Tracheite e omeopatia iniettabile

Tracheite e omeopatia iniettabile

Tracheite e omeopatia
Tracheite e omeopatia

L’ omeopatia iniettabile per la tracheite è indicata a trattare  la forma cronica  e quella correlata a stress.  La tracheite è un processo infiammatorio a carico della trachea caratterizzata da un senso di oppressione e bruciore al torace e dietro allo sterno, stridore acuto, dispnea, stridore inspiratorio, aspetto tossico, febbre alta e  difficoltà respiratoria. Si  associano   talvolta altri sintomi oltre quelli locali ovvero  con congiuntivite, cefalea, nausea,  dolori articolari o diarrea. L’espressione dei sintomi a distanza dipende però molto dal sistema immunitario e non sono pertanto sempre tutti presenti in ogni malato.

La tracheite è una malattia generalmente invernale e primaverile per la componente infettiva anche se aumentano forme che possono insorgere tutto l’anno in relazione all’inquinamento dell’aria nelle città e sui luoghi di lavoro.  Vapori acidi o il reflusso notturno possono altrettanto irritare la trachea sopratutto durante le ore del riposo. La diagnosi di tracheite  è generalmente clinica, ma seguono necessariamente alla stessa  conferme tramite esami di laboratorio e strumentali.  In medicina convenzionale si utilizzano generalmente farmaci antibiotici, antivirali, antinfiammatori e antiallergici. Si somministrano molto spesso antibiotici,  anche nelle forme di tracheite che evidenzino affatto una presenza batterica nella presunzione di prevenirla.  Le cause della tracheite sopratutto nelle forme croniche sono molte e possono sovrapporsi nel singolo paziente:

  • Tabagismo
  • Abuso di alcolici
  • Surmenage della voce
  • Stress
  • Tossici professionali o ambientali
  • Reflusso gastroesofageo
  • Carenze vitaminiche
  • Malattie infettive concomitanti
  • Malattie del metabolismo
  • Deficit immunitario

L’ omeopatia iniettabile può essere considerata nel trattamenti della tracheite sopratutto  per la forma cronica  e\o stress correlata. Il trattamento  si esegue in cicli di sedute da applicare sui cambi di stagione o nei periodi dell’anno dove la sintomatologia è maggiormente presente. L’ inclusione in un protocollo di trattamento può riguardare anche i bambini. In questi ultimi i punti di agopuntura possono essere stimolati anche manualmente frizionando sopra gli stessi i rimedi  indicati.  Nel trattamento con omeopatia iniettabile degli adulti i rimedi di omeopatia coerenti con la malattia sono infiltrati sui punti di agopuntura, indicati. L’ omeopatia iniettabile sfrutta l’azione sinergica tra rimedio medicamentoso e il suo ingresso più significativo ovvero il punto di agopuntura connesso. Il pregio del trattamento risiede anche nel fornire uno strumento valido di prevenzione delle recidive oltre che certamente  per  affiancare la cura delle fasi acute.  L’ omeopatia iniettabile è prescritta e applicata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  L’ omeopatia iniettabile non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello