Trigemino e omeopatia iniettabile a Roma

Trigemino e omeopatia iniettabile

Omeopatia roma trigemino
Omeopatia iniettabile e trigemino

L’ omeopatia iniettabile è applicata nella nevralgia del trigemino  come un trattamento analgesico e antinfiammatorio privo di controindicazioni significative.La metodica associa l’agopuntura tradizionale cinese con la medicina omeopatica e consiste nella infiltrazione di rimedi appositamente formulati, su punti di agopuntura coerenti con lo scopo del trattamento. Si tratta di una forte stimolazione in medicina alternativa, che non  disperde la caratteristica elevata tollerabilità biologica, apprezzata dai medici che la praticano e dai loro pazienti. La nevralgia del trigemino è un intenso dolore al volto che coinvolge anche occhi, labbra, naso, cuoio capelluto, fronte, denti e mucose orali. Il dolore  è violento e procede per impulsi improvvisi.

Si manifesta nell’area di distribuzione di un nervo sensitivo, ma al contrario di quanto accade nella neurite, spesso senza evidenti alterazioni morfologiche del nervo stesso. La nevralgia del trigemino è considerata da molti tra le condizioni più dolorose che può patire un essere umano. Il trigemino è un nervo cranico, responsabile della sensibilità e del dolore a livello del volto. Il nervo è implicato anche nella funzione motoria della masticazione, ma non nell’espressione del volto. Le cause della nevralgia  non sono perfettamente indagate ed esistono svariate teorie per spiegare questa sindrome dolorosa: il danneggiamento della guaina mielinica del nervo, la compressione del nervo causata da altre strutture anatomiche, neoplasie, traumi, stress emozionale, intossicazioni e danni neurologici. . Gli episodi di dolore si verificano in modo imprevedibile, scatenati da attività comuni e colpiscono generalmente un lato del volto. Durante l’attacco si percepiscono i fastidi come fossero scosse elettriche acute e urticanti della durata di alcuni secondi che però possono ripetersi fino a sfinire il paziente. I trigger points della nevralgia sono zonidi cutanei la cui sollecitazione anche lieve, determina la salva d’intenso dolore. Raramente la nevralgia del trigemino può essere bilaterale e benché la nevralgia trigeminale non sia una malattia pericolosa, l’intensità della sofferenza patita può essere invalidante la normale vita di relazione e lavorativa. Il dolore del trigemino è una combinazione di sensazioni soggettive diverse ma sempre di tipo scioccante alle quali è difficili opporre adattamento. I fattori di rischio che predispongono o slatentizzano la nevralgia del trigemino sono:

  • esiti di traumatismo al volto
  • chirurgia al volto
  • sesso femminile
  • età anagrafica superiore a cinquanta
  • infiammazione cronica CID’s
  • adattamento a stress cronico
  • surmenage fisico
  • abuso di farmaci
  • tossici ambientali e alimentati
  • malattia neurologica
  • malattia neoplastica

Non esiste un esame specifico in grado di diagnosticare la nevralgia del trigemino: la diagnosi di solito si basa sulla storia medica del paziente e la descrizione dei sintomi, su un esame clinico e su una visita neurologica accurata. La maggior parte dei pazienti che soffrono di nevralgia del trigemino è sottoposta a una risonanza magnetica, per escludere dalle possibili cause del dolore un tumore o la sclerosi multipla. La cura convenzionale della nevralgia del trigemino è farmacologica o chirurgica per i casi più impegnativi. I farmaci utilizzati sono di natura sintomatica ovvero potenti analgesici anticonvulsivanti.

L’ omeopatia iniettabile è una terapia analgesica antinfiammatoria e miorilassante da considerare in un trattamento integrato per la nevralgia del trigemino. Il suo valore non risiede però soltanto nell’analgesia, in altre parole la sua capacità di ridurre il dolore. L’ omeopatia iniettabile tramite gli effetti miorilassanti e antiinfiammatori agisce su importanti fattori aggravanti della malattia. L’ omeopatia iniettabile è rilevante anche per l’assenza di effetti collaterali, che consente di ripetere i trattamenti senza danni per il paziente. L’ omeopatia iniettabile osfrutta l’azione sinergica tra rimedio medicamentoso e il suo ingresso più significativo ovvero il punto di agopuntura connesso.

L’ omeopatia iniettabile è atto medico. Il trattamento della nevralgia del trigemino tramite omeopatia iniettabile  è però prescritto e applicato da un medico esperto in  agopuntura e in omeopatia.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  L’ omeopatia iniettabile non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello