Tunnel carpale e omeopatia iniettabile a Roma

Tunnel carpale e omeopatia iniettabile

tunnel carpale
tunnel carpale

L’ omeopatia iniettabile è utile nella malattia del tunnel carpale come  antinfiammatorio analgesico e miorilassante privo di effetti collaterali indesiderati. L’omeopatia iniettabile consiste nell’infiltrazione di rimedi di omeopatia su punti di agopuntura coerenti con la diagnosi del paziente. La sindrome del tunnel carpale  è una malattia dovuta all’infiammazione e alla compressione del nervo mediano nel suo percorso attraverso il  tunnel carpale.  Si tratta di uno stretto passaggio anatomico localizzato a livello del polso. Nel tunnel carpale sono allocati oltre al nervo mediano, anche vene e  tendini.  La sindrome del tunnel carpale è dovuta  proprio ad una infiammazione cronica dei tendini,  tale da comprimere il nervo mediano in uno spazio ristretto.

La sindrome  del tunnel carpale è più probabile durante la gravidanza, nell’ ipertiroidismo e nella connettivite.  Attività e professioni che impegnano le mani per lavori di precisione  e ripetitivi possono indurre  la malattia.  I sintomi più comuni sono le alterazioni della sensibilità nelle dita della mano prevalentemente notturne. Tali disturbi possono evolvere nei casi gravi nella perdita della sensibilità  seguita dalla riduzione dei muscoli della mano.  La diagnosi di tunnel carpale impegna  i sintomi  clinici e  l’EMG o elettromiografia. Il trattamento convenzionale della sindrome del tunnel carpale si avvale  talvolta di cortisone  infiltrato  localmente. Si tratta di un trattamento indicato nelle fasi iniziali. Quando la sindrome è cronica la medicina convenzionale ricorre alla chirurgia. L’intervento consiste in  una  una piccola incisione in sede carpale idonea a decomprimere il nervo.  Se  però la compressione è durata troppo a lungo  la decompressione può non bastare per il recupero.

L’ omeopatia iniettabile per la sindrome del tunnel carpale è  utile sopratutto nelle prime fasi della malattia. Generalmente il paziente tollera bene il trattamento e i primi segni di efficacia si mostrano gradualmente attraverso una riduzione quantitativa e qualitativa dei disturbi lamentati.  L’ agopuntura è una terapia da considerare nella sindrome del tunnel carpale non solo per  trattare il dolore che talvolta la accompagna. Il suo valore non risiede soltanto nell’analgesia, in altre parole la sua capacità di ridurre il dolore. L’ agopuntura tramite gli effetti miorilassanti e antinfiammatori può agire anche sulle cause del disturbo. Il trattamento con omeopatia iniettabile  avviene tramite punti bilaterali e simmetrici sia locali che a distanza.   I motivi per scegliere il trattamento con agopuntura sono da ricercare in relazione alla possibilità di ottenere effetti terapeutici senza rischio  di danni collaterali.   L’operazione  chirurgica  della quale non si discute per nulla la validità,  come tutti gli interventi non solo  può  essere sgradita ai pazienti,  ma gli espone anche ad un seppur basso rischio chirurgico. Inoltre alcuni  pazienti possono non tollerarla facilmente in quanto sofferenti anche altre patologie concomitanti alla sindrome del tunnel carpale.  L’ omeopatia iniettabile è in questi contesti una valida alternativa da considerare purché la terapia venga attivata tempestivamente all’insorgenza del disturbo.

L’  omeopatia iniettabile   è uno strumento per la cura del tunnel carpale che impegna una relazione coerente tra punti di agopuntura e rimedi. I  rimedi di omeopatia selezionati tramite le caratteristiche espresse nella materia medica coerenti  sono pertanto  infiltrati sui punti di agopuntura corrispondenti alla diagnosi espressa dal paziente.  L’ omeopatia iniettabile richiede all’ agopuntore una competenza maggiore ovvero la conoscenza dell’ omeopatia. Una diagnosi clinica e una corretta indicazione della tecnica sono necessari prima di somministrare la terapia. L’ omeopatia iniettabile è pertanto atto medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso i Registri dei medici che praticano l’ agopuntura e omeopatia,  tutti predisposti e consultabili presso l’Ordine, sono una indicazione e garanzia sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ omeopatia iniettabile  non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario l’ omeopatia iniettabile stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello, omeopatia iniettabile  a Roma

  • Tunnel carpale e omeopatia iniettabile