Vaginismo e omeopatia iniettabile

Vaginismo e omeopatia iniettabile

Vaginismo omeopatia roma
Vaginismo e omeopatia iniettabile

Il vaginismo può beneficiare nei casi  dovuti a distonia neurovegetativa o stress del trattamento con omeopatia iniettabile. La metodica associa l’agopuntura tradizionale cinese con la medicina omeopatica e consiste nella infiltrazione di rimedi appositamente formulati, su punti di agopuntura coerenti con lo scopo del trattamento. Si tratta di una forte stimolazione in medicina alternativa, che non  disperde la caratteristica elevata tollerabilità biologica, apprezzata dai medici che la praticano e dai loro pazienti. . Si adattano al trattamento con omeopatia iniettabile sopratutto quello forme  dovute a stress e\o connesse a disturbi neurovegetativi.   Il vaginismo è una sofferenza  della vita sessuale  sia fisica , sia emozionale. La sintomatologia si manifesta fisicamente come una contrazione riflessa e involontaria dei muscoli del perineo, della vulva, dell’orifizio vaginale tale da impedire la penetrazione  durante i rapporti.

Questa contrazione può essere osservata talvolta anche durante l’esame ginecologico. La sofferenza connessa a livello emozionale dipende dal  impossibilità di una vita sessuale serena e appagante. Il vaginismo è un riflesso e non dipende dalla coscienza e si esprime in  un improvviso irrigidimento dei muscoli vaginali rende  in alcuni casi impossibile la penetrazione sessuale  in altri casi comunque dolorosa. La dispareunia  o la rinuncia alla sessualità sono spesso la conseguenza. Il conflitto biologico sottostante è inconscio e impedisce la sessualità  penetrativa con le conseguenti reazioni di ansia. Altre volte il conflitto biologico dal quale parte il  disturbo è conscio, ma la paziente ignora come risolverlo. Il tentativi di spiegazione soggettiva del vaginismo arrivano alla è convinzione irrazionale di avere una vagina troppo piccola per poter affrontare un rapporto sessuale. La maggior parte delle donne che soffrono di vaginismo presentano una intatta eccitazione sessuale e possono raggiungere l’orgasmo attraverso la stimolazione del clitoride o il petting. Il vaginismo non comporta complicazioni rilevanti a livello fisico, a meno che la persona che ne soffre non stia cercando con insistenza di avere un rapporto sessuale completo, ma può causare estrema sofferenza dal punto di vista emotivo e relazionale, soprattutto se si vive una relazione di coppia incentrata sull’idea che il sesso e il sesso penetrativo siano importanti.

Tra i diversi fattori che possono contribuire all’origine del vaginismo possono essere conflitti legati alla prima esperienza sessuale  o a  successi esperienze  caratterizzate da una forma di interdizione o violenza. In alcuni casi tuttavia l’origine del vaginismo è  genealogica e richiede un indagine complessa. Tra i fattori che possono contribuire al vaginismo  si osserva anche la associazione infausta di colpa e la sessualità osservabile purtroppo in molti ambienti anche acculturati. Il trattamento convenzionale del vaginismo è la terapia psicologica e sessuologica. In presenza di un rapporto di coppia stabile è spesso importante il coinvolgimento del partner in alcune fasi della terapia. Meno consigliabile anche se praticata è la terapia farmacologica. Il successo del trattamento dipendo molto dalla corretta diagnosi, tesa sopratutto ad escludere sopratutto l’interferenza di malattie fisiche.

Nel vaginismo, l’ omeopatia iniettabile si  considera sopratutto nelle  forme connesse a stress e a disturbi del sistema neurovegetativo.   La medicna omeopatica non ha effetti collaterali ed è ben tollerata dai pazienti. L’ omeopatia iniettabile oltre a non presentare controindicazioni, ha un ruolo importante nel trattamento di molti altri disturbi interferenti con la salute e\o con una sessualita appagante. Sopratutto la gestione del dolore cronico, dell’ansia e delle funzioni neurovegetative sono il campo privilegiato di azione. L’ omeopatia iniettabile può contribuire in questi casi a ridurre il fabbisogno di farmaci  eventualmente necessari per altra terapia, favorendo il benessere e la salute. La metodica è prescritta e applicata da un medico esperto. I rimedi di omeopatici  indicati  sono infiltrati su punti di agopuntura coerenti con la cura.  Nessuno più della agopuntura tradizionale cinese ha codificato  i punti di agopuntura sulla pelle  e la loro relazione  nel terapia. Prima di praticare l’ agopuntura durante  è necessaria l’osservazione di tutti gli sintomi e disagi espressi dal paziente.  Quando una malattia  interferisce con la sessualita occorre una  diagnosi, esami clinici e la valutazione delle cause per la condizione osservata.  Pertanto l’ omeopatia iniettabile  è atto medico in Italia. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso i Registri dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura, consultabili in alcuni casi anche online, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario l’ omeopatia iniettabile stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello