta è il metodo  frequente di indurre dipendenza da tabacco.

Il tabacco contiene nicotina e molte altre sostanze, che oltre a produrre una forma transitoria di piacere, inducono troppo spesso dipendenza ed effetti collaterali anche gravi, tali da  sollecitare il paziente a contrastare il tabagismo.  I danni indotti dal tabacco sono in molte culture causa di sofferenza oltre a costituire un costo economico e sociale.  I danni e i costi sopportati da una società con diffusa dipendenza da tabacco sono rilevanti. Pertanto  sono utili  tecniche per facilitare il percorso di coloro che desiderano contrastare il tabagismo.   Diversi metodi sono proposti: la desensibilizzazione, la psicoterapia, la sostituzione della nicotina, la farmacologia di supporto e le tecniche suggestive trovano impiego in questo settore. Una possibilità di aiuto importante per contrastare la dipendenza da tabacco  è l’ omeopatia iniettabile.

L’indicazione al trattamento  con omeopatia iniettabile del tabagismo  è semplificare il percorso di disassuefazione. Indurre invece la scelta è invece parte invece dei metodi suggestivi ai quali però non appartiene certamente l’ omeopatia iniettabile. Il paziente che esercita il suo libero arbitrio decide di contrastare il tabagismo, poi l’ omeopatia iniettabile lo aiuta nel percorso riducendo i disturbi neurovegetativi e il desiderio.  Altro non è parte delle possibilità dell’omeopatia iniettabile.  I disturbi fisiologici nella disassuefazione da tabagismo sono vissuti con disagio e costituiscono una delle motivazioni più frequenti per sospendere il tentativo di smettere di fumare. Ai sintomi neurovegetativi più comuni della disassuefazione da tabagismo appartengono i seguenti:

  • irritabilità
  • sudorazione
  • spasmi muscolari
  • disturbi del sonno
  • disturbi della defecazione
  • disturbi dell’appetito
  • disturbi della pressione sanguinea
  • ansia

L’insorgenza di questa sintomatologia  induce non raramente il paziente in astinenza a rinunciare. Tali sintomi scomparirebbero nel tempo, se solo il paziente fosse nelle condizioni di attendere, ma la compulsione a fumare insieme alla sindrome da astinenza provocano non di rado il fallimento. Il trattamento del tabagismo con l’ omeopatia iniettabile dura circa un mese e comporta  un ciclo di sedute inizialmente quotidiano. La prima settimana si eseguono cinque sedute di omeopatia iniettabile, la seconda settimana tre sedute di omeopatia iniettabile, la terza settimana due sedute  di omeopatia iniettabile e la quarta una seduta di omeopatia iniettabile. Il protocollo di omeopatia iniettabile sostiene il paziente riguardo  i disturbi neurovegetativi da lui maggiormente patiti.  La espressione dei disturbi neurovegetativi è infatti estremamente variabile e richiede una terapia adattabile alla sintomatologia del singolo paziente.

Il paziente affetto da tabagismo ha anche un problema di desiderio compulsivo. Il piacere del fumo è percepito  tramite della mucosa nasale e orale, quasi fosse una forma di “cibo nasale”.  I recettori presenti su queste mucose decodificano gli stimoli  per produrre una reazione di appagamento del desiderio. Quando si adotta l’omeopatia iniettabile per la disassuefazione da tabagismo, si stimolano anche agopunti nasali in modo da interferire in questo circuito. Certamente questa strategia  nella terapia del tabagismo con omeopatia iniettabile  aiuta il paziente non  lo solleva dalla responsabilità della disassuefazione.

La omeopatia iniettabile  per il tabagismo è  terapia congiunta che utilizza insieme  medicina omeopatica e agopuntura  La disassuefazione da tabagismo può sviluppare le interazioni con altre forme di terapia  da  considerare e monitorare. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  Il trattamento per smettere di fumare con omeopatia iniettabile non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità per la gestione integrata dei pazienti

Dott. Fabio Elvio Farello